Rispondi 
Tabelle potenza vele in HP.
Autore Messaggio
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Tabelle potenza vele in HP.
Qualcuno sa se esiste qualche tabella che, in base alla superficie di tela esposta, alla forza del vento nonchè all'andatura, determini/paragoni la spinta in HP sulla barca?

Francesco
23-02-2019 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Tabelle potenza vele in HP.
(23-02-2019 09:23)Franc Ha scritto:  Qualcuno sa se esiste qualche tabella che, in base alla superficie di tela esposta, alla forza del vento nonchè all'andatura, determini/paragoni la spinta in HP sulla barca?

esistono dei programmini che si chiamano vpp e che tentano seguendo varie metodologie di definire le polari di una specifica barca.
la potenza che sottrai al vento dipende quasi piu dallo scafo che dalle vele... tutta colpa del fatto che sulle vele ci lavora il vento apparente.

amare le donne, dolce il caffe.
23-02-2019 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.814
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Tabelle potenza vele in HP.
Posso dirti che i consumi sono inferiori.919191
Anche che spinta è applicata in punti diversi.-
23-02-2019 10:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Tabelle potenza vele in HP.
Molto empiricamente faccio una stima per un solo punto della ipotetica tabella.
Nelle condizioni di mare calmo assenza di vento, vado a motore con 2400 rpm arrivo ad una velocità di 6.5kn .
Posso calcolare la spinta che da il motore
1) dalla tabella del motore vedo che a 2400 rpm sviluppa una potenza di 15 Kw all'elica
2) non conosco quale è il rendimento dell'elica PROP DOVE SEI. ma lo valuto (basandomi sulla lunghezza delle corna delle chiocciole :smiley26Smile all' 80% e credo di essere generoso visto che è anche sporca quindi:
> 15 Kw x 0.80 x 1000 = 12000 Watt
3) La velocità di 6.5 Kn equivale a 3.34 metri al secondo
4) la spinta che si misura in Newton:
> 12000 W / 3.34 m/s = 3588 N ovvero 365 Kg

Se poi esce il vento, metto le vele e spengo il motore e riesco a mantenere la velocità di 6.5 kn.
Prendo nota della intensità e direzione del vento apparente e la metto in relazione alla spinta di 365 Kg che mi dava il motore ed ho trovato un punto.
23-02-2019 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
Tabelle potenza vele in HP.
grande don :-)
secondo me se sbandi la barca un po forse ha meno attrito, d'altro canto c'è da mettere dentro la resistenza indotta di timone e deriva andando a vela, si dai, ci siamo é quella

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
23-02-2019 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.814
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Tabelle potenza vele in HP.
La spinta dell'elica è sotto la carena quella delle vele sul centro velico e vi pare sia lo stesso.
La vela è un'oppppppinione.-
23-02-2019 11:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #7
Tabelle potenza vele in HP.
ma bullo, in vasca navale mica accendono il ventilatore sulle vele del modellino, lo trainano

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
23-02-2019 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.814
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Tabelle potenza vele in HP.
Infatti la realtà è diversa.-
23-02-2019 13:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soravia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.078
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Tabelle potenza vele in HP.
https://www.ycr.it/fileadmin/user_upload...numeri.pdf
queste sono le tabelle della Fiv
23-02-2019 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Tabelle potenza vele in HP.
(23-02-2019 10:29)don shimoda Ha scritto:  Molto empiricamente faccio una stima per un solo punto della ipotetica tabella.
Nelle condizioni di mare calmo assenza di vento, vado a motore con 2400 rpm arrivo ad una velocità di 6.5kn .
Posso calcolare la spinta che da il motore
1) dalla tabella del motore vedo che a 2400 rpm sviluppa una potenza di 15 Kw all'elica
2) non conosco quale è il rendimento dell'elica PROP DOVE SEI. ma lo valuto (basandomi sulla lunghezza delle corna delle chiocciole :smiley26Smile all' 80% e credo di essere generoso visto che è anche sporca quindi:
> 15 Kw x 0.80 x 1000 = 12000 Watt
3) La velocità di 6.5 Kn equivale a 3.34 metri al secondo
4) la spinta che si misura in Newton:
> 12000 W / 3.34 m/s = 3588 N ovvero 365 Kg

Se poi esce il vento, metto le vele e spengo il motore e riesco a mantenere la velocità di 6.5 kn.
Prendo nota della intensità e direzione del vento apparente e la metto in relazione alla spinta di 365 Kg che mi dava il motore ed ho trovato un punto.

Bel lavoro, complimenti sarebbe ciò che cercavo tanto per farmi un'idea dei valori in gioco. Grazie.
Per cortesia, i valori citati e riferiti al vento, ricordi con quanta superficie velica esposta (in mq) e con che forza del vento?
Comunque grazie anche a Soravia delle tabelle FIV.

Francesco
23-02-2019 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Tabelle potenza vele in HP.
(23-02-2019 19:51)Franc Ha scritto:  Bel lavoro, complimenti sarebbe ciò che cercavo tanto per farmi un'idea dei valori in gioco. Grazie.
Per cortesia, i valori citati e riferiti al vento, ricordi con quanta superficie velica esposta (in mq) e con che forza del vento?
Comunque grazie anche a Soravia delle tabelle FIV.

grossomodo 10 kn di apparente da 40° con fiocco 27 mq e randa 38 mq ma sono relativi al mio scafo e le mie polari, perché l'ipotesi che ho fatto si basa sulle equazioni
1) Spinta sviluppata dal motore = resistenza dello scafo
2) resistenza dello scafo = Spinta delle vele
3) quindi Spinta delle vele= Spinta sviluppata dal motore.
dove solo la spinta del motore è calcolabile con le dovute approssimazioni.
Non è un metodo "scientifico" ma tanto per avere un ordine di grandezza in assenza di dati certi.
23-02-2019 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Tabelle potenza vele in HP.
Esatto era ciò che cercavo!
Grazie don e grazie a tutti.
B.V.

Francesco
23-02-2019 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Tabelle potenza vele in HP.
la tabella della della fiv e' una delle cose piu allucinanti che abbia mai visto.
questa e' una tabella velocita del vento - pressione su un metro quadro:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
estratta da :"http://www.esiglass.it/wp-content/uploads/2014/09/Tabelle-tecniche.pdf"

la potenza come dice Jacopo e data da una forza per una velocita.
la velocita e' quella del corpo soggetto alla forza. dove sia applicata, e come non conta nulla.. basta che si muova, pure che affondi va bene.

per altro.. non e' che tutta la forza del vento si trasformi in forza di spinta e.. il rendimento di un elica e' difficile che raggiunga l'80% e nel caso vale come per la vela.. dipende anche dalla barca ed e' per questo che ci serve prop... senno eravamo boni tutti.

amare le donne, dolce il caffe.
23-02-2019 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #14
RE: Tabelle potenza vele in HP.
(23-02-2019 10:29)don shimoda Ha scritto:  Molto empiricamente faccio una stima per un solo punto della ipotetica tabella.
Nelle condizioni di mare calmo assenza di vento, vado a motore con 2400 rpm arrivo ad una velocità di 6.5kn .
Posso calcolare la spinta che da il motore
1) dalla tabella del motore vedo che a 2400 rpm sviluppa una potenza di 15 Kw all'elica
2) non conosco quale è il rendimento dell'elica PROP DOVE SEI. ma lo valuto (basandomi sulla lunghezza delle corna delle chiocciole :smiley26Smile all' 80% e credo di essere generoso visto che è anche sporca quindi:
> 15 Kw x 0.80 x 1000 = 12000 Watt
3) La velocità di 6.5 Kn equivale a 3.34 metri al secondo
4) la spinta che si misura in Newton:
> 12000 W / 3.34 m/s = 3588 N ovvero 365 Kg

Se poi esce il vento, metto le vele e spengo il motore e riesco a mantenere la velocità di 6.5 kn.
Prendo nota della intensità e direzione del vento apparente e la metto in relazione alla spinta di 365 Kg che mi dava il motore ed ho trovato un punto.

Jacopo,

Mi dispiace dirtelo, ma c'è un errore di fondo non trascurabile nella tua valutazione, che è quello di usare la curva di potenza a piena ammissione (quella che mettono normalmente sui diagrammi) per valutare la potenza che invece viene fornita allo stesso regime ma in ammissione parziale. La curva che tu usi è la curva di potenza massima, cioè il massimo che quel motore può erogare a quel regime; quella reale potrà essere inferiore, a seconda dell'afflusso di carburante al motore; vedi ad esempio la figura allegata:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Un esempio estremo, per spiegare meglio: se tu fai funzionare il tuo motore a 2400 rpm in folle di certo non ti erogherà 15 kW, ma molti meno (quelli che servono a pareggiare le potenze assorbite dagli attriti a quel regime, dato che non c'è propulsione) e tu sei fermo.
Se non hai anche le curve di potenza ad ammissione parziale (e quelle i costruttori non te le danno...) puoi solo dire che a 2400 rpm quel motore può erogare la potenza massima di 15 kW, ma non sai qual'è quella effettiva erogata; al limite puoi approssimare la stima misurando il consumo di combustibile.

BV,
Casper
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2019 00:08 da Casper.)
08-03-2019 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Tabelle potenza vele in HP.
Casper mi hai scopertoSmiley30
Meno male avevo messo un parafulmine sottolineando "empiricamente" già dalla seconda parola.
Purtroppo non ho una centralina che mi fornisca il consumo istantaneo, avevo pensato a mettere in linea un contalitri/ora come quello per i fuoribordo a benzina, ma non potevo considerare il flusso di ritorno.
Arrampicandomi sugli specchi mi giustifico per aver controbilanciando l'approssimazione dell' 80% dell'elica.
08-03-2019 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #16
RE: Tabelle potenza vele in HP.
(08-03-2019 00:23)don shimoda Ha scritto:  ...
Arrampicandomi sugli specchi mi giustifico per aver controbilanciando l'approssimazione dell' 80% dell'elica.

a occhiometro pure questo dato e' molto relativo.... o almeno soggetto a verifica.

per usare il modo di casper... se sei ormeggiato in banchina, metti la marcia e dai tutto gas... il rendimento dell' elica e' 0.

in soldoni pure per quello... le caratteristiche dello scafo contano e parecchio... non e' un caso che si invochi prop ogni volta che capita il problema di valutare.

amare le donne, dolce il caffe.
08-03-2019 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Tabelle potenza vele in HP.
Mi sa che ci incartiamo, a vela a parità di tela esposta il riferimento da prendere è la componente vettoriale di avanzamento che differisce in intensità e direzione a seconda dell'andatura, a motore il vettore avanzamento possiamo considerarlo sempre allineato con l'asse longitudinale della barca, di pari intensità e almeno per semplicità di ragionamento ininfluente rispetto al vento.
Associare quindi potenza motore alla presunta potenza impressa dalle vele tanto da ricavarne una tabella comparativa non lo trovo consono, troppe variabili ! Smiley57

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
08-03-2019 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gigi57 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Tabelle potenza vele in HP.
ciao,
partendo da quello che scrive don, che condivido, per renderlo meno empirico si può rifare la stessa prova mettendo il motore a manetta.
a questo punto sappiamo i cavalli che ha il motore e azzeriamo l'errore dato dal non conoscere le curve di coppia istantanee sotto sforzo.

ho detto una belinata?
08-03-2019 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gigi57 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Tabelle potenza vele in HP.
ciao,
partendo da quello che scrive don, che condivido, per renderlo meno empirico si può rifare la stessa prova mettendo il motore a manetta.
a questo punto sappiamo i cavalli che ha il motore e azzeriamo l'errore dato dal non conoscere le curve di coppia istantanee sotto sforzo.

ho detto una belinata?
08-03-2019 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gigi57 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Tabelle potenza vele in HP.
ciao,
partendo da quello che scrive don, che condivido, per renderlo meno empirico si può rifare la stessa prova mettendo il motore a manetta.
a questo punto sappiamo i cavalli che ha il motore e azzeriamo l'errore dato dal non conoscere le curve di coppia istantanee sotto sforzo.

ho detto una belinata?
08-03-2019 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.020 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 39.446 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  strumenti (e tabelle) sul reale o sull'apparente? marcofailla 21 7.540 04-11-2016 19:39
Ultimo messaggio: bullo
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.837 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  Potenza arridatoio lorenzo.taccini 7 2.270 13-03-2013 21:02
Ultimo messaggio: ibanez
  vele melo 18 3.462 30-04-2012 01:20
Ultimo messaggio: oudeis
  tabelle conversione tcc a bsf sventola 3 2.389 09-11-2010 00:45
Ultimo messaggio: sventola
  vele 25.7 nazzaro 3 1.431 23-09-2010 19:42
Ultimo messaggio: Fiorenzo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)