Rispondi 
Cambio rotaie e carrello genoa
Autore Messaggio
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #1
Cambio rotaie e carrello genoa
Ho deciso di cambiare il carrello del genoa con uno regolabile
Per fare le cose per bene e dopo aver letto mezzo forum il cabio deve essere radicale con rotaia per sfere e carrello a sfere

Attualmente ho le rotaie da 26 mm per 160 cm
Avrei trovato ad un prezzo ragionevole il sistema Viadana con rotaie da 25 mm lunghezza 150 cm e carrello da 25

Il 19 mm mi sembra sottodimensioanto il 31 mm troppo (anche come costo)
Per la rotaia
Direi che i 10 cm magari presi un pochino più a prua possono essere tollerati essendo una barca del 1981 che sicuramente prevedeva un piano velico con fiocco da ventone e altresi' genoa a mega sovrapossizione
Equilibrando i cm mancanti tra poppa e prua dovrebbe andare bene o mi consiglaite di prendere la rotaia da 2 mt e tagliarla per mantenere i 160 o addirittura 170 cosi' copro tutto ?

Barca EDEL820 (piano ugale Altura901)

Il kit che ho previsto è

https://www.oltrevela.com/carrello-regol...dana-24-44
https://www.oltrevela.com/rotaia-25mm-in...-24-45-1-5
https://www.oltrevela.com/terminale-acci...dana-24-47
https://www.oltrevela.com/terminale-acci...dana-24-48



Grazie del consigli

we can disagree without being disagreeable
31-05-2019 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Cambio rotaie e carrello genoa
Diventano 5 cm per lato direi pochi, poi le vele le hai già giusto? L'olimpico potrebbe essere un incognita, il genoa sai dove cade poi se rollabile, fai le prove del caso, tutti gli altri fiocchi se presenti ed utilizzabili alzano la bugna pertanto la scotta dovrebbe arrivare dulla rotaia all'interno della lunghezza utilizzabile.
Puoi fare delle prove?
Buon Vento
31-05-2019 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Cambio rotaie e carrello genoa
Fra qualche settimana farò la stessa operazione,stessi prodotti, solo che prenderò i terminali col bozzellino doppio ed in un futuro prossimo, voglio sostituire le sfere in derlin, con quelle in torlon.
Tre - quattro cambi (di sfere) evitati e sono belle e pagate.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2019 13:24 da Temasek.)
31-05-2019 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Cambio rotaie e carrello genoa
Eppure io ho visto su VdS andare a sostituire tutto con dei "barber" che permettono la regolazione in 3d e tolgono anche il peso delle rotaie.
Se il peso conta poco, il costo in realtà inficia.

Non so...se lo fanno a livelli alti, io dico che si può ragionarci sopra.

31-05-2019 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
Cambio rotaie e carrello genoa
bisogna valutare anche il piano velico, nel senso che se hai solo fiocco con il 3D va bene anche meglio, se hai una rotaia da 150 cm per un genoa rollabile non so se si può adottare il sistema 3D

comunque io su un 39 piedi ho delle slitte senza sfere (con guarnizioni in mylar a fare da anntiattrito) sul genoa e fiocco che vanno avanti (paranco) e indietro (carico winch scotta) sotto carico tranquillamente

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
31-05-2019 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Cambio rotaie e carrello genoa
(31-05-2019 13:05)Wally Ha scritto:  Diventano 5 cm per lato direi pochi, poi le vele le hai già giusto? L'olimpico potrebbe essere un incognita, il genoa sai dove cade poi se rollabile, fai le prove del caso, tutti gli altri fiocchi se presenti ed utilizzabili alzano la bugna pertanto la scotta dovrebbe arrivare dulla rotaia all'interno della lunghezza utilizzabile.
Puoi fare delle prove?
Buon Vento

Ma 2 Genoa su rolla, unoa 135% uno a 120%
sicuramente riprendo il punto a poppa per la rotaia a prua se perdo 10 cm non lo reputeri un problema in quanto se vado super ridotto per quanto possa avanzare il punto di scotta non serve tanto il super fino quando ci sono certe botte di vento
Se lo avanzo perchè sono alle portanti o c'e' un botto di vento vedi sopra....o sono pigro che non ho messo gennaker o spi e quindo anche li vale i discorso dei pochi cm...

Ragionamento fila ?

Le rotatie da 2 mt sono pochi euro di più ma mi pare uno spreco di tempo a tagliarle e soldi ...Blinksmiley

we can disagree without being disagreeable
31-05-2019 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Cambio rotaie e carrello genoa
(31-05-2019 13:49)marcofailla Ha scritto:  bisogna valutare anche il piano velico, nel senso che se hai solo fiocco con il 3D va bene anche meglio, se hai una rotaia da 150 cm per un genoa rollabile non so se si può adottare il sistema 3D

comunque io su un 39 piedi ho delle slitte senza sfere (con guarnizioni in mylar a fare da anntiattrito) sul genoa e fiocco che vanno avanti (paranco) e indietro (carico winch scotta) sotto carico tranquillamente

Ci ho pensato ma visto che il costo sono si i carrelli ma anche terminali e mettere le guarnzioni da scorrimento e levare il fermo del carrello in pratica rovinando il carrello attuale che potrei rivendere o tenere si sa mai in cantina direi che forse è meglio fare una cosa ben fatta una volta per tutte, considerando che per il mio 28 piedi i carrelli da 25 mm sono adeguati , certo salendo di misura 31 e oltre i costi raddoppiano e il tuo ragionamento è corretto e bilanciato costi / benefici

we can disagree without being disagreeable
31-05-2019 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Cambio rotaie e carrello genoa
(31-05-2019 13:21)Temasek Ha scritto:  Fra qualche settimana farò la stessa operazione,stessi prodotti, solo che prenderò i terminali col bozzellino doppio ed in un futuro prossimo, voglio sostituire le sfere in derlin, con quelle in torlon.
Tre - quattro cambi (di sfere) evitati e sono belle e pagate.

Ho trovato un sito dove risparmio un 15% sprystore guarda li...
Che barca hai per fare doppio rinvio ? non dici basta 1 ?

we can disagree without being disagreeable
31-05-2019 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Cambio rotaie e carrello genoa
Approvo la soluzione falanghina.... secondo me (e per voi?) un hook da mettere al punto giusto, coadiuva efficacemente il carrello del punto di scotta genoa.... senza togliere, bucare, spendere etc etc....

dubito ergo sum
31-05-2019 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Cambio rotaie e carrello genoa
(31-05-2019 21:26)angelo2 Ha scritto:  Approvo la soluzione falanghina.... secondo me (e per voi?) un hook da mettere al punto giusto, coadiuva efficacemente il carrello del punto di scotta genoa.... senza togliere, bucare, spendere etc etc....

Sono 2 cose diverse e complementari imho

we can disagree without being disagreeable
31-05-2019 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #11
RE: Cambio rotaie e carrello genoa
Io lascerei scoperti gli ultimi dieci cm a poppa. Mai usati. Avanti invece servono sempre, metti che rifai un nuovo olimpico il punto di scotta sulle lande serve. Il punto fisso o barber ci ho pensato parecchio anche io, mi piace molto ma temo il carico non distribuito in coperta.
Per la regolazione devi capire perché la vuoi: se vuoi regolare sotto carico per far regate metti un golfare in testa alla rotaia, puleggina (o anche no se dietro ti attacchi al carrello) e sdraia in coperta un paranco di richiamo tre o 4:1 con strozzatore vicino al winch. C'è caso che costi anche meno dei terminali rotaia con le puleggie e relativi carrelli con rinvio). Se non regoli sotto carico e lo fai solo per non mandare nessuno fuori dal pozzetto per cambiare il punto sopravvento o in virata, va bene tutto. Elastico di richiamo verso poppa consigliato ma non necessario per non aver carrelli che viaggiano avanti quando sei in porto o in navigazione sopravvento.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2019 13:09 da nape.)
01-06-2019 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Cambio rotaie e carrello genoa
il modo di falanghina e' da intenditori "squattrinati".
se non sei un intenditore e hai un po di quattrini da spenderci.. io cambierei barca, questa spesa non te la riconoscera nessuno al momento della vendita.

amare le donne, dolce il caffe.
01-06-2019 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Cambio rotaie e carrello genoa
(01-06-2019 14:12)ZK Ha scritto:  il modo di falanghina e' da intenditori "squattrinati".
se non sei un intenditore e hai un po di quattrini da spenderci.. io cambierei barca, questa spesa non te la riconoscera nessuno al momento della vendita.

Non regato
Non navigo nell oro
Non posso e voglio cambiare barca
Mi piace tirare fuori il top da quello che ho e in solitaria come sono al 99% godo a gestire tutto da pozzetto
È una spesa che su un 29 con roba da 25 mm è limitata paritetica a bozzelli rimandi che non sono poi alla fine funzionali
Se lo farò sarà per me non per rivendita se dovessi pensare a quello so già che ho perso il 50% della spesa ma honuna barca che sembra nuova e tale godo gioisco e apprezzo tenerla e mantenerla e migliorarla
Manca ancora il bompresso e questo poi forse sono appagato

Smiley53Smiley53

we can disagree without being disagreeable
01-06-2019 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Cambio rotaie e carrello genoa
un barber lo puoi sempre fare con due anelli d' acciaio e qualche metro di cima. non c'e' bisogno che tu gli attribuisca tutto il carico della scotta..

il rischio a mettere mano alle rotaie e' di dover riforare e di non trovare sotto quello che ti ci aspetti.

il costo dei materiali non sara alto ma ci sara molto piu lavoro di quello che a leggerti sembri valutare.

la mia sul cambio barca era una battuta sicuramente fuori luogo, volevo solo dire che certe migliorie costano e non vengono apprezzate poi.

in solitario si va col pilota (buono) e si sta tra prua e pozzetto a regolare e cambiare vele, specie se bompresso dotati.

se posso darti un consiglio.. parti con quello... il bompresso intendo, e metti due barber o trova due carrelli su sfere che sicuramente esistono da qualche parte.

amare le donne, dolce il caffe.
01-06-2019 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Cambio rotaie e carrello genoa
(01-06-2019 19:34)ZK Ha scritto:  un barber lo puoi sempre fare con due anelli d' acciaio e qualche metro di cima. non c'e' bisogno che tu gli attribuisca tutto il carico della scotta..

il rischio a mettere mano alle rotaie e' di dover riforare e di non trovare sotto quello che ti ci aspetti.

il costo dei materiali non sara alto ma ci sara molto piu lavoro di quello che a leggerti sembri valutare.

la mia sul cambio barca era una battuta sicuramente fuori luogo, volevo solo dire che certe migliorie costano e non vengono apprezzate poi.

in solitario si va col pilota (buono) e si sta tra prua e pozzetto a regolare e cambiare vele, specie se bompresso dotati.

se posso darti un consiglio.. parti con quello... il bompresso intendo, e metti due barber o trova due carrelli su sfere che sicuramente esistono da qualche parte.

Ma si gioco un po avevo capito la tua
Poi vedremo x i carrelli

Quando la cambierò sarà perché non ho più nulla con cui giocare 19

we can disagree without being disagreeable
01-06-2019 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #16
RE: Cambio rotaie e carrello genoa
(01-06-2019 20:17)LOKA Ha scritto:  ...

Quando la cambierò sarà perché non ho più nulla con cui giocare 19

io ti davo consigli per la barca...

amare le donne, dolce il caffe.
01-06-2019 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #17
Cambio rotaie e carrello genoa
ma le rotaie... sono curve???

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
01-06-2019 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Cambio rotaie e carrello genoa
(01-06-2019 21:44)ZK Ha scritto:  io ti davo consigli per la barca...

Infatti 39Thumbsupsmileyanim

Cmq provo e ti aggiorno
A volte penso che avere certa esperienza a bordo e non sul forum sarebbe il top putroppo da solitario devo farmela sbagliando tanto e leggendo molto ma se passi per Genova prosecco e chiacchere

Smiley53

we can disagree without being disagreeable
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2019 23:30 da LOKA.)
01-06-2019 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Cambio rotaie e carrello genoa
(01-06-2019 22:30)marcofailla Ha scritto:  ma le rotaie... sono curve???

Dritte

we can disagree without being disagreeable
01-06-2019 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Cambio rotaie e carrello genoa
Per Loka.
La mia è un Half Tonner. (storico)
Fino all'altro ieri, rotaie doppie per chiglia a strusciamento, impossibili da regolare sotto carico, facile da pre regolare quella scarica.
Mi sarebbe piaciuto montare le doppie rotaie trasversali, ma quatto carrelli costano un bel po. Smiley26
Per le rotaie, lascio solo le interne (curve), mentre per le esterne utilizzerò i barber (uso in eventuale regata).
I barber per il passeggio, 81 sono degli impicci.
03-06-2019 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione carrello robbi2020 4 316 30-01-2024 10:02
Ultimo messaggio: Wally
  Scotte genoa cmv88 23 1.667 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 596 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.470 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.058 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.273 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.145 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Volante messa in forza da carrello pietroz 3 751 30-03-2023 20:47
Ultimo messaggio: pietroz
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 1.982 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Sostituire fascia UV genoa peyote 12 1.520 01-03-2023 19:47
Ultimo messaggio: peyote

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)