Rispondi 
Kiwiprop - un disastro !
Autore Messaggio
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #81
RE: Kiwiprop - un disastro !
Eja, ma è inglese, noi qui siamo in Italia, Clutch come lo intendi tu è Innesto e non frizione.
Frizione in italiano prevede uno slittamento.
Poi tu parli ad un sardo, abbiamo difficoltà con le parole difficili....
18-07-2019 08:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #82
RE: Kiwiprop - un disastro !
Per me l'inglese sui termini tecnici è migliore 100 volte all'italiano, per la parola "Clutch" non implica necessariamente che l'innesto, la presa, l'aggancio ecc sia fatto per forza per attrito quella è un'errata interpretazione dell'italiano poichè il termine "frizione" potrebbe richiamare a qualcosa che ha a che fare solo con l'attrito ma non è così.
18-07-2019 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
El_Nano Offline
Amico del forum

Messaggi: 363
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #83
RE: Kiwiprop - un disastro !
(18-07-2019 08:34)kermit Ha scritto:  Per me l'inglese sui termini tecnici è migliore 100 volte all'italiano, per la parola "Clutch" non implica necessariamente che l'innesto, la presa, l'aggancio ecc sia fatto per forza per attrito quella è un'errata interpretazione dell'italiano poichè il termine "frizione" potrebbe richiamare a qualcosa che ha a che fare solo con l'attrito ma non è così.
In italiano, c'è l'innesto a frizione ( detta anche semplicemente frizione ) che prevede attrito.
Poi se qualcuno traduce erroneamente "Clutch" con il termine frizione questo è un altro problema.

Tu hai scritto in italiano domandando un sail drive senza frizione, io in italiano ti ho risposto.

Per me argomento chiuso qua.
Buon proseguimento a tutti.
18-07-2019 08:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #84
RE: Kiwiprop - un disastro !
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Frizione dentata....

Che vi devo dire scrivete a Yanmar e prostestate dicendo che non sanno tradurre...100

Però la frizione o quello che è.... c'è
18-07-2019 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #85
RE: Kiwiprop - un disastro !
(18-07-2019 09:10)kermit Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Frizione dentata....

Che vi devo dire scrivete a Yanmar e prostestate dicendo che non sanno tradurre...100

Però la frizione o quello che è.... c'è

Che i manuali tecnici, 99 volte su 100, siano tradotti con i piedi, è cosa risaputa.

Ma si sà, bisogna risparmiare anche su quello...
18-07-2019 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #86
RE: Kiwiprop - un disastro !
Si questo è vero ma al di la del nome "dog clutch" tu come la tradurresti? A me la traduzione non sembra tanto male e comunque il fatto incontestabile è che c'è
18-07-2019 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
El_Nano Offline
Amico del forum

Messaggi: 363
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #87
RE: Kiwiprop - un disastro !
Ok, mi rimangio la parola, argomento non chiuso :-)

Anche le bici hanno un cambio, anche le bici hanno il dog clutch ( la catena che si aggancia pignone), hai mai sentito parlare di frizione in una bici con il classico tipo di cambio ?
18-07-2019 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #88
RE: Kiwiprop - un disastro !
(18-07-2019 11:27)El_Nano Ha scritto:  Ok, mi rimangio la parola, argomento non chiuso :-)

Anche le bici hanno un cambio, anche le bici hanno il dog clutch ( la catena che si aggancia pignone), hai mai sentito parlare di frizione in una bici con il classico tipo di cambio ?
Mi sfugge il nesso tra il dog clutch e la semplice trasmissione a pignone-catena della bicicletta
18-07-2019 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #89
RE: Kiwiprop - un disastro !
Kermit, io ti voglio bene, seriamente. Credo che a quattrocchi ci capiremmo benissimo, sulla tastiera invece sei un pò spigoloso, forse batti troppo forte sui tasti, però va bene così lo stesso. La mia era solo una precisazione, non si può intendere che un innesto a scorrimento sia una frizione, non almeno nel senso del discorso che stiamo facendo.
Poi per fortuna ci sono punti di vista, per esempio il mio punto di vista è quello di chi mette sempre in discussione le sue opinioni.
18-07-2019 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
El_Nano Offline
Amico del forum

Messaggi: 363
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #90
RE: Kiwiprop - un disastro !
(18-07-2019 11:40)kermit Ha scritto:  Mi sfugge il nesso tra il dog clutch e la semplice trasmissione a pignone-catena della bicicletta
infatti li ho scritto una minchiata Smiley2

Comunque, è ovvio che un qualche sistema di innesto tra motore ed elica ci debba essere per passare da avanti, folle, retro.
Il discorso era una pura questione di semantica, il termine frizione necessita un sistema di trasferimento di coppia attraverso attrito.
Avendo chiesto un sd senza frizione e quindi senza un sistema a slittamento, io ho dato una risposta. Tutto qua...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2019 12:15 da El_Nano.)
18-07-2019 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #91
RE: Kiwiprop - un disastro !
(18-07-2019 12:14)El_Nano Ha scritto:  infatti li ho scritto una minchiata Smiley2

Comunque, è ovvio che un qualche sistema di innesto tra motore ed elica ci debba essere per passare da avanti, folle, retro.
Il discorso era una pura questione di semantica, il termine frizione necessita un sistema di trasferimento di coppia attraverso attrito.
Avendo chiesto un sd senza frizione e quindi senza un sistema a slittamento, io ho dato una risposta. Tutto qua...
Su questo sono perfettamente d'accordo, in effetti, termini a parte, non ti ho contestato nulla anzi hai rafforzato il concetto che ci deve essere sempre un sistema di trasferimento della coppia. Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2019 12:41 da kermit.)
18-07-2019 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #92
RE: Kiwiprop - un disastro !
Suggerisco un ripasso di meccanica applicata alle macchine:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
da cui è tratta questa immagine

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-07-2019 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #93
RE: Kiwiprop - un disastro !
Grazie Ingegnere per la foto insomma sarebbero innesti meccanici e quando sono progressivi sono anche detti a Frizione

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2019 14:16 da kermit.)
18-07-2019 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #94
RE: Kiwiprop - un disastro !
Le frizioni sono un sottoinsieme degli innesti meccanici, ed in particolare quel sottoinsieme che trasmette il moto per attrito.
Poi c'è un'altro sottoinsieme, che trasmette il moto per interferenza meccanica (es. innesti dentati). E' evidente che questi ultimi, non trasmettendo il moto per attrito non possono essere definiti frizioni.

Per rispondere alla tua seconda domanda, io ci sono cresciuto in mezzo ai motori...Smiley47
18-07-2019 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #95
RE: Kiwiprop - un disastro !
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
18-07-2019 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #96
RE: Kiwiprop - un disastro !
Molto strano che essendo cresciuto nei motori (io assai...) non sei mai intervenuto per chiarire se ci fosse un verso di rotazione libero oppure no in marcia avanti o in retro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2019 15:28 da kermit.)
18-07-2019 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 422
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #97
RE: Kiwiprop - un disastro !
approfitto , vista la dotta discussione in corso, per esporre un problema e sentire delle opinioni :
il mio invertitore KANZAKI KM4A , quantunque costosamente revisionato e usato con la delicatezza dovuta ai meccanismi piu' delicati, continua a slittare un paio di volte prima di avere il moto inserito con certezza ; si tratta di invertitore tipo " cone clutch" lubrificato ad olio di gradazione SAE 30; originariamente Yanmar suggeriva di usare lo stesso olio del motore ( 15w 40 ) ma piu' recentemente vedo che hanno cambiato opinione passando a sae 30 ; in un forum americano vedo che si parla addirittura di sae 75-90;
ho cercato di ridurre la coppia di avviamento inserendo un giunto elastico Giubo, con qualche difficolta' per lo scarso spazio a disposizione e per la presenza del giunto omocinetico, ma il miglioramento ottenuto non mi soddisfa ancora ;
domanda : qualcuno ha fatto l'esperienza di usare olii diversi da quelli indicati sopra ?
grazie a chi vorra' darmi una dritta


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
18-07-2019 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #98
RE: Kiwiprop - un disastro !
@aries 3 te lo fa nella sola marcia avanti o anche in retro?
18-07-2019 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 422
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #99
RE: Kiwiprop - un disastro !
lo fa solo in marcia avanti; ho visto ora che Kermit usa Valvoline 75w 90 , ma non so se iconi siano simili


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
18-07-2019 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #100
RE: Kiwiprop - un disastro !
(18-07-2019 16:48)aries 3 Ha scritto:  lo fa solo in marcia avanti; ho visto ora che Kermit usa Valvoline 75w 90 , ma non so se iconi siano simili
Alla fine si somigliano ed il principio di funzionamento è lo stesso.

Se te lo fa solo in marcia avanti devi concentrare le tue attenzioni sul cono della marcia avanti e sul meccanismo d'innesto.

C'è una specie di camma che lavora sulla leva d'innesto e sulla frizione a cono che lo sposta verso la sua rispettiva campana/ingranaggio, se la camma non fa bene il suo lavoro fatica ad ingaggiarsi. L'innesco vero e proprio avviene tramite un ingranaggio elicoidale sull'albero che spinge il cono verso la campana. Anche questto se usurato non lavora bene.

Comincerei con una verifica del monocavo ossia spostando la leva d'innesto a mano staccando il cavo e vedere se fa ancora il difetto. Se non risolvi ti tocca smontare l'invertitore e controllare coni frizione e tutto il resto. Lo spostamento angolare della leva è di circa 39 gradi la corsa del cavo deve essere maggiore di 36 mm, questo dal manuale d'officina.

In fondo è una giornata di lavoro e forse spesa zero.

P.S. Non darei troppo peso al tipo di olio, un invertitore per linea d'asse ha poche possibilità di essere contaminato dall'acqua, nei saildrive il problema principale è quello
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2019 17:11 da kermit.)
18-07-2019 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  montare la kiwiprop con barca in acqua corradino 4 2.330 06-09-2016 20:56
Ultimo messaggio: sventola
  disastro motoristico- urgono consigli ljs 43 7.699 27-06-2011 22:21
Ultimo messaggio: danielef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)