Ciao a tutti, neanche due mesi da armatore e i casini dilagano. Lo sapevo..., lo sapevo..., è la nostra passione masochistica, va bene così !!!
Dopo frigo, pompe di sentina e boiler à la volta della timoneria
Durante una delle ultime strambate in basso Lago alla Centomiglia si è rotto un frenello: ruota in folle, timone libero.. straorza... vabbè, ritirati e tornati a casa manovrando il settore con due cimette volanti rinviate alle bitte di poppa (niente barra di rispetto?? boh, indagherò meglio)
Adesso provo a inserire alcune foto.
La domanda è: qualcuno conosce questo sistema? a me sembra un po' fatto a mano, ovvero alla base della colonnina, punto di rottura del cavo, ho trovato una doppia puleggia barbarossa (trovata dopo aver creato un oblò di ispezione da 160 alla base della colonnina) che non c'entra nulla con le pulegge delle timonerie.
Premetto che non so nulla di timonerie a ruota ma ho una buona esperienza professionale in materia di meccanica/ funi/rinvii/pulegge.
Anzi, secondo me tutto il sistema della timoneria ha più di una criticità:
1- tra le pulegge l'allineamento non è un granchè;
2- il settore credo abbia troppa escursione, con il risultato che con barra la centro è duro, ed agli estremi le funi quasi si allentano
3- c'era montata una fune del 7, poco flessibile (credo una 114 fili) con un morsetto montato a rovescio
Qualcuno ha esperienza su queste cose?