(15-10-2019 17:53)ASK Ha scritto: Il percorso dei frenelli e' concettualmente sbagliato. Vedo nel tuo disegno 6 pulegge, 3 per ogni lato. Le due pulegge alle estremita' a dritta e a sinistra vanno spostate verso poppa, in modo che i frenelli entrano sul settore come nel mio disegno. Non so’ a cosa servono le due pulegge intermedie. Preferibile eliminarle ovvero, se di tipo giusto (di grande diametro, di bronzo o alluminio) e’ preferibile usarle per i rinvii sotto la colonna del timone. Ovviamente le due pulegge sotto la colonna dovranno essere allineate in diagonale in modo che i frenelli vengono indirizzati verso le due pulegge a dritta e sinistra del settore. Probabile che occorre creare una staffa a misura per il montaggio delle due pulegge sotto la colonna. Per i frenelli nuovi consiglio cavo flessibile da 6mm.
Le pulegge intermedie servono ad abbassare di 20 mm la fune (che arriva un po' più alta a causa del piano di rinvio sotto la ruota che è rialzato) ed allinearla al piano orizzontale esterno, quindi purtroppo non posso eliminarla.
La soluzione di aggiungere altre due pulegge verso poppa ed entrare sul settore a 90° non mi piace granchè: meno meccaniche ci sono in giro e meglio è, anche per una questione i attriti.
Certo, un settore più ampio credo risolverebbe tutto. E dove lo trovo? Di certo non costa poco !
Ma questa è una barca (quasi) di serie, come è possibile ?