Rispondi 
randa al centro
Autore Messaggio
lunarossa1953 Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #1
randa al centro
ha senso chiamare la randa al centro da parte del timoniere, con conseguente "frazionamento" della manovra di abbattuta in una situazione di crociera, con venti 10-18 kn, ed equipaggio amatoriale?
Sarà retaggio delle scuole veliche della lega navale, ma mi è rimasta questa abitudine, suscitando qualche ilarità da parte di qualche randista più navigato che mi capita di ospitare a bordo. L'appunto che mi ha fatto: ci penso io! tu abbatti in modo fluido ed adeguato all'onda!
Quindi: pronti ad abbattere....randa al centro... abbatto... a senso solo in situazioni, come dire, didattiche?
Parlo sempre di veleggiate amatoriali ben inteso.
02-01-2020 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #2
RE: randa al centro
Secondo me no ma la teoria così giustamente recita. Con rande umane e in condizioni normali la fai girare a mano e la accompagni dall'altra parte senza stare a recuperare due km di scotta per poi dovergliela ridare. Poi regoli nuovamente se necessario.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
02-01-2020 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #3
RE: randa al centro
Io lo faccio sempre, quando da solo a gestire la manovra, o in due con vento teso. Cazzo la randa al centro, poggio fino al cambio di mura e poi lasco di nuovo quando sono sulle nuove mura.
02-01-2020 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.787
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: randa al centro
Tra 10 e 18 nodi di reale con i 18 la forza è 3,24 volte più forte che 10 nodi.
L'esperto FIV o LNI che viene ad esaminare per la patente guarda sopratutto alla sicurezza e alla manovra fatta come se ci fosse vento forte.
Una manovra neccessaria da fare se sei armato a 7/8 con volanti strutturali magari sotto spi, finchè non hai puntato la volante non laschi la randa altrimenti disalberi.
Anche il termine strambare è sbagliato in quanto è l'abbattuta invonlontaria, in poppa si abbatte.
Anch'io se il vento è debole prendo la scotta in mano e passo la randa sulle altre mure senza recuperare niente. Le barche odierne non hanno volanti sono armate a 9/10 e gli armatori hanno tanti soldi da farsi una randa nuova ogni anno.-
02-01-2020 14:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
RE: randa al centro
Se c'è lo spi puo' essere comodo (ma non obbligatorio) per gestire meglio la fase in cui lo spi "vola" senza tangone.
Senza spi ritengo sia solo una situazione didattica.



(02-01-2020 12:44)lunarossa1953 Ha scritto:  Quindi: pronti ad abbattere....randa al centro... abbatto... a senso solo in situazioni, come dire, didattiche?
Parlo sempre di veleggiate amatoriali ben inteso.
02-01-2020 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.787
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: randa al centro
Fatemi capire, una randa di 50 mq. con vento non recuperate la scotta ma ce la fata a portarla al centro prendendo tutta la scotta in mano, Ostrega ne avete di forza siete come Ercole.
Io con la stessa dimensione per portarla al centro dovevo mettere la scotta sul vericello.-
02-01-2020 14:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: randa al centro
(02-01-2020 14:57)bullo Ha scritto:  Fatemi capire, una randa di 50 mq. con vento non recuperate la scotta ma ce la fata a portarla al centro prendendo tutta la scotta in mano, Ostrega ne avete di forza siete come Ercole.
Io con la stessa dimensione per portarla al centro dovevo mettere la scotta sul vericello.-

si chiama punto di ristagno, si crea quando la randa va in stallo.. subito prima di partire dall' altra parte.
la durata del tempo in cui la randa rimane in stallo dipende da quanto e' lunga la base, piu e' lunga piu tempo rimane senza "portare".
se tieni in mano la scotta nel momento in cui strambi senti che si alleggerisce, quello e' il momento giusto per passarla dall' altro lato, meglio se insieme apri pure il vang.

ognuno e' giusto che si comporti come preferisce, senza onda e un timoniere che riesca a controllare molto bene la prua.. portarla al centro non e' una cattiva manovra, se c'e' vento..e' bene che il randista abbia i guanti.

amare le donne, dolce il caffe.
02-01-2020 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunarossa1953 Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #8
RE: randa al centro
bullo: la mia randa ne ha 25 di m2. E non posso permettermi di cambiarla tutti gli anni. È' chiaro che sto parlando di abbattuta e non di strambata.
Da quel che dite val la pena forse di mantenere la manovra frazionata con vento sostenuto e randista inesperto e comunque male non fa anche se probabilmente si perde velocità e fluidità nella manovra.
02-01-2020 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Online
Senior utente

Messaggi: 4.328
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #9
RE: randa al centro
(02-01-2020 12:44)lunarossa1953 Ha scritto:  mi è rimasta questa abitudine, suscitando qualche ilarità da parte di qualche randista più navigato che mi capita di ospitare a bordo. L'appunto che mi ha fatto: ci penso io! tu abbatti in modo fluido ed adeguato all'onda!

Sei in barca tua? Gli ordini li dai te.
(punto)
Se te ti senti più sicuro di fare così per molteplici fattori (vedere come se la cava il randista, informare bene bene l'equipaggio del passaggio del boma a quel punto molto più evidente e lento, la tua personale abilità al timone nel gestire l'abbattuta così, le stecche della randa che sono prossime alla rottura..), che male c'è? Ognuno ha i suoi motivi e quelli del Comandante non si discutono. Poi magari l'amico randista sceglierà un altro Comandante che lo ospita, ma li ci sei te.
(punto)

Poi.. equipaggio rodato, affiatato, tutti che hanno ben presente che il boma ti manda al creatore se lo prendi in capo allora ben venga un'abbattuta in planata ma diversamente è compito tuo.
(si.. c'era il punto pure qui)
02-01-2020 16:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #10
RE: randa al centro
senti a me...cazzala (quasi) al centro e poi lascala. le stramabate (abbattuta non si usa più) con la scotta in mano falle fare agli scemi che fanno le regate. e comunque, anche in regata, con vento e 50 mq di randa la strambata si fa recuperando scotta dalla diagonale (con circuito alla tedesca)
02-01-2020 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
RE: randa al centro
A me hanno insegnato che quando la randa è al centro si feve interrompere la poggiata (che ormai è la nuova orzata), col timone.
Solo per il tempo che la vela prenda il vento dall’altra parte. A quel punto si fila la randa sulle nuove mura e il timoniere finalmente orza.

La trovo molto rispettosa delle attrezzature senza far sbattere il boma.
02-01-2020 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #12
RE: randa al centro
si, le teorie dicono giusto tutte e quante. Più o meno barbose che possano sembrare. La strambata a me piace rapida, non mi piace sentire la barca senza trazione, un po' come fare una curva col cambio in folle.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
02-01-2020 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: randa al centro
Mi comporto diversamente in base alle condizioni del momento, col ventone strambare la randa senza accompagnarla almeno con il recupero parziale della scotta, da armatore e da colui che " paga " lo ritengo pericoloso e caro !! Smiley2
Per cui randa al centro non mi provoca nessun disturbo, anzi ! Smiley59

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
03-01-2020 08:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.906
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
randa al centro
Personalmente mi regolo in base alle capacita' del randista. Se sa fare l'abbattuta non specifico, ma se ho a bordo un neofita o uno sconosciuto dire randa al centro aiuta la persona a fare la manovra e preserve la barca da danni involontari, senza parlare di quelli a persone. Poi se la devo fare da solo chiamo l'abbattuta per la sicurezza di chi e' a bordo.

Matteo
03-01-2020 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.257
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #15
RE: randa al centro
(03-01-2020 10:58)Nimbo Ha scritto:  Poi se la devo fare da solo chiamo l'abbattuta per la sicurezza di chi e' a bordo.

Mi immagino la scenetta in solo Smiley4
"Matteo ora strambiamo, comincia a recuperare un po' di scotta, mi raccomando attento con la testa quando il boma passa, ecco Matteo catsa ancora un po', Matteo poggia in filo, ecco ora parte approfitta della planata occhio alla testa e -flap- la randa passa Matteo lascaaaaaaaaaaaaaaaa"
03-01-2020 13:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.906
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
RE: randa al centro
(03-01-2020 13:14)rob Ha scritto:  Mi immagino la scenetta in solo Smiley4
"Matteo ora strambiamo, comincia a recuperare un po' di scotta, mi raccomando attento con la testa quando il boma passa, ecco Matteo catsa ancora un po', Matteo poggia in filo, ecco ora parte approfitta della planata occhio alla testa e -flap- la randa passa Matteo lascaaaaaaaaaaaaaaaa"
Smile Smile dalla scenetta ti manca in ordine casuale:
no no aspetta, prima devi matossare...
cavolo i ballast che poi ti ribalti....
la volanteeeeee (che e' strutturale e al palo piace muoversi tanto....
prima il carrello che altrimenti poi ti si stacca la poppa....
molla prima la fine della volante che poi quando la devi cazzare non hai abbastanza corsa....
quella specie di appartamento che c'e' a prua speriamo non si incasini altrimenti sono guai....
E poi lasca tutto che c'e' da orzare (e se lo fai con le vele cazzate cappotti)
Smile Smile pero' dovrei provare una volta, magari mi aiuta, visto che come randista sonooscarsissimo Smile

Matteo
03-01-2020 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.516
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #17
RE: randa al centro
(02-01-2020 15:24)ZK Ha scritto:  si chiama punto di ristagno, si crea quando la randa va in stallo.. subito prima di partire dall' altra parte.
la durata del tempo in cui la randa rimane in stallo dipende da quanto e' lunga la base, piu e' lunga piu tempo rimane senza "portare".
se tieni in mano la scotta nel momento in cui strambi senti che si alleggerisce, quello e' il momento giusto per passarla dall' altro lato, meglio se insieme apri pure il vang.

ognuno e' giusto che si comporti come preferisce, senza onda e un timoniere che riesca a controllare molto bene la prua.. portarla al centro non e' una cattiva manovra, se c'e' vento..e' bene che il randista abbia i guanti.

Infatti.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-01-2020 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.787
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
RE: randa al centro
Sailor con quelo vento riesce a tirare la scotta anche un moribondo.-
03-01-2020 14:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.516
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #19
RE: randa al centro
(03-01-2020 14:35)bullo Ha scritto:  Sailor con quelo vento riesce a tirare la scotta anche un moribondo.-

Porgevo la tecnica all'amico che aveva chiesto delucidazioni, ma ti assicuro che su quella barca e con quella randa si può fare anche con 25/30 nodi.
03-01-2020 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #20
RE: randa al centro
(03-01-2020 14:59)Sailor Ha scritto:  Porgevo la tecnica all'amico che aveva chiesto delucidazioni, ma ti assicuro che su quella barca e con quella randa si può fare anche con 25/30 nodi.

in effetti il modo vale per certe barche... non per tutte!

amare le donne, dolce il caffe.
03-01-2020 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.748 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 23.666 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 5.957 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  Cursori randa e bozzello scotta randa harken francesco72 8 6.728 04-11-2012 23:07
Ultimo messaggio: francesco72
  Randa Square top e randa standard eulero 13 11.638 13-03-2011 02:15
Ultimo messaggio: shein
  centro velico/centro di deriva shein 5 3.346 28-05-2010 20:41
Ultimo messaggio: shein
  Centro di deriva Hazmat 30 7.192 27-10-2008 21:54
Ultimo messaggio: bluebarbjack

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)