Rispondi 
Blackout strumenti Raymarine ST60+
Autore Messaggio
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
Blackout strumenti Raymarine ST60+
Sabato vado in barca accendo la strumentazione, ma nulla rimane tutto spento.
Tutti gli strumenti vento, tridata e controllo dell'autopilota sono spenti.
Solo il cartografico, collegato allo stesso interruttore si accende.
Anche il computer del pilota funziona, o per lo meno è alimentato, perchè sento scattare i relè quando do alimentazione.
Gli strumenti sono alimentati dal bus Seatalk, quindi comincio a smontare tutto e a ricostruire i colleamenti del bus.
Alla fine risulta che gli strumenti sono alimentati dal computer del pilota, ma sulla sua uscita seatalk i 12v ci sono, sugli strumenti no.
Dopo ulteriori analisi mi accorgo, che quello che risulta isolato sull'uscita seatalk del pilota è il negativo.
Quindi positivo OK, negativo isolato, risultato strumenti non alimentati.
Decido allora di spostare il negativo del bus direttamente sul negativo che alimenta tutto il computer e tutta la strumentazione riprende a funzionare.
Evidentemente qualcosa è andato nella circuiteria del computer del pilota, anche se per il resto funziona correttamente.
Non ho voglia di smontarlo ora perchè infilato in una posizione scomoda e bisogna scablarlo tutto. Lavor per il prossimo inverno, se non da altri problemi.
C'è da dire che ho da poco sostituito il cartografico C70 con un B&G e lato cartografico il bus Seatalk è disconnesso, per cui il bus era rimasto alimentato solo dal pilota. Cosa peraltro raccomandata dai manuali, o nel caso di altra alimentazione si indica di scollegare il rosso dal pilota.
E comunque quando il cartografico è spento non dovrebbe fornire alimentazione. Ed è spesso spento perchè ce l'ho sotto coperta.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
10-07-2023 08:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 279
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Blackout strumenti Raymarine ST60+
(10-07-2023 08:30)st00042 Ha scritto:  Sabato vado in barca accendo la strumentazione, ma nulla rimane tutto spento.
Tutti gli strumenti vento, tridata e controllo dell'autopilota sono spenti.
Solo il cartografico, collegato allo stesso interruttore si accende.
Anche il computer del pilota funziona, o per lo meno è alimentato, perchè sento scattare i relè quando do alimentazione.
Gli strumenti sono alimentati dal bus Seatalk, quindi comincio a smontare tutto e a ricostruire i colleamenti del bus.
Alla fine risulta che gli strumenti sono alimentati dal computer del pilota, ma sulla sua uscita seatalk i 12v ci sono, sugli strumenti no.
Dopo ulteriori analisi mi accorgo, che quello che risulta isolato sull'uscita seatalk del pilota è il negativo.
Quindi positivo OK, negativo isolato, risultato strumenti non alimentati.
Decido allora di spostare il negativo del bus direttamente sul negativo che alimenta tutto il computer e tutta la strumentazione riprende a funzionare.
Evidentemente qualcosa è andato nella circuiteria del computer del pilota, anche se per il resto funziona correttamente.
Non ho voglia di smontarlo ora perchè infilato in una posizione scomoda e bisogna scablarlo tutto. Lavor per il prossimo inverno, se non da altri problemi.
C'è da dire che ho da poco sostituito il cartografico C70 con un B&G e lato cartografico il bus Seatalk è disconnesso, per cui il bus era rimasto alimentato solo dal pilota. Cosa peraltro raccomandata dai manuali, o nel caso di altra alimentazione si indica di scollegare il rosso dal pilota.
E comunque quando il cartografico è spento non dovrebbe fornire alimentazione. Ed è spesso spento perchè ce l'ho sotto coperta.

E' un pò difficile fare una diagnosi così, è verosimile quello che dici ossia un problema nella circuiteria del computer pilota. Non so che modello di computer pilota hai, comunque mediamente l'alimentazione della rete SeatalkNG è attivabile/disattivabile con un selettore e dovrebbe esserci pure una protezione. Quello che è strano è l'interruzzione del negativo, sicuro che non ci sia sempicemente un filo interrotto?

Comunque i multifunzione in nessun caso forniscono alimentazione alla rete (e nemmeno la prendono, infatti vanno alimentati a parte), quindi il tuo MDF B&G sicuramente non ha nessuna responsabilità sul problema.

Infine, ma giusto come chiacchiera, perchè hai scelto un MDF B&G, io li considero migliori di Raymarine, tuttavia preferisco sempre protendere per l'uniformità di brand in modo da poter sfruttare al massimo le potenzialità e la compatibilità degli apparati. Ti faccio un esempio, magari a te non interessa, ma da un MDF B&G non potrai mai comandare un pilota Raymarine.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2023 08:43 da AleSail.)
10-07-2023 08:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Blackout strumenti Raymarine ST60+
Normalmente ci sono 2 connessioni Seatalk sui piloti Raymarine e sono totalmente indipendenti. Prova a spostare sull’altra uscita il cavo Seatalk che connette il computer di rotta al resto degli strumenti. Sapere qual’è il computer dì rotta aiuterebbe.
@Aleasail l’alimentazione del bus è protetta da fusibile presente sul computer di rotta 2A per il Seatalk e 3A per il Seatalk NG.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
10-07-2023 09:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 279
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Blackout strumenti Raymarine ST60+
(10-07-2023 09:26)pepe1395 Ha scritto:  Normalmente ci sono 2 connessioni Seatalk sui piloti Raymarine e sono totalmente indipendenti. Prova a spostare sull’altra uscita il cavo Seatalk che connette il computer di rotta al resto degli strumenti. Sapere qual’è il computer dì rotta aiuterebbe.
@Aleasail l’alimentazione del bus è protetta da fusibile presente sul computer di rotta 2A per il Seatalk e 3A per il Seatalk NG.
BV!

Infatti, ma il fusibile interrompe il positivo e non il negativo come succede all’autore del post
10-07-2023 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Blackout strumenti Raymarine ST60+
Sono stato in barca solo per il weekend quindi ora non posso fare ulteriori verifiche.

Il computer è uno smartpilot S1, sull'altra uscita Seatalk è collegato il GPS che comunque dovrebbe aver superato la sua data di utilizzo. La posizione sul C70 era corretta, ma la data completamente sballata.

Dal manuale del C70 sono riportati vari schemi, nel primo l'alimentazione del bus è fornita dal cartografico. Negli altri invece direttamente dalle batterie o dall'autopilota, anche se non viene menzionato come scollegare i 12v dal C70.
Mentre sulle istruzioni dell'autopilota è specificato che se il bus alimentato da altra fonte non bisogna collegare il filo rosso del bus.

Sull'autopilota ci sono due fusibili, uno da 2A per i vari bus e uno da 15A per il motore, entrambi integri e comunque dovrebbero interrompere il positivo.

Ho scelto B&G perchè come hai accennato, sono considerati migliori e con il tempo vorrei cambiare il resto degli strumenti. Per quanto riguarda l'interfacciamento del pilota, mai usato dal cartografico primo perchè la rotta per waypoint a vela non ha senso e poi perchè ce l'ho sotto coperta.
In effetti sottocoperta sono abbastanza inutili anche tutte le funzioni vela del B&G o di altri moderni MDF.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
10-07-2023 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Blackout strumenti Raymarine ST60+
Con l'occasione delle vacanze di Natale sono riuscito a smontare il computer dell'autopilota.
Questo è quello che si vede.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Piste bruciate e interrotte e quello che dagli schemi è classificato come un ponticello anche lui interrotto (LK2 24 SWG WIRE LINKS BANDLIER)

Per il momento tutto continua a funzionare tenendo la calza/negativo del bus Seatalk direttamente collegata al negativo dell'alimentazione anziché ai suoi morsetti

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
05-01-2024 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Calibrazione raymarine st60 wind rosama 6 168 16-04-2024 22:10
Ultimo messaggio: Frappettini
  Compatibilità vecchio attuatore e nuovi strumenti per autopilota burrascaforza5 3 183 04-04-2024 15:35
Ultimo messaggio: burrascaforza5
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.160 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  Strumenti in pozzetto nokia1 9 718 05-01-2024 17:41
Ultimo messaggio: orteip
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 488 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Compatibilità strumenti Raymarine CUCUDRIL 1 340 06-12-2023 10:48
Ultimo messaggio: soldini
  Raymarine ST60+ con dati WIFI su iRegatta Frank74 6 1.190 25-11-2023 19:57
Ultimo messaggio: cazzibus
  ricerca strumenti B&G serie network Giovanni Conte 8 673 12-11-2023 20:40
Ultimo messaggio: looca
  consiglio per primo kit strumenti (Chartplotter, VHF, log, stazione vento...) Gianluka 4 1.572 15-10-2023 09:39
Ultimo messaggio: Wally
  Riparazione strumenti CUCUDRIL 2 531 09-10-2023 10:01
Ultimo messaggio: CUCUDRIL

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)