Rispondi 
Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.658
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #26
RE: Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F
(27-02-2024 14:44)Carestia Ha scritto:  AGGIORNAMENTO: in realtà collegamento del termostato digitale (STC-1000) con ponte sulla fase negativa faceva partire il frigo, ma non lo faceva spegnere una volta raggiunta la temperatura target. Anche se il termostato staccava (luce spenta) il compressore continuava a girare...bho
Ad ogni modo ho tolto tutto e lasciato i soli 2 collegamenti, senza ponticellare positivo o negativo come è indicato nella istruzioni e funziona tutto come dovrebbe, stacca al raggiungimento della temperature e riparte un volta fuori delta impostato.

Nel mentre ho provato a scaricare un pò di gas, ma nonostante mi sia sembrato di aver tolto tanto gas le pressioni sono scese molto poco, siamo passati da 3,4/2,1 a 2,9/1,8, però mi sembra che raffreddi peggio di prima...ed altra cosa, non ho notato cambi di pressione da quando lavora, all'istante subito dopo che stacca. Il manometro come il compressore stacca, resta ferma 1 secondo sulle medesima pressione poi inizia a risalire.

Domanda, la parte alta del compressore, appoggiandoci una mano, deve essere fredda o calda? Il tubo grosso deve essere freddissimo e brinato (ricoperto di goccie d'acqua) ma non ghiacciato, giusto? Quale tubicino dovrebbe essere invece molto caldo? Ho notato che fa un sacco di condensa il compressore+tubo tant'è che il legno su cui è installato il gruppo è sempre tutto bagnato...

Scusa il gerco poco tecnico...


ATTENZIONE Leggi bene i miei 3D il termostato digitale non lo devi ponticellare affatto, ne con il positivo e nemmeno con il negativo RISCHI DI BRUCIATE LA CENTRALINA.

Premesso che i termostato non li devi assolutamente mettere in parallelo ma staccando i fastom dalla centralina fai lavorare uno o l’altro.

Premesso che il termostato è un normale interruttore relè, comandato elettricamente che si accende e si spenge alle temperature impostate.

Premesso quanto sopra, il termostato digitale ha 6 contatti:
- Due sono per la sonda ed alcuni modelli di termostato per quei contatti hanno un connettore.
- due sono per l’alimentazione del termostato stesso positivo e negativo che vanno presi dalla stessa alimentazione generale della centralina.

- due sono contatti puliti che il relè unisce per far partire il compressore e separa per spengerlo.
Si questi due contatti NON VA PORTATO NESSUN POSITIVO E NESSUN NEGATIVO ma vanno portati i contatti C & T delka centralina (uno su un contatto e l’altro su l’altro)
I contatti C & T della centralina sono quelli deputati a far partire o meno il compressore; se li unisci il compressore parte, se non li unisci il compressore si ferma e i contatti puliti del termostato digitale fanno questo così come fanno la stessa cosa i contatti del termostato meccanico creando un loop.
La resistenza poi va messa lungo il cavo del contatto indefferentemente del contatto C oppure del contatto T.
In genere si lasciano i due cavi del termostato meccanico con la relativa resistenza staccando i relativi fastom dalla centralina e poi si aggiungono altri due cavi con un’altra resistenza che vanno al termostato digitale collegandoli con i fastom ai contatti C & T della centralina. In questo modo puoi così collegare i fastom del termostato meccanico ai contatti C & T scollegano quelli del termostato digitale se vuoi lavorare con il termostato meccanico e viceversa.

PS -
1) la resistenza non va su tutte le centraline, se hai una centralina AEO (fai una ricerca con il numero della centralina), la resistenza non ci va perchè autoregola i giri da sola ma se già la avevi allora la rimetti.

2) per la resistenza esistono delle microschede che vanno attaccate direttamente sui contatti C & T e poi davanti a queste schede ci sono i contatti per il termostato. In questo modo non avresti bisogno di mettere le due resistenze (una sulla linea termostato meccanico; una sulla linea termostato digitale), ma la resistenza sarebbe fissa sui contatti C & T e cale per qualsiasi termostato poi colleghi.
28-02-2024 08:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F - orteip - 28-02-2024 08:35

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema al WC: non aspira l'acqua Thembi 20 4.744 ieri 18:03
Ultimo messaggio: Arcadia
  Altro problema con sika 291i gommo 22 7.437 08-05-2024 23:32
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Problema con vang rigido marcello.colacino 3 207 06-05-2024 13:12
Ultimo messaggio: Wally
  Ridurre pressione impianto acqua gladio76 17 654 03-05-2024 00:59
Ultimo messaggio: gladio76
  problema bussola BornFree 6 738 01-05-2024 14:49
Ultimo messaggio: BornFree
  problema con timone Whitlock orsopapus 12 490 19-04-2024 12:15
Ultimo messaggio: clavy
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 544 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  Polmone dell' autoclave , perde pressione FIL 11 851 05-01-2024 18:01
Ultimo messaggio: Najapico
  Problema rubinetteria W.C. dalle 1 351 17-09-2023 22:41
Ultimo messaggio: singleton
  Frigo Dufour 412 Domenico Blue Eyes 7 832 02-09-2023 10:18
Ultimo messaggio: Horatio Nelson

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)