(27-02-2024 14:44)Carestia Ha scritto: AGGIORNAMENTO: in realtà collegamento del termostato digitale (STC-1000) con ponte sulla fase negativa faceva partire il frigo, ma non lo faceva spegnere una volta raggiunta la temperatura target. Anche se il termostato staccava (luce spenta) il compressore continuava a girare...bho
Ad ogni modo ho tolto tutto e lasciato i soli 2 collegamenti, senza ponticellare positivo o negativo come è indicato nella istruzioni e funziona tutto come dovrebbe, stacca al raggiungimento della temperature e riparte un volta fuori delta impostato.
Nel mentre ho provato a scaricare un pò di gas, ma nonostante mi sia sembrato di aver tolto tanto gas le pressioni sono scese molto poco, siamo passati da 3,4/2,1 a 2,9/1,8, però mi sembra che raffreddi peggio di prima...ed altra cosa, non ho notato cambi di pressione da quando lavora, all'istante subito dopo che stacca. Il manometro come il compressore stacca, resta ferma 1 secondo sulle medesima pressione poi inizia a risalire.
Domanda, la parte alta del compressore, appoggiandoci una mano, deve essere fredda o calda? Il tubo grosso deve essere freddissimo e brinato (ricoperto di goccie d'acqua) ma non ghiacciato, giusto? Quale tubicino dovrebbe essere invece molto caldo? Ho notato che fa un sacco di condensa il compressore+tubo tant'è che il legno su cui è installato il gruppo è sempre tutto bagnato...
Scusa il gerco poco tecnico...
ATTENZIONE Leggi bene i miei 3D il termostato digitale non lo devi ponticellare affatto, ne con il positivo e nemmeno con il negativo RISCHI DI BRUCIATE LA CENTRALINA.
Premesso che i termostato non li devi assolutamente mettere in parallelo ma staccando i fastom dalla centralina fai lavorare uno o l’altro.
Premesso che il termostato è un normale interruttore relè, comandato elettricamente che si accende e si spenge alle temperature impostate.
Premesso quanto sopra, il termostato digitale ha 6 contatti:
- Due sono per la sonda ed alcuni modelli di termostato per quei contatti hanno un connettore.
- due sono per l’alimentazione del termostato stesso positivo e negativo che vanno presi dalla stessa alimentazione generale della centralina.
- due sono contatti puliti che il relè unisce per far partire il compressore e separa per spengerlo.
Si questi due contatti NON VA PORTATO NESSUN POSITIVO E NESSUN NEGATIVO ma vanno portati i contatti C & T delka centralina (uno su un contatto e l’altro su l’altro)
I contatti C & T della centralina sono quelli deputati a far partire o meno il compressore; se li unisci il compressore parte, se non li unisci il compressore si ferma e i contatti puliti del termostato digitale fanno questo così come fanno la stessa cosa i contatti del termostato meccanico creando un loop.
La resistenza poi va messa lungo il cavo del contatto indefferentemente del contatto C oppure del contatto T.
In genere si lasciano i due cavi del termostato meccanico con la relativa resistenza staccando i relativi fastom dalla centralina e poi si aggiungono altri due cavi con un’altra resistenza che vanno al termostato digitale collegandoli con i fastom ai contatti C & T della centralina. In questo modo puoi così collegare i fastom del termostato meccanico ai contatti C & T scollegano quelli del termostato digitale se vuoi lavorare con il termostato meccanico e viceversa.
PS -
1) la resistenza non va su tutte le centraline, se hai una centralina AEO (fai una ricerca con il numero della centralina), la resistenza non ci va perchè autoregola i giri da sola ma se già la avevi allora la rimetti.
2) per la resistenza esistono delle microschede che vanno attaccate direttamente sui contatti C & T e poi davanti a queste schede ci sono i contatti per il termostato. In questo modo non avresti bisogno di mettere le due resistenze (una sulla linea termostato meccanico; una sulla linea termostato digitale), ma la resistenza sarebbe fissa sui contatti C & T e cale per qualsiasi termostato poi colleghi.