Rispondi 
Regolazioni
Autore Messaggio
mia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Regolazioni
Ciao maestri,
sono ancora qui con un argomento nuovo. Questa volta non parlo di corsa, di transgenderismo o altro, è proprio un IT (in topic): tra poco è ora di rimettersi in mare e c'è un argomento su cui so proprio poco e vorrei approfondire.

La questione delle regolazioni dell'albero, delle rotaie del genoa e via dicendo, ovviamente in relazione al vento, al mare e alle andature.

E' chiaro che la cosa migliore sarebbe vivere le esperienze necessarie sulla propria pelle, a fianco di qualcuno che sappia il fatto suo, ma questa possibilità non è percorribile in tempi brevi. Le mie grandi estati in barca a vela quando ero ancora ragazzina (dovrei dire più correttamente ragazzino, visti i tempi Big Grin) non hanno lasciato tracce nella mia memoria (nel corso di due 'Agosti' successivi facemmo Monfalcone - Atene via Corinto e l'anno dopo Corfù - Rodi passando per 'fuori' con una bellissima barca e andando quasi sempre a vela, ma questa è un'altra storia) mentre negli anni più recenti le varie occasioni che ho avuto non mi hanno dato molto in questo senso: le persone con cui ho navigato non mettevano quasi mano al paterazzo e con le rotaie del genoa secondo me andavano per tentativi Big Grin

Quale potrebbe essere quindi il percorso migliore per approfondire un po' le basi, in modo poi da poterle mettere in pratica provando durante le uscite, ma senza andare a caso ? Ci sono dei libri adeguati ? Oppure conoscete qualche sito adatto ?

Grazie in anticipo
Mia
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2011 16:27 da Trixarc.)
13-02-2008 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
Regolazioni
un manualetto molto semplice pratico direi un tascabile della vela secondo me è 'tecniche di vela illustrata' io l'ho trovato fra i tanti il più interessante

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
13-02-2008 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
Regolazioni
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da caronte
io ci provo.se per rotaie del genoa alludi ai punti di scotta che stanno sul carrello delle tughe allora il punto giusto x fissare il punto di scotta e' sulla bisettrice dell'angolo di scotta del fiocco.mi spiego meglio:la scotta del fiocco col carrello posto sulla tuga (o sul passavanti a seconda della barca)deve formare deve formare un segmento che taglia a meta'la brancarella di scotta del fiocco tagliando a meta'l'angolo di scotta.la mano sul paterazzo la si mette quando si vuole dare piu' o meno grasso alla randa. piu' c'e'vento e meno e'cazzato il paterazzo,meno vento c'e' e piu' e' cazzato il paterazzo.spero di essere stato chiaro.ciao bv giorgio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
non dovrebbe essere che più c'è vento e più cazzo il paterazzo per ridurre il grasso randa e viceversa?

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
13-02-2008 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #4
Regolazioni
Grazie ragazzi: segnalazione di manualetto, segnalazioe di sito web, disussione. Siete davvero una garanzia Big GrinBig GrinBig Grin
Sul paterazzo avevo anch'io letto che all'aumentare del vento bisogna cazzare, perchè così facendo la vela si smagrisce.
Anche a me però venivano le considerazioni appena fatte da Caronte...

Mia
13-02-2008 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #5
Regolazioni
Caronte, mi sa che tu finirai bello bello agl'inferi a trasportare le anime dei dannati! Big GrinBig GrinBig Grin

Tom
13-02-2008 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anto Offline
Amico del forum

Messaggi: 175
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #6
Regolazioni
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
Ma che avete, tutti quanti l'albero rastremato, armato frazionato e che flette????
A mio modesto parere, agire sul grasso della randa col paterazzo, su una barca da crociera armata in testa d'albero e con quegli alberi grossi e rigidi, non si ottiene nulla...
Viceversa, in questi casi si agisce sul paterazzo per lavorare sulla catenaria dello strallo di prua.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
quoto al 100% Alessandro sul paterazzo ribadendo che cazzandolo si tende lo strallo del genoa, si evita il sacco, la vela è più efficente e la barca sbanda meno.

In generale: vento debole lasco tutto, vento forte cazzo tutto.

Per il carrello del genoa:

1) vento leggero carrello avanti
(così si tesa la balumina in alto e lì la vela diventa più efficente, li c'è più vento)

2) vento forte carrello dietro
(così si tesa la base e si apre in alto la balumina - efficenza nella parte bassa della vela e quindi centro velico basso - sbanda meno)

Fai queste prove tu stessa, possibilmente da sola, e senti come reagisce la barca! più concentrata sei, più sola sei e più SENTI la barca!
Buon vento MiaCool
13-02-2008 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
Regolazioni
Ribadisco: è proprio un buon posto questo SmileSmileSmile
Grazie
Mia
13-02-2008 06:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anto Offline
Amico del forum

Messaggi: 175
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
Regolazioni
Il posto migliore
ricordalo
è la tua barca, con te stessa, con il vento...sul viso!
notte Mia
AntonelloSmile
13-02-2008 06:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
Regolazioni
Forse perchè è sardo; forse perchè ha fatto la randa sul Moro di Venezia; forse perchè è un velista tecnicamente completo, quasi imbattibile sugli Este 24: il corso di vela di Andrea Mura lo metto un poco sopra gli altri. Perdonatemi

http://www.mura.it/docs/messapunto.htm
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2008 06:26 da studiodip.)
13-02-2008 06:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
Regolazioni
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Anto61
un manualetto molto semplice pratico direi un tascabile della vela secondo me è 'tecniche di vela illustrata' io l'ho trovato fra i tanti il più interessante
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mi ahnno anticipato su tutto... Blush Sito di Mura,di Fornasari...
Anche il manuale che ti ha suggerito Anto, di Ivar Dedekam, l'ho trovato validissimo, almeno x me che tutto ho da imparare!
Non volevo acquistarlo, mi pareva troppo stringato.
Poi me l'ha prestato un amico, l'ho letto e ne ho subito presa una copia...
Indicazioni semplicissime, che si memorizzano al volo.
Ottima poi la parte d regolazione del sartiame!

Aggiungo solo i 2 volumi 'Manuale di navigazione a vela' dell'ammiraglio Caricato, sempre ED. Incontri Nautici.
Serioso, sintetico, a volte quasi freddino, ma abbastanza didattico, c'è molto da leggere e rileggere.

Poi in mare a provare!!! Che qua sono in crisi d'astinenza ma brutta brutta brutta! Disapprovazione

Simon
13-02-2008 08:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
Regolazioni
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da caronte
se tu cazzi il paterazzo l'albero viene indietro e la randa penso che faccia piu'pancia.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
dalle mie parti col ventone cazzi il paterazzo, ma si sa, a pescara il vento è strano...Big Grin
scherzi a parte: facendo riferimento ad un armo frazionato, col ventone è bene depotenziare la parte alta della randa, questo lo ottieni cazzando il paterazzo che flette la parte alta dell'albero.
con un armo in testa è ragionevolmente lo stesso, anche se cazzando alla morte si arriva ad un punto in cui l'albero si imbanana e l'effetto del paterazzo è vanificato, bisogna tenersi sempre entro questo limite. albero imbanananato NO BUONO!

per i punti di scotta:

versione easy: poco vento avanti tanto-vento indietro

versione media: la scotta deve tirare lungo la mediana che parte dall'angolo di scotta della vela, che corrisponde alla bisettrice dell' angolo descritto dalla bugna stessa.regolare i carrelli di conseguenza.

versione tosta: è importante che il canale descritto dal fiocco/genoa e dalla randa sia parallelo, ovvero abbia la stessa ampiezza in alto e in basso, agendo sui carrelli si modifica lo svergolamento della vela, in modo da modificare la parte alta del canale al fine di renderlo parallelo. col carrello in avanti la trazione è per lo più verticale, spiattisci la balumina, diminuisci lo svergolamento. viceversa il contrario.
13-02-2008 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #12
Regolazioni
Grazie anche a te, ADLCorrado, molto chiaro.
Però ti prego, cosa fa un albero imbranato ? Inciampa sulle sartie ? Gli cascano le foglie ? Che fa ?
Abbi pazienza, lo sai che ne so poco Big GrinBig GrinBig Grin
Mia

P.s: x Anto: non vedo l'ora di mettere in pratica tutto. Raccolgo le informazioni, cerco di memorizzarmele, stampo questo thread e poi via in mare: da metà marzo in poi penso che mi darò un gran da fare... Smile
13-02-2008 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
Regolazioni
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]la mano sul paterazzo la si mette quando si vuole dare piu' o meno grasso alla randa. piu' c'e'vento e meno e'cazzato il paterazzo,meno vento c'e' e piu' e' cazzato il paterazzo.spero di essere stato chiaro.ciao bv giorgio<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Sad Sad Sad

Per fortuna ADL ha già reso giustizia....

Big Grin Big Grin Big Grin
13-02-2008 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
Regolazioni
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Kraste
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]la mano sul paterazzo la si mette quando si vuole dare piu' o meno grasso alla randa. piu' c'e'vento e meno e'cazzato il paterazzo,meno vento c'e' e piu' e' cazzato il paterazzo.spero di essere stato chiaro.ciao bv giorgio<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Sad Sad Sad

Per fortuna ADL ha già reso giustizia....

Big Grin Big Grin Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Fiuuuuu.... Occhio nero Grazie ADL, mi hai salvato da uno stato confusionario acuto... Caronte stava x buttarmi il primo anno di forsennata gavetta nel WC!!!

Simon
13-02-2008 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anto Offline
Amico del forum

Messaggi: 175
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #15
Regolazioni
poi c'è la regolazione del trasto di randa...
ma quella la rimandiamo ad un'altra discussione!Smile
Buon vento Mia
Antonello
13-02-2008 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #16
Regolazioni
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da caronte
io ci provo.se per rotaie del genoa alludi ai punti di scotta che stanno sul carrello delle tughe allora il punto giusto x fissare il punto di scotta e' sulla bisettrice dell'angolo di scotta del fiocco.mi spiego meglio:la scotta del fiocco col carrello posto sulla tuga (o sul passavanti a seconda della barca)deve formare deve formare un segmento che taglia a meta'la brancarella di scotta del fiocco tagliando a meta'l'angolo di scotta.la mano sul paterazzo la si mette quando si vuole dare piu' o meno grasso alla randa. piu' c'e'vento e meno e'cazzato il paterazzo,meno vento c'e' e piu' e' cazzato il paterazzo.spero di essere stato chiaro.ciao bv giorgio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ahi! Sadsmiley

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
13-02-2008 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #17
Regolazioni
siccome mi piace fare confusione, aggiungo un po' di carne al fuoco:
immagina un armo in testa. per comodità immagina a secco di vele, nel porto. tutte le sartie e lo strallo sono lì e il paterazzo pure. inizi a tirare il paterazzo, e lo strallo si tende di conseguenza, se ci fosse una vel aridurresti la catenaria. le sartie, se acquartierate (acquartierate: crocette inclinate verso poppa, ormai tutte così) si ritrovano con meno carico. l'albero è dritto e viene compresso verso il basso, tutti cavi attaccati alla testa tirano chi davanti chi dietro chi di lato matutti verso il basso.
tiri ancora il paterazzo, comprimi ancora l'albero, fino al punto in cui fa 'una pancia' verso prua, il carico su strallo e sartie si riduce notevolmente (riesci a immaginarlo?). ha imbananato l'albero, le prestazioni crollano.
questo con gli armi frazionati non succede perche il punto di trazione dello strallo e del paterazzo non coincidono, con la conseguenza che fletti la parte alta dell'albero come detto prima

PS: armio frazionati li conosco per prova diretta. armi in testa per sentito dire, quindi potrei dire inesattezze
13-02-2008 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giapao Offline
Amico del forum

Messaggi: 840
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #18
Regolazioni
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da caronte
io ci provo.se per rotaie del genoa alludi ai punti di scotta che stanno sul carrello delle tughe allora il punto giusto x fissare il punto di scotta e' sulla bisettrice dell'angolo di scotta del fiocco.mi spiego meglio:la scotta del fiocco col carrello posto sulla tuga (o sul passavanti a seconda della barca)deve formare deve formare un segmento che taglia a meta'la brancarella di scotta del fiocco tagliando a meta'l'angolo di scotta.
...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

in linea generale, per non commettere grossolani errori si', poi dipende dall'intensita' del vento:

con poco vento si avanza il punto di scotta e con tanto vento si arretra. in ogni caso le regolazioni vanno di pari passo con quelle della randa per avere le uscite grosso modo simili (guardando da dietro i profili delle vele) e non avere rifiuti sulla randa.

ciao
Gianni
13-02-2008 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giapao Offline
Amico del forum

Messaggi: 840
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #19
Regolazioni
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da caronte
se tu cazzi il paterazzo l'albero viene indietro e la randa penso che faccia piu'pancia.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

pensi? hai mai fatto la prova? Big Grin

se cazzi il paterazzo la randa si appiattisce e quindi si smagrisce, esattamente il contrario di cio' che pensi Big Grin
Gianni
13-02-2008 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #20
Regolazioni
La regola è:
vento forte, cazzi il paterazzo e arretri il carrello, poco vento il contrario.
Una via di mezzo ti consente di navigare in ogni situazione senza problemi
specialmente se hai l'armo in testa.
13-02-2008 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Regolazioni per stringere il vento con poca aria. Jack1976 30 8.337 13-11-2023 13:22
Ultimo messaggio: albert
  First 27.7 - assetto e regolazioni - boa in secca 21 3.094 07-03-2019 14:43
Ultimo messaggio: paolo_vela
  Regolazioni stecche randa NON rollabile lupo planante 6 3.020 15-10-2015 20:27
Ultimo messaggio: shein
  Modifiche regolazioni einstein 66 14.746 21-11-2014 19:30
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Regolazioni elan 33 Paolopb 0 2.165 17-09-2014 11:09
Ultimo messaggio: Paolopb
Music AAA Esperti in regolazioni di code 0 cercasi Jack1976 36 14.255 28-05-2014 10:58
Ultimo messaggio: m4ur0
  Regolazioni scotta spi... Outis 42 9.389 07-05-2014 20:20
Ultimo messaggio: bullo
  regolazioni gennaker Bonoz 15 5.821 27-04-2012 00:20
Ultimo messaggio: tiger86
  Gennaker: regolazioni avanzate sdrago77 12 4.219 26-09-2011 18:59
Ultimo messaggio: tiger86
  Regolazioni idrauliche walterego 5 2.026 05-05-2011 19:57
Ultimo messaggio: wind e sea

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)