Rispondi 
Consumo di corrente del frigo.
Autore Messaggio
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #18
RE: Consumo di corrente del frigo.
Andrea, mi è venuto in mente che nel 2003 mi ero interfacciato con la Indel Webasto Marine (praticamente tutti i frighi delle nostre barche arrivano da loro) ed erano stati gentilissimi; qui di seguito loro risposta a mia mail in cui lamentavo consumi elevati (4.5A che sono invece normali a tutti noi):
"Buongiorno,
mi lasci dire che innanzitutto l’unità montata a bordo è sovradimensionata di più di due volte, il problema è che anche al minimo potrebbe quasi congelare quello che mette all’interno. Un bauletto di 56 litri raffreddato da una piastra che ne raffredda 150 può avere questo problema.
Per quanto riguarda i consumi in genere l’unità arriva a consumare sui 3.5 A al momento dell’accensione per scendere sui 2.5-2.8 A durante il normale funzionamento a bauletto freddo. L’anomalo consumo di corrente può essere causato a mio avviso da due fattori: batteria datata (più di 4 anni) oppure sottodimensionamento dei cavi o ruggine nei contatti.
È estremamente importante che mi faccia sapere con più precisione possibile questi due dati.
In genere la vita media di una batteria è di circa 4 anni.
Per quanto riguarda i cavi invece questo fattore ha un grande impatto sui consumi perchè spesso per esperienza i cantieri montano cavi sottodimensionati rispetto alle reali necessità dell’unità. La regola è che il cavo deve essere di almeno 1mm quadrato di superficie per ogni metro di distanza che c’è tra la batteria e il frigo. Ad esempio se ci fossero 4 metri di distanza il cavo dovrebbe essere almeno 4 mm quadrati, se fossero 6 metri 6 mm quadrati e così via. Quanto è lo spessore dei suoi?
Inoltre sarebbe anche il caso di verificare quanto sia il voltaggio reale preso sui cavi di alimentazione del frigo, senza tenere in nessun conto eventuali misuratori di voltaggio sul quadro elettrico perchè spesso indicano al tensione in uscita dalle batterie e non sul compressore. Una tensione più bassa dei 12V standard risulta in un aumento nel consumo in Ampere/ora.
È necessario anche verificare sui contatti e su ogni interruttore che c’è nell’impianto di alimentazione che non ci sia nulla di arrugginito, questo vale anche sui contatti della centralina del compressore.
Ci vorrà un pò di tempo a controllare tutte queste cose ma secondo me il problema è semplice da risolvere.
Le ricordo che per qualsiasi cosa rimango a disposizione, se vuole chiamare per fare due chiacchiere chieda di me al centralino"

E ancora:
"Se vuole fare ancora prima le suggerisco di alimentare l’unità bypassando le batterie e i cavi che ha sulla barca. Questo perchè l’impianto frigo è formato da batterie, cavi e unità. Se alimentando l’unità direttamente i consumi si abbassano allora vuol dire che il problema non è dell’unità ma o dei cavi o della batteria, riducendo i controlli da fare.
Mi faccia sapere, vedrà che in un modo o in un altro risolviamo il problema, diciamo che questo genere di cose è abbastanza comune, serve solo un pò di pazienza nel capire che cosa c’è che non va.
Sempre a disposizione."
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2020 12:36 da matteo.)
23-06-2020 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Consumo di corrente del frigo. - matteo - 23-06-2020 12:35

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gruppo frigo danfoss Gengis khan 7 292 ieri 15:45
Ultimo messaggio: liala
  dispersioni corrente riccardo250154 11 415 10-04-2024 11:20
Ultimo messaggio: Gabriele
  Modifica frigo Bavaria Cruiser 40 m.y. 2008 kavokcinque 20 5.070 10-02-2024 21:04
Ultimo messaggio: Gabriele
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 622 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  ventola condensatore frigo Jonah11 3 580 28-08-2023 12:22
Ultimo messaggio: clavy
  Alimentazione frigo Jagoseth 23 1.800 25-08-2023 12:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  connettore rapido frigo bloccato BornFree 9 626 07-08-2023 12:45
Ultimo messaggio: Frappettini
  Consumo frigorifero claudio.labarbera 18 1.496 16-07-2023 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Ripartitore corrente claudio.labarbera 34 2.016 07-07-2023 12:07
Ultimo messaggio: Aquila
  Stabilizzatore corrente per Raspberry Luchino 23 2.240 04-02-2023 22:52
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)