Rispondi 
Wc elettrico problema risalita acqua
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.658
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Wc elettrico problema risalita acqua
Se ritorna poca acqua (quella che scola dal tubo) è solo da sostituire la valvola di gomma tri o bicuspide che si trova dentro l’uscita dello scarico attaccata al motore del wc. Si è formato del calcare o si è rovinata e non chiude più al ritorno dell’acqua scaricata.
Se ritorna tanta acqua, oltre alla valvola di cui sopra c’è una carenza nell’impianto ovvero, nel tubo di scarico troppo corto forse per una questione economica, manca il dovuto collo d’oca che lo stesso dovrebbe fare al di sopra della linea di galleggiamento altrimenti, la tenuta è affidata unicamente a quella valvolina in gomma dove anche un pelo incastrato basterebbe a non fargli fare più la giusta tenuta ed io di certo non affiderei mai la sicurezza della mia barca ad oggetto simile.
Poi c’è l’annosa questione del residuo di acqua che immancabilmente resta nei wc elettrici che hanno un solo pulsante per scaricare. Con un solo pulsante mentre il motore scarica il prodotto interno lordo (molto lordo), contemporaneamente carica anche l’acqua per il risciacquo e quando finito, nella tazza scola il residuo dell’acqua di risciacquo che si trova nei tubi e facendo in modo che nella tazza resti una decina di cm di acqua che poi, restando ferma, nel tempo lascia anche un brutto segno nella tazza.
Alcuni cercano di risolvere il problema chiudendo il carico e continuando a scaricare ma per me, fare questa cosa macchinosa (apri il gavoncino delle valvole, chiudi la valvola, scarica, riapri, richiudi il gavoncino, ecc), la riterrei cosa molto più eccessiva del wc manuale e quindi (sempre per me) non avrebbe alcun senso montare un wc elettrico che poi comunque mi costringerebbe a gestire le cose sempre manualmente ma queste però sono opinioni personali e, visto che i kit di trasformazioni hanno un solo pulsante, io ho risolto la cosa in modo diverso, facile e perfettamente funzionante in modo elettrico e non elettrico/manuale.
Intanto ho sostituito il pulsante originale con un bel pulsante doppio (tipo quello del salpancore per capirci ma ne esistono di più carini di design che si integrano perfettamente con l’arredamento), poi ho montato un elettrovalvola da tre quarti di pollice (rubinetto elettrico) sul tubo di carico e per finire ho collegato il doppio pulsante in modo che: pigiando 1 insieme al motore del wc si apre anche l'elettrovalvola del carico ed il vater funziona in modo classico; pigiando 2 funziona solo il motore del wc che scarica l’acqua residua ma non si apre l’elettrovalvola che farebbe entrare l’acqua per il risciacquo. In sostanza, con la funzione 1 scarico mentre risciacquo e poi, quando ho finito di scaricare e l’acqua del risciacquo di scolare, con la funzione 2 svuoto completamente il water ed ancora, siccome sono anche maniacale, la funzione 2 mi è anche comoda perchè dopo aver utilizzato il vater è nostra abitudine buttarci dentro con la doccetta smpre un pò di acqua dolce e svuotare.
20-07-2020 08:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Wc elettrico problema risalita acqua - orteip - 20-07-2020 08:50

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 48 4.933 02-05-2024 10:44
Ultimo messaggio: Carestia
  problema bussola BornFree 6 677 01-05-2024 14:49
Ultimo messaggio: BornFree
  problema con timone Whitlock orsopapus 12 372 19-04-2024 12:15
Ultimo messaggio: clavy
  Problema rubinetteria W.C. dalle 1 338 17-09-2023 22:41
Ultimo messaggio: singleton
  Impianto elettrico Sun Odyssey 40.3 francodiana26 4 669 27-08-2023 11:19
Ultimo messaggio: luca boetti
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 616 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea
  Wc elettrico tmc riccardo250154 10 898 10-08-2023 12:26
Ultimo messaggio: McGiver
  Reflusso WC elettrico ventodiprua 7 758 28-07-2023 12:06
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.412 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss
  Problema boiler Sun Odissey 45.1 giorgino 11 1.073 17-05-2023 22:22
Ultimo messaggio: polohc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)