Rispondi 
Creare gavone catena su Etap21
Autore Messaggio
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #41
RE: Creare gavone catena su Etap21
(08-09-2021 17:19)Harley Ha scritto:  E grazie anche a te!
Il portello è di una ditta italiana, niente cinesate, ed è solidissimo. Ovviamente se lo prendi a cal
Il golfare sul fondo... mi sembrava il posto più idoneo! 19
Un po' copiato da alcuni lavori fatti che mi sono studiato per fare il mio, un po' perchè comunque il compensato del fondo resta sotto quello delle pareti laterali, e in caso di trazione è l'ultimo che cederebbe.

Di solito viene messo a portata di mano poiché potrebbe esserci l'esigenza di abbandonare la linea di ancoraggio per emergenza .
Comunque sia, qualora la linea di ancoraggio nn fosse mista, puo' essere opportuno collegare l'ultimo spezzone di catena ad una cima.
Già che se li, potresti prevedere un coltello a portata di mano nel gavone dell'ancora.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
23-02-2022 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #42
RE: Creare gavone catena su Etap21
(23-02-2022 09:48)lord Ha scritto:  Già che se li, potresti prevedere un coltello a portata di mano nel gavone dell'ancora.

Questa è un'ottima idea!
Wink
23-02-2022 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #43
RE: Creare gavone catena su Etap21
Ciao, Super, bel lavoro, sto facendo anch'io la delfiniera sulla mia per facilitare l' ancoraggio. Io ho fatto finire la delfiniera in corrispondenza della puleggia del musone perché preferisco che l'ancora sia "libera" e non passi dentro la struttura, ma per il resto è simile.
Come sono fissati i tubi sulla "U" della murata? Vedo che il tubo è sagomato... Io penso di mettere una U e bullone passante nel tubo.. spero sia sufficiente.
15-12-2022 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #44
RE: Creare gavone catena su Etap21
Ciao, ti allego qualche immagine dove si vede bene tutto.
Sia le staffe laterali che il puntone sono bloccati con due viti passanti, ed all'interno ci sono delle piastre di alluminio da 1 cm di spessore.
I tubi sono fissati alle staffe con un bullone.

Sono stato piuttosto generoso con le dimensioni di piastre e bulloni, ma meglio abbondare...

Il tutto è in funzione da ormai due anni e non ha mai dato alcun problema nè segno di cedimento.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Queste le piastre interne
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2022 12:16 da Harley.)
15-12-2022 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 741
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #45
RE: Creare gavone catena su Etap21
Ciao, oltre a farti i complimenti che sono d'obbligo per il bel lavoro svolto, volevo chiedere una cosa di tipo burocratico; così facendo la LFT della barca aumenta giusto? quindi di conseguenza anche i costi di ormeggio nel caso il marina fosse scrupoloso nella misurazione?

La vita è un gioco che va giocato
15-12-2022 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #46
RE: Creare gavone catena su Etap21
Grazie, ottimo.
Ma le staffe e il puntone sono in pieno o come hai fatto?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-12-2022 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #47
RE: Creare gavone catena su Etap21
(15-12-2022 15:14)mpxy_pc Ha scritto:  Ciao, oltre a farti i complimenti che sono d'obbligo per il bel lavoro svolto, volevo chiedere una cosa di tipo burocratico; così facendo la LFT della barca aumenta giusto? quindi di conseguenza anche i costi di ormeggio nel caso il marina fosse scrupoloso nella misurazione?

Grazie!
La LFT aumenta, ma mica di tanto... se non ricordo male forse di 20 cm rispetto alla (mini) delfiniera originale.
Con motore e tutto arrivo a 7 metri, ±1 cm a seconda della necessità! 30

(15-12-2022 15:21)stout Ha scritto:  Grazie, ottimo.
Ma le staffe e il puntone sono in pieno o come hai fatto?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La staffa è una piastra di 5 mm tagliata al laser e piegata.
Struttura e puntone sono tubi vuoti, solo i terminali sono stati lavorati dal pieno e poi saldati in testa ai tubi.
É stata una bella lavorata, ma lo rifarei 1000 volte...
15-12-2022 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #48
RE: Creare gavone catena su Etap21
(15-12-2022 15:37)Harley Ha scritto:  ...
Struttura e puntone sono tubi vuoti, solo i terminali sono stati lavorati dal pieno e poi saldati in testa ai tubi.
É stata una bella lavorata, ma lo rifarei 1000 volte...

Apperò.. Smiley1
15-12-2022 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.826
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #49
RE: Creare gavone catena su Etap21
Consiglio d'installare anche Arrestatoio e bozza quando a riposo.-
16-12-2022 10:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #50
RE: Creare gavone catena su Etap21
(16-12-2022 10:30)bullo Ha scritto:  Consiglio d'installare anche Arrestatoio e bozza quando a riposo.-

Per l'arrestatoio non c'è spazio... quando l'ancora è sul musone l'ho risolta così (nel frattempo la catenella è stata sostituita da uno stroppetto ed il bullone da una spina con levetta)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quando l'ancora sta lavorando dò volta su una galloccia di prua, e se le condizioni non sono più che ottime non manca la bozza Wink
16-12-2022 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.826
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #51
RE: Creare gavone catena su Etap21
Era una ironia, L'arrestatoio è solo sulle navi tra occhio di cubia e il vericello, la catena sta in forza sull' arrestatoio.-
16-12-2022 21:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Chiusura gavone centrale , Tucano sgiulio 5 2.198 25-07-2016 16:39
Ultimo messaggio: mckewoy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)