Rispondi 
Spostamento drizza spi in testa albero
Autore Messaggio
vai0l0 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #41
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
(22-12-2021 22:20)Tamata Ha scritto:  ciao, a voi la foto. bavaria 40. bompresso amovibile in carbonio 8quello citato da kavok

molto bello, soluzione elegante e non preclude l'uso del gavone, posso chiedere chi te l'ha fatto?
Riesce a tenere un code anche senza controventatura?
23-12-2021 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata Offline
Amico del Forum

Messaggio: #42
(23-12-2021 11:04)vai0l0 Ha scritto:  molto bello, soluzione elegante e non preclude l'uso del gavone, posso chiedere chi te l'ha fatto?
Riesce a tenere un code anche senza controventatura?

Realizzato da carboway.
Al quale sono arrivato tramite il sito:

https://www.vuoifarevela.com/mercato/80-...o-carboway

(Eventualmente posso fornire il riferimento diretto)

Devo provare ancora il code nuovo, il fornitore sostiene che non serva controventatura.
23-12-2021 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #43
(23-12-2021 20:04)Tamata Ha scritto:  Realizzato da carboway.
Al quale sono arrivato tramite il sito:

https://www.vuoifarevela.com/mercato/80-...o-carboway

(Eventualmente posso fornire il riferimento diretto)

Devo provare ancora il code nuovo, il fornitore sostiene che non serva controventatura.

Facci sapere come va con Code0 e drizza parancata.....anche a me Carmelo garantisce che la controventatura non serva, io non sono convintissimo, però...
23-12-2021 23:10
vai0l0 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #44
Alla fine ho optato per la delfiniera di batsystem, mi piaceva molto la sistemazione dell'ancora, che me la allontana dal musone e vista la differenza di costo dalle solizioni in composito che non avevano una soluzione per l'ancora mi sembrava una buona soluzione.

Controventata, è una soluzione abbastanza stabile, se salgo sulla delfiniera e con i miei cento kili cerco di muoverla, si flette leggermente a destra e sinistra ma in definitiva stabile.

i tre punti sono fissati con due bulloni del 10 passanti con all'interno delle rondellone, ma m ifarò preparare delle piastre, magari con una zeppa di legno per distribuire la tensione di trazione.

Per il code, l'anellone è quello che dove ho adesso attaccata la drizza dello spi, che devo ora spostare in alto, chiederò a velamania i dati per lo spostamento.
Mi manca di montare il teak ancora, che devo tagliare a misura.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se devo trovare dei difetti:
1. il foro sul tubo che attacca alla piastra in murata è ovale, per permettere l'applicazione con murate più o meno verticali, secondo me genera un po di flessibilità
2. il tubo nello stesso punto, è fissato alla piastra con un bullone del 10, credo che lo sostituiro con un bullone liscio con la filettatura solamente per il dado.
3. le boccole dei rulli sono in ottone (credo) indebolite da un foro trasversale, tirando l'ancora uno si è già spezzato ma il fornitore mi permette di farmelo rifare in acciaio con il rimborso della fattura.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Cosa ne pensate?
12-01-2022 15:55
kavokcinque Online
Tutor AdV

Messaggio: #45
Il foro ovale ritengo sia inqualificabile. Sulla delfiniera che ho postato io c' è un sistema che permette di ruotare e poi fissare il pezzo in pieno che sta nel tubo proprio per adattarsi alle varie angolazioni delle fiancate.
Ma il tubo, dove c è il foro ovale, ha un pieno all interno o è un semplice tubo per cui più serri il bullone più schiacci il tubo?
Il doppio rullo a bilancino del musone puoi anche toglierlo e sul bullone metterci un rullo ad hoc.Non serve più e alleggerisci.
Esteticamente, personalmente, con l'ancora cosi in basso, l'insieme non piace, anche se la cosa importante è che l'ancora sia ben bloccata quando la prua picchia sulle onde.
12-01-2022 18:16
Rispondi