(30-10-2020 22:13)anton Ha scritto: Premesso che non ho mai venduto una barca, io da venditore penserei cosi:
Questa è la barca, io la vendo. Se ti piace la prendi
Se non ti piace la lasci
Vuoi fare la perizia: fatti tuoi
Possiamo solo parlare del prezzo
Il discorso del costo della perizia che si accolla il venditore se ha nascosto vizi gravi è derivato dalle cause.
Facciamo il contrario:
Tu provi ad acquistare una barca, chi te la vende ti nasconde un vizio grave che tu non sai vedere, ma un perito sì. Tu spendi dei soldi per una cosa che già potevi sapere. Quindi fai causa al venditore che ti ha creato un danno economico. Ancor peggio ha provato a truffarti ed in qualche caso può mettere in pericolo anche la tua vita e di chi navigherà con te. Dal quel che ho letto in giro chi ha fatto causa spesso l'ha vinta riuscendo a dimostrare che il venditore era malafede.
Detto questo poi ci son una serie di sfumature ed un serie di periti. Quelli seri e corretti e quelli che la maggior parte delle perizie le bocciano.
(30-10-2020 21:31)francidoro Ha scritto: guarda, in casi del genere occorre solo vedere bene la barca e capire come si è intervenuto per riparare il danno.
Ma poi devi decidere te.
Ti faccio un esempio che conosco molto bene : un mio carissimo amico ha un elan 331, a fine anni '90 - più di 20 anni fa - va a scogli sulla secca di Centuri (Corsica). Salva la barca dall'affondare perché è veramente uno con le palle sotto. La pinna ha strappato nell'attacco prodiero e sfondato nell'attacco poppiero.
Due falle.
Porta la barca a Macinaggio, alo e rapida sistemata, poi varo e con mare assolutamente calmo e solo motore torna a casa (La Spezia), dove tira su la barca in un cantiere qua del posto.
Il lavoro fatto dal cantiere alla fine è un lavoro molto ma molto più robusto di quanto era in origine.
MA ... la barca ha la storia che ha ! Se mai dovesse venderla è inevitabile che ci sarebbe un forte deprezzamento.
Dovessi comperarla io, la prenderei ad occhi chiusi sapendo come sono stati fatti i lavori.
Voglio dire, se non sei più che certo di come ti muovi, cambia barca.
Se sai cosa cerchi e cosa hai sotto mano, valuta bene.
Come si usa dire in gergo ... comandante, lei è in comando, faccia come crede, ma sappia che cosa ci aspettiamo da lei ...
Quella che dovevo prendere io aveva una storia come questa. Però non mi sono sentito di prenderla ugualmente. Nel tuo caso è tuo amico e lo hai visto navigare e sai che la bara è a posto. Ma se vuoi comprare la barca da un venditore che non conosci. Scopri la storia del tuo amico che fai ti fidi che ti hanno detto che la riparazione l'ha irrobustita ancora di più?