Rispondi 
Antenna SSB da sostituire
Autore Messaggio
asimov Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #1
Antenna SSB da sostituire
Ciao a tutti,
la situazione e' questa, in barca ho un impianto SSB completo con paterazzo isolato, accordatore, piastra terra sotto scafo etc..
Ho disalberato per cambio sartie e mi trovo nel dubbio di dover rimettere il paterazzo con isolatore, carissimo peraltro.
Vorrei avere invece un paterazzo integro ma al contempo mi dispiace molto dismettere tutto questo impianto che si e' obsoleto ma visto che c'e' gia tutto credo che possa tornare utile.
La domanda da neofita e': visto che ho anche una cima tessile fissa che tiene la scaletta da testa d'albero a poppa si potrebbe mettere il cavo di antenna li? E' pericoloso? che tipo di isolamento servirebbe ?
Grazie per i vostri consigli.
26-02-2021 11:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del Forum

Messaggio: #2
RE: Antenna SSB da sostituire
Io ho una drizza dedicata con la quale isso il cavo fino in testa, la drizza è in tessile e pertanto isolante.
Ma altri amici ti sapranno dire di più.
27-02-2021 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paul Offline
Amico del Forum

Messaggio: #3
dal punto di vista elettrico una drizza che porta in alto un dipolo o un braccio da accordare o addirittura il vertice di una v invertita , non ha controindicazioni, personalmente lo trovo più flessibile del sistema paterazzo isolato.. ovviamente va isolato anche in basso..
p
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2021 02:35 da paul.)
27-02-2021 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velatina Online
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #4
(26-02-2021 11:20)asimov Ha scritto:  Ciao a tutti,
la situazione e' questa, in barca ho un impianto SSB completo con paterazzo isolato, accordatore, piastra terra sotto scafo etc..
Ho disalberato per cambio sartie e mi trovo nel dubbio di dover rimettere il paterazzo con isolatore, carissimo peraltro.
Vorrei avere invece un paterazzo integro ma al contempo mi dispiace molto dismettere tutto questo impianto che si e' obsoleto ma visto che c'e' gia tutto credo che possa tornare utile.
La domanda da neofita e': visto che ho anche una cima tessile fissa che tiene la scaletta da testa d'albero a poppa si potrebbe mettere il cavo di antenna li? E' pericoloso? che tipo di isolamento servirebbe ?
Grazie per i vostri consigli.

Io uso da anni un'antenna filare, ovvero un cavo elettrico da 6mm (ma va bene anche un cavo in acciaio da draglia) con due isolatori, fissato con una cimetta al pulpito e alzato con una drizza dedicata in testa d'albero. Questo cavetto prosegue fino all'accordatore da palo che è fissato sul pulpito dentro una scatola stagna. L'antenna deve avere una lunghezza che non sia sottomultiplo della lunghezza d'onda dove si intende trasmettere, in genere vanno bene 9m o 12m. Due cose importanti: il cavo deve rimanere il più possibile lontano dal paterazzo e l'accordatore deve essere vicino alla partenza del cavo stesso perchè l'antenna trasmette dall'uscita dell'accordatore. Non ci sono particolari pericoli in quanto troveremo tensione elevata durante la trasmissione nella parte alta del cavo risonante, in ogni caso meglio starle lontano quando si trasmette. Spero di essere stato utile.... nel caso scrivimi pure.
27-02-2021 12:17
asimov Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #5
grazie a tutti, adottero' il sistema con cavo e lascero' in pace il paterazzo che mi sembra meglio!
27-02-2021 19:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Amico del Forum

Messaggio: #6
(27-02-2021 19:21)asimov Ha scritto:  grazie a tutti, adottero' il sistema con cavo e lascero' in pace il paterazzo che mi sembra meglio!

Il sistema paterazzo isolato è più pulito ma anche problematico per costo e peso. Su barca grande e pesante ci sta. Userei anch'io una filare magari da issare solo se necessario. In HF si possono usare anche le long wire se l'accordatore le prevede. Praticamente un filo di rame più lungo possibile da accordare sulle varie frequenze che parte diretto dall'accordatore. A V invertita meglio ancora. Non vanno malaccio ma è una soluzione volante. per avere un dipolo risonante va invece dimensionato esattamente sulla frequenza ma avrebbe un cavo coassiale alla sua mezzeria non semplicissimo da gestire. Con la long wire la lunghezza è libera, deve essere molto lungo. su alcune frequenze si usano di 300 metri ahaha ma a terra evidentemente. deve stare distante da sartie o stralli. Ho un HF radioamatoriale ma non l'ho ancora provato in barca, se un giorno mi avanza del tempo provo, funziona anche su banda marina. dedicandosi a giri del mondo sarebbe molto utile :-) Usavo quelle antenne per 80 e 160 metri.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2021 13:32 da spinner.)
05-03-2021 13:20
scud Offline
Senior utente

Messaggio: #7
Mica facile una V invertita se devi arrivare con il cavo di antenna alla cuspide della V una volta che l'avrai issata. Sono una decina di m di cavo d'antenna
05-03-2021 15:33
dushka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #8
Controlla visivamente l'isolatori se non ci sono cricche una bella lavata e rimonta i medesimi.
Lavare ogni tanto l'isolatori è vitale su di essi si depositano cristalli di sale e con la radiofrequenza si incendiano con perdita di isolamento,un buon elettricista
ti può prestare un misuratore di isolamento vanno testati a 4000 volt,no tester non serve a niente.
Usare il paterazzo ti permette a bisogno di schiacciare il tastino e la radio ssb è pronta.
Vari fili o dipoli possono servire per giocare a radioamatori,dopo i primi tre mesi che tiri su e giù la radio ssb rimane spenta.
Inverte V per essere aperta quanto necessario ci vuole una barca di una trentine di metri ed è troppo direttiva Vedi curva di Fresnel.
05-03-2021 18:26
Rispondi