gendar
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installazione ripartitore di carica
Buongiorno a tutti e chiedo scusa se tedio con un argomento che per molti di voi è banale: l'installazione ripartitore di carica.
Vorrei eliminare quel famoso selettore "1-2-both" ed installare un ripartitore per motivi che in tanti mi hanno detto e che voi sicuramente saprete.
Non sono esperto di elettricità, anzi tutt'altro. Ma siccome mi piace "smanettare" vorrei fare io il lavoro.
Ho chiesto come fare ad un elettrauto il quale mi ha detto, dopo aver visto l'alternatore (installato a bordo ovviamente), di staccare il cavo rosso che esce dall'alternatore, sostituirlo con un altro di più grossa sezione ed inviarlo al partitore. Da questo poi alle batterie.
Non sono affatto convinto di quanto mi ha detto in quanto questo fili rosso (il B+ se non erro) va all'amperometro sito all'interno della barca (collegato ad un quadretto con vari altri comandi quali autoclave, luci di via ecc,ecc) e da qui poi va al quadretto di accensione ( dove cìoè la spia dell'alternatore, dell'olio ecc.ecc oltre alla chiave del preriscaldo/accensione. Dal quadretto poi arriva al motorino di avviamento sul quale poi è collegato il positivo d'uscita del selettore. E le batterie non sono collegate in nessuna altro modo con l'impianto di carica se non con il motorino di avviamento.
Quindi la domanda è: come installo un ripartitore di carica con questo impianto? Se staccassi il filo rosso dall'alternatore poi ... non arriverebbe più alimentazione al quadro strumenti interno alla barca e da qui al quadro di accensione. Chi potrebbe aiutami?
Ho un kudu della plastivela motorizzata con un motore della nanni (kubota) odelo 2.60he.
Grazie a tutti, anche solo per aver letto. Ma un ringraziamento speciale a chi mi aiuterà
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20-03-2021 02:09 |
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mlipizer
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RE: installazione ripartitore di carica
Trieste - Beneteau First 30jk
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26-03-2021 11:03 |
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