(05-04-2021 09:07)Guido_Elan33 Ha scritto: Una paio di domande:
- il tuo motore raggiunge 3200 giri anche con autoprop?
- andare a 7 nodi a 2100 giri, invece che a 2500-2600 come presumibilmente faresti con un'altra elica (75-80% dei giri massimi) che benefici comporta, a parte il risparmio di carburante?
Minore consumo, minore rumore, minore usura del motore. Il numero di giri massimo non l'ho controllato poichè arrivato a 2800 giri facevo 8 nodi ma la poppa era in acqua. Credo che 2100 giri siano un giusto regime di rotazione, in ogni caso a volte (ma per un periodo di tempo limitato a 10 minuti circa) vado a 2500 giri su consiglio del mio meccanico.
Per fare un confronto il precedente motore erogava 43 Hp all'asse, quindi una potenza maggiore del motore attuale, con l'elica a pale abbattibili della Volvo Penta spingeva la barca a 6,5 nodi a 2200 giri. Andavo sempre a quel numero di giri e con questo trattamento il motore ha lavorato per 30 anni.