(24-05-2021 23:24)rob Ha scritto: se con un'elica "normale" per ipotesi a 1200-1300giri faccio 3-4nodi che magari come compromesso mi va, per avere lo stesso consumo con la Autoprop dovrei largo circa ottenere gli stessi 3-4 nodi con il motore magari a 1000 giri...
Non sono un super esperto di eliche, ma ho comunque delle basi di fisica e, da quel poco che so, la resa migliore é quella che mi consente o di risparmiare energia a parità di risultati, oppure di avere migliori risultati a parità di energia impiegata.
Il tuo discorso mi é sembrato un pochino contorto (scusa). Ho riportato proprio la parte che mi sembra più esemplificativa. Tu in poche parole, sostieni che l'autoprop consente di tenere un numero di giri inferiore a parità di velocità (vero), ma poi asserisci anche che il prezzo da pagare é un maggior utilizzo della capacità di coppia del motore (possibile). Quindi tu sostieni che pur facendo diminuire il numero di giri, a parità di velocità, consumerei di più. Per me questo non é possibile in un motore a scoppio, ma lo é ancora di meno in un motore diesel nautico che ha una grande coppia. Il fatto che la coppia incida sui consumi non é di per se totalmente sbagliato, ma non é importante quanto il numero di giri. Maggiori giri un motore a scoppio compie, maggiori esplosioni avvengono nei cilindri; maggior numero di esplosioni, maggior consumo di carburante. Tutto qua. Al limite un maggior utilizzo della coppia potrebbe sforzare un pó di più la trasmissione e aumentare la compressione; ma non stiamo parlando di motori a benzina, bensí di motori diesel che sono dotati di ampia capacità di coppia e sono, a dispetto del benzina, capaci di erogare potenza costante anche ad un numero di giri abbastanza basso. Se non bastasse va detto che il diesel si usura relativanente poco e puó fare un numero di ore elevato.
No mi spiace, ma non credo che l'uso della coppia in un DIESEL faccia aumentare molto i consumi, mentre i giri quelli sí che sono importanti !
Se invece tu mi parlassi di motoscafi con un benzina allora potrei darti piú ragione, ma fino a un certo punto.