Scuse per la mancanza di chiarezza, provo con un esempio pratico.
Molto più di dove si utilizzi il motore, per l'autonomia la grossa variabile è la velocità richiesta, esempio dati
misurati sulla mia barca:
a 6.8-7 nodi faccio circa 1 miglio a litro
a 5 nodi faccio 2 miglia al litro --> **raddoppio** l'autonomia se vado a 2 nodi in meno
a 4 nodi faccio circa 3 miglia al litro, tre volte tanto.
Dati misurati; non ho testato empiricamente velocità più basse ma estrapolando i dati rilevati per esempio per una velocità di 3 nodi otterrei (molto teoricamente) più di 5 miglia/litro.
Penso sia evidentissimo quanto molto maggiore sia l'influenza della velocità (leggi resistenza all'avanzamento della barca) rispetto a variazioni di consumo dovute a qualche punto percentuale di differenza nell'efficienza di motore, elica e compagnia utilizzati al regime X o Y. La velocità è deleteria per l'autonomia, perché velocità significa resistenza avanzamento che aumenta in modo molto più che proporzionale in particolare alle cosiddette "velocità di crociera", e consumi/miglio che partono all'insù.
Insomma è il soggiacente razionale che non convince proprio: usare un qualcosa (elica) studiato apposta per a giri dati dare-assorbire più potenza/mandarti più veloce/consumare di più quando il risultato ricercato è esattamente l'opposto. Si parla di motori che comunque stanno girando molto lentamente, si parla di andare a vedere cosa succede a lavorare nei regimi vicini al minimo,
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nella mia per 4 nodi sono attorno a 1400 giri: pensare di mettere un'elica che mi mandi sempre a 4 nodi ma che giri ancora più lentamente, per avere largo circa lo stesso consumo/autonomia? Boh non mi convince per niente.
Viceversa mi piacerebbe molto di più poter modificare facilmente il passo dell'elica (nel senso bagnetto e via) in previsione di lunghe tratte con la bonaccia, modificarlo in modo da ottimizzare il regime motore per una velocità (bassa) richiesta, le tre curve di consumo della figura sono proprio con tre eliche a passi diversi, sarebbe interessante potersi spostare facilmente da una curva all'altra; ci sono eliche dove è possibile, nella mia posso cambiarlo solo a barca alata, magari la prossima elica