Anelli passa-scotta Genoa
#1
cosa ne pensate del sistema che propone Jeanneau sul nuovo SO410 in alternativa al carrello del genoa?
propone un sistema ad anelli passa-scotta regolabili dal pozzetto...

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#2
Che sia l'ennesima furbata per risparmiare sulle rotaie.
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#3
Una figata 32 ...... per loro che risparmiano i soldi della rotaia e la manodopera per montarla.

Quando si avvolge una metrata di vela, non c'è escursione sufficiente per la regolazione corretta.

E' un sistema che invece va benissimo per le barche da regata i cui jib non sono avvolgibili e sono dunque disegnati sui punti di scotta.
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#4
(16-04-2021, 15:15)penven Ha scritto: Che sia l'ennesima furbata per risparmiare sulle rotaie.
Ovvio, ma anche comodo per chi naviga senza troppe pretese... 30e con venti leggeri.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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#5
(16-04-2021, 15:21)albert Ha scritto: Una figata 32 ... per loro che risparmiano i soldi della rotaia e la manodopera per montarla.

Quando si avvolge una metrata di vela, non c'è escursione sufficiente per la regolazione corretta.

E' un sistema che invece va benissimo per le barche da regata i cui jib non sono avvolgibili e sono dunque disegnati sui punti di scotta.
Allungi al massimo la corsa dell'anello e quando devi ridurre oltre la corsa non regoli decentemente
Matteo
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#6
concordi nei limiti di prestazioni con fiocchi rollabili. ma oltre a ciò ci sono altri inconvenienti? sicurezza?
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#7
Ciao,
Io ho avuto la sorella più piccola (so349)... È ti confermo che con fiocco parzialmente rollato diventava il tutto poco efficiente e non si riesce ovviamente a stringere per risalire.
Con vento medio /leggero va bene ma è una regolazione statica per la bolina . vento teso inizia a soffrire anche al lasco e al gran lasco.
Io avevo installato dei paranchi per aprire e chiudere dentro /fuori l'angolo di scotta tipo barber/hauler ma l'escursione era davvero limitata. Ma avanti o dietro non ci riesci almeno sul 349.
L'idea degli anelli è anche carina ma o hai una regolazione 3d (tipo Italia yacth 11.98 ma il SO non è quel genere di barca) oppure meglio essere tradizionali con rotaie.
Ciao
Carmine
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#8
(16-04-2021, 16:10)Nimbo Ha scritto: Allungi al massimo la corsa dell'anello e quando devi ridurre oltre la corsa non regoli decentemente

Come vedi dalla foto il velaio ha già dovuto fare la bugna in paradiso e l'anello è a 20 cm dal fine corsa in basso ........ non c'è margine di regolazione quando si avvolgerà la vela.
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#9
da quello che mi è parso di capire dovrebbe avere la regolazione, non so se 3D...
con vento forte, essendo poco consigliato da molti forumisti adv rollare il fiocco se non pochissimi "giri", si userebbe una trinchetta... per cui forse usando il sistema solo con venti medi (con i leggeri si andrebbe di code 0...) potrebbe anche funzionare...

vedete dei problemi/controindicazioni nel montare eventualmente un carrello?
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#10
(19-04-2021, 11:06)Nanshan Ha scritto: da quello che mi è parso di capire dovrebbe avere la regolazione, non so se 3D...
con vento forte, essendo poco consigliato da molti forumisti adv rollare il fiocco se non pochissimi "giri", si userebbe una trinchetta... per cui forse usando il sistema solo con venti medi (con i leggeri si andrebbe di code 0...) potrebbe anche funzionare...

vedete dei problemi/controindicazioni nel montare eventualmente un carrello?

Non è "3D" perchè dovrebbe avere due paranchi: uno che tira in dentro (con attacco più interno) e uno che tira fuori (attacco zona falchetta), tirandoli o mollando insieme abbassi o alzi il punto di mura.

In merito al montaggio della rotaia, dipende se sono stati previsti i rinforzi nella tuga, immagino che sia in sandwich, altrimenti dovresti crearli tu, ma a quel punto cambia modello (mia opinione opinabile ovviamente Big Grin )

Forse l'opzione più "fattibile/sensata" potrebbe essere di montare un secondo paranco in falchetta

In merito al portarsi dietro tre vele di prua, per alzare e ammainare secondo il range di vento, non penso che questa barca sia concepita per il tipo di velista che lo farebbe. Questo sistema è pensato per quelli che: "metto a riva le vele se c'è abbastanza vento, ma non troppo" per il resto stai in Imarroncinichegalleggiano.... o ci arrivi a motore alla svelta.
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#11
cristallino
35
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#12
la regolazione 3D è disponibile con la versione "performance" con albero maggiorato

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#13
Però, avanti-dietro non si regola....
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#14
Non serve, avanti/indietro: Alto/basso, cambia comunque l'angolo di tiro, come avanti/indietro.



uote='jacques-2' pid='439421230' dateline='1618863257']
Però, avanti-dietro non si regola....
[/quote]
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#15
quindi abbassare l'anello equivale ad arretrare il carrello?
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#16
(20-04-2021, 08:32)Nanshan Ha scritto: quindi abbassare l'anello equivale ad arretrare il carrello?

No, viceversa ........
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#17
Sono stato su un SO 349 e nonostante aver abbassato l''anello più basso possibile il fiocco era sempre svergolato.
Volevo alzare la mura ma l'armatore che fa due uscite all'anno non volle.
Abbassare equivale a spostare in avanti.
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#18
(19-04-2021, 18:21)Nanshan Ha scritto: la regolazione 3D è disponibile con la versione "performance" con albero maggiorato

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ecco, con questo sistema ci fai praticamente tutto, sposti avanti/dietro/interno/esterno.. ad esser pignoli si potrebbe aggiungere un golfare più a prua giusto per quando rolli il fiocco (quelle rare volte..), è tecnicamente indistruttibile, super affidabile, manutenzione zero (a parte sostituire ogni tanto le cimette di regolazione che immagino si consumino un pò su quei golfari), chiaro il fiocco ci vuole ad hoc per la sua posizione ma poi ti permette una regolazione importantissima a vela: spostare il punto di scotta esterno, utile in bolina larga e traverso!
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#19
In effetti anche nella prima foto si vede che c'è anche l'altra basetta per il paranco, ma è messa nascosta. Questo probabilmente vuol dire che la barca nasce comunque con i rinforzi nella tuga, quindi anche un'installazione postuma del passascotte non sarebbe difficile e costosa.

Concordo sul punto più esterno e aggiungo anche che io avrei posizionato la "basetta" passacime esterna molto più un basso praticamente nello spigolo formato tra tuga e coperta, IMHO si guadagnerebbe molta corsa nella regolazione, forse addirittura sufficiente per tollerare il paio di giri di rollafiocco, certo richiederebbe una gestione della manovra oculata.
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#20
(20-04-2021, 10:16)clavy Ha scritto: avrei posizionato la "basetta" passacime esterna molto più un basso praticamente nello spigolo formato tra tuga e coperta, IMHO si guadagnerebbe molta corsa nella regolazione, forse addirittura sufficiente per tollerare il paio di giri di rollafiocco, certo richiederebbe una gestione della manovra oculata.

Non lo fanno perchè la porzione di tuga interessata dallo struscio continuo del barber porterebbe via la vernice, disturberebbe l'estetica della barca. Fosse una barca da regata anche anche.. ma un crociera non lo fa.

Comunque per la funzione del fiocco rollato il punto di scotta deve essere spostato verso prua, quindi ci vorrebbe un altro paranchino che tira l'anello verso prua, unitamente agli altri 2 che tirano di lato/basso regoli come vuoi.
Sarebbe buona cosa poi tenere l'anello in sospensione per evitare che picchi in coperta quando non c'è vento o in virata o con la barca a riposo, tipo un elastico in tiro verso l'alto da legare da qualche parte (sartia diagonale, albero.. non so, da vedere sul posto)
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