Il vecchio contagiri con contaore del motore Volvo del '91 è guasto.
Avendo due motori e pure gli strumenti ripetuti sul fly (vi ricordo che sono un infiltrato :19
volevo mantenere l'originalità dello strumento.
Ho trovato lo strumento identico ma per una corrente di 24 v, mentre il mio circuito è 12v.
ordinato e ricevuto un piccolo survultore da 12 v a 24v spero di riuscire ad aggirare il problema ed alimentare lo sturmento.
Avendo due contatti da alimentare a 24v , quello dello strumento contagiri e quello del contaore, e avendo un solo survultore, quest'ultimo lo collego al contatto della chiave ma così il contaore parte appena girata la chiave.
Se volessi fare le cose precise e fare funzionare il contaore solo quando l'alternatore è in funzione (motore effettivamente in moto) quale accrocco potrei inserire per avere il contatto a 24V ?
Un relè che chiuda il contatto quando l'alternatore eroga corrente ? Ma come stabilizzarlo per evitare apertura e chiusura dei contatti quando la corrente fornita dall'alternatore è debole, ed evitare che si bruci quando fornisce la massima corrente ?
Spero di essere riuscito a condividere i mie contorti pensieri