Rispondi 
AMEL - FR - Amel 54
Autore Messaggio
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #181
AMEL - FR - Amel 54
che rinunci al GS per comprarti proprio quello...
07-09-2009 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #182
AMEL - FR - Amel 54
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
che rinunci al GS per comprarti proprio quello...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Credici, ma tra 6-7 anni...!
Wink
14-09-2009 05:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #183
AMEL - FR - Amel 54
Tranquillo fra 6/7 anni lo faranno sempre, sempre uguale, forse con un teak ancora più falso....ma giustamente finchè ci sarà gente che lo compra ....e che pensa che dal primo che hanno fatto quello è il miglior modo per andare a vela.....
14-09-2009 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #184
AMEL - FR - Amel 54
Lo spero e lo credo anche!Smile

PS lo chiamano 'teckAmel' non teck falso. Del resto, se spendi quella cifra il problema non e' non potersi permettere un qualsiasi legname a bordo. E' una scelta precisa e ragionata, che ovviamente non puo' piacere esteticamente a nessuno, mi sembra ovvio.
Se pensi che probabilmente scelgliero' l'Amel -sicuramente brutta- nonostante adesso abbia una barca sicuramente bella, ci sara' una ragione...Cool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2009 14:04 da Conciaossa.)
14-09-2009 14:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #185
AMEL - FR - Amel 54
Certo si può chiamare Amel teak, ma non credo proprio che sia vero teak e non parlo solo di estetica, l'estetica è solo un fattore.
14-09-2009 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ondasuonda Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #186
AMEL - FR - Amel 54
aleufo, volevo chiederti se sei salito sopra ad un amel e se ci hai fatto miglia, se si, a parte l estetica, cosa non ti è piaciutò?

Guarda che è una barca comodissima, la manovri benissimo anche da solo, ha ogni bendiddio, e non veleggia assoltamente male (ovvio che non la si compra per regatare), non si ha paura della pioggia, del freddo, la usi strabene anche in inverno....

Mi piace, ad esempio, anche il grand soleil... ma è un altra cosa e con maltempo non ci posso uscire, in inverno ci si va poco.
14-09-2009 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #187
AMEL - FR - Amel 54
Non ho niente verso Amel, non ci ho navigato, ma conosco diverse persone che ce l'hanno,tutti molto soddisfatti, ma penso e naturalmente è una mia opinione, che ormai abbia fatto il suo tempo. Tutti sanno che il mio ideale di barca è l'opposto. Concetto di barca diametralmente diversa, ma trovo corretto in quella linea, quello che ha fatto, HR e Najad, che pur rimanendo fedeli al loro modo di intendere il mare, hanno fatto disegnare nuove linee d'acqua, aggiornandole ai nuovi studi ecc. ecc. Resto naturalmente dell'idea che si possano fare barche sicurissime, più moderne, avendo le stesse prerogative che trovi in Amel con maggiori soddisfazioni veliche...senza andare a cercare le regate.
14-09-2009 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ondasuonda Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #188
AMEL - FR - Amel 54
Hallberg-Rassy, altra barca che mi piace, non ci sono mai salita,
a occhio mi sembra solo meno comoda, però non posso dire niente se prima non provo. Certo è, che è una barca da viaggiare ed un mito.
Amel mi sembra più protetta per i periodi invernali e cattivo tempo, ma come dicevo, prima ci salgo poi te lo dico Smile)
14-09-2009 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #189
AMEL - FR - Amel 54
Molto dipende dal tipo di navigazioni che fai e dove le fai. Naturalmete se navighi in Svezia o Norvegia..ok, ma niente vieta di realizzare una protezione Amel style su una barca diversa, ma ripeto io ho una visione ( e un luogo di navigazione) diversa.
14-09-2009 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolo Sailor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #190
AMEL - FR - Amel 54
ciao a tutti.
premetto che sono un neofita. Mi sono recato al salone nautico di Genova e ho visitato alcune barche che ritengo interessanti fra le quali l'Amel. MI hanno parlato di una struttura diversa dalle altre barche. Ne sapete qualcosa?
22-10-2009 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BEPIN Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #191
AMEL - FR - Amel 54
Credo che una discussione a favore o contro monoscafi e multiscafi si possa portare avanti all'infinito, senza che ci sia un vincitore ed un vinto...
Per il mio modo di navigare e per come intendo la navigazione, se potessi permettermelo, comprerei un Amel...
Ho una particolare predilezione per situazioni metereologiche avverse e la sicurezza intrinseca dell'Amel credo sia indiscutibile, tutti gli impianti fondamentali sono praticamente doppi...
Poi, conoscendo la barca, puoi arrivare a trovare sempre il corretto bilanciamento per la regolazione delle vele in base all'andatura ed all'intensità del vento...
23-10-2009 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unplugged Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #192
AMEL - FR - Amel 54
Citazione:mantonel ha scritto:
&lt;blockquote id='quote'&gt;&lt;font size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote'&gt;Citazione:&lt;hr height='1' noshade id='quote'&gt;Messaggio inserito da unplugged
LO sapevate che l'Amel 54 ha una autonomia a motore di quasi 1800 miglia a sei nodi? DAte un'occhiata lla chart che mi hanno gentilmente inviato dal Cantiere. Considerando le smotorate che si fanno in Med visto le ariette che tirano e' un altro punto a favore della barca. E parliamo comunque di una unita' con profilo basso e senza i mezzi palazzi in elevazione di certi Motorsailers che a tale autonomia non si avvicinano nemmeno. Le 1800 miglia sono naturalemente virtuali perche' nessuno pretende di andare dalle Bermuda alle Azzorre a motore cn una barca a vela e bisogna considerare i consumi dovuti al generatore. Io pensavo ad una dotazione di doppia pala eolica ed una serie di pannelli fotovoltaici ad alto amperaggio di ultima generazione (tipo quelli usati da Solidini) per le gestione integrale di tutti i servizi elettrici a bordo e senza nessun ricorso al gasolio ma alla Amel sono un po' scettici causa il rumore generato dalle pale ed al rendimento dei pannelli solari. QUalcuno di voi ha esperienze positive in questo senso?

le 1800 mg di autonomia non sono virtuali, sono una palla mostruosa che suona bene sul catalogo. Conosco il motore D3 110 V e ti posso assicurare che meno di 8 litri/h non consuma per fare 6 kn. Se ti fai due calcoli, ti accorgi che l'autonomia per una barca che ha serbatoi da 900 litri e'inferiore a 700 mg. Tieni presente che un 15% della nafta non la peschi se non vuoi otturare i filtri nafta.
Quanto sopra non e'una opinione, sono i dati del catalogo.
Quanto alle ariette del mediterraneo, ma veramente beccate sempre la cippa?
[/quote]
04-05-2010 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crotalus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.450
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #193
AMEL - FR - Amel 54
qui qualcuno parlava di Jongert... non sono paragonabili con Amel. Mi piacerebbe sentire invece alternative possibili, per esempio qualche commento su Amel Vs Oyster Vs Najad e simili...
04-05-2010 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #194
AMEL - FR - Amel 54
che dire? Amel non e'la barca piu'bella del mondo, ma ha soluzioni e lay out che ne fanno una barca ideale da crociera a lungo raggio. Non spicca per prestazioni di punta ne per andature strette. Insomma e'una barca per la praticita'senza compromessi, ma solida e sicura. Najad e Oyster hanno in piu'finiture di grande pregio, customizzazione estesa al gusto dell'armatore, prestazioni veliche migliori. Per quello che conta su queste barche. Alla fine direi che e'solo una questione di gusti. Mi piace dire pero'che Amel se ne frega delle mode: o piacciono o non piacciono.
05-05-2010 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ondasuonda Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #195
AMEL - FR - Amel 54
Provatela, quando poi c è molto vento è divertentissima
05-05-2010 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #196
AMEL - FR - Amel 54
Citazione:ondasuonda ha scritto:
Provatela, quando poi c è molto vento è divertentissima

bah, divertentissimo e'un Melges 24. Un Amel sara'comodissima.
05-05-2010 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
srigiuliano Offline
Amico del forum

Messaggi: 748
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #197
AMEL - FR - Amel 54
Jongert con quale la paragoniamo? con la barca di Pierrr?
sì che scherzo. ma seriamente?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2010 03:32 da srigiuliano.)
05-05-2010 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #198
AMEL - FR - Amel 54
E' la barca giusta per una coppia di pensionati a cui piace navigare con tranquillità.
Robustezza, manovre comode, confort di bordo, quanto basta per navigare in lungo e in largo senza farsi mancare nulla,ma anche senza pretese di grandi prestazioni veliche, il chè....dato che trattasi di barca a vela, è un bel limite, secondo me.
05-05-2010 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giuligiubbino Offline
Amico del forum

Messaggi: 709
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #199
AMEL - FR - Amel 54
perché insistete sulle poche prestazioni veliche? E' un problema di armamento (due alberi), di linee d'acqua o di cosa? E su che esperienze dite che è più lenta ad esempio di un H.R. 54 che pesa molto di più tra l'altro?
05-05-2010 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buc@niere Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #200
AMEL - FR - Amel 54
Rispondendo a quelli che vedono a bordo del Amel 54 i pensionati con a casa figli, nipoti e pronipoti....

Smile

Io navigo su un Super Maramu 2k con la mia ragazza (coetanea) di 25 anni; è una barca da sogno per come io amo vivere il mare, ma sono sicuro che ad ogni tipo di velista corrisponda una barca ideale!
05-05-2010 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  AMEL - FR - SUPER MARAMU' speed93 55 25.844 03-10-2016 22:39
Ultimo messaggio: borderline
  AMEL - FR - AMEL SANTORIN zerbaglia 2 3.194 07-12-2012 03:18
Ultimo messaggio: enio.rossi
  AMEL - FR - Mistral Super Sport crazypinball 7 5.193 04-10-2012 17:23
Ultimo messaggio: crazypinball
  AMEL - FR - Amel Euros 39 lupodimare31 55 16.179 14-09-2007 19:52
Ultimo messaggio: bozzello

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)