Rispondi 
GPS: non lo sapevate? Sapevatelo!
Autore Messaggio
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #21
RE: GPS: non lo sapevate? Sapevatelo!
Oooppsss!
Ho scritto una minkiata, mi scuso con tutti e ringrazio Florenzo per avermelo fatto notare.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
27-02-2022 18:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppecet Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #22
RE: GPS: non lo sapevate? Sapevatelo!
Come oggetto GPS per rilevazione basilare (punti buoni per la pesca, minimo controllo rotta, ecc. ho un Garmin GPS 73. UN oggetto semplice e poco costoso, ma che spesso mi torna utile.
Era un po' che non lo usavo (SIGH! 22 ), l'ho connesso al PC per scaricare alcuni punti memorizzati, il programma di connessione mi ha avvisato che occorreva aggiornarlo e mi ha fatto caricare la versione 2.5 del firmware.
La principale feature consiste proprio nella correzione del RollOver sino al 2041 87
per quella data, magari, potrò anche ipotizzare un rimpiazzo.
Anche se.... ho appena messo in un cassetto un vecchissimo Garmin GPS II (quello con l'antennina di plastica che si ruotava) acquistato nel 1997 e quindi Rolloverato (scusate il neologismo pessimo) nel 1999, ma comunque funzionante, magari con qualche ritardo in avviamento se fermo da più settimane.
Altre anomalie non ricordo ne abbia mai presentate; l'ho messo in pensione perchè ormai i cristalli liquidi del display erano decisamente andati.
Proverò ad approfondire come l'identificazione della settimana possa influire sulle prestazioni di un ricevitore GPS, sempre meglio essere informati
27-02-2022 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #23
RE: GPS: non lo sapevate? Sapevatelo!
(27-02-2022 16:07)Utente non attivo Ha scritto:  Ciao Pepe. Senza entrare nel merito delle considerazioni fatte nei messaggi prima del tuo (personalmente non tutte condivisibili), mi permetto una precisazione: nella stringa "DSC - Distress" viene trasmessa solo l'ora UTC e non la data (come da raccomandazione ITU).

Scusate ... non ho capito.
Per me, parlare di UTC vuol dire sia data che ora (ambo) tempo universale (che corrisponde a GMT orario di Greenwich).
Perche mi dite che nella stringa DSC non c'e' data ma solo time ?
Possibile che per time UTC intendano solo il tempo (senza data) ?

Questo vorrebbe dire che, a parte il tempo lungo di accensione, potremmo anche "fregarcene" ?
(Dichiaro subito che, vista la spesa tutto sommato modesta, lo cambierò' lo stesso anche solo per aumentar la precisione ... ma solo per info, vorrei capire meglio).

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2022 23:19 da ....)
27-02-2022 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #24
RE: GPS: non lo sapevate? Sapevatelo!
(27-02-2022 23:14)... Ha scritto:  Questo vorrebbe dire che, a parte il tempo lungo di accensione, potremmo anche "fregarcene" ?
Grazie

Non ho detto questo... ho affermato solo che nella trasmissione DSC - Distress viene trasmessa l'ora UTC. Se può interessare ecco il formato (colonna 3 dello screenshot che ho allegato nel mio post precedente) :
Message 3 is the time indication (UTC) when the coordinates were valid consisting of four digits
coded on the principles described in Table A1-2, in pairs starting from the first and second digits.
– The first two digits indicate the time in hours.
– The third and fourth digits indicate the part of the hours in minutes.
– If the time cannot be included the four time indicating digits should be transmitted
automatically as “8 8 8 8”.
28-02-2022 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #25
RE: GPS: non lo sapevate? Sapevatelo!
(28-02-2022 13:25)Utente non attivo Ha scritto:  Non ho detto questo... ho affermato solo che nella trasmissione DSC - Distress viene trasmessa l'ora UTC. Se può interessare ecco il formato (colonna 3 dello screenshot che ho allegato nel mio post precedente) :
Message 3 is the time indication (UTC) when the coordinates were valid consisting of four digits
coded on the principles described in Table A1-2, in pairs starting from the first and second digits.
– The first two digits indicate the time in hours.
– The third and fourth digits indicate the part of the hours in minutes.
– If the time cannot be included the four time indicating digits should be transmitted
automatically as “8 8 8 8”.

Ok grazie @fiorenzo del chiarimento. La domanda era appunto per questo e, a questo punto, visto
che non c'e' la data ... arriva la mia domanda/conclusione (probabilmente sconclusionata) "potremmo frgarcene" ? (a parte i tempi lunghi iniziali)

Grazie di nuovo per chiarire
28-02-2022 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #26
RE: GPS: non lo sapevate? Sapevatelo!
(23-02-2022 17:27)sergiot Ha scritto:  Garmin?

si un vecchio Garmin che per dare la posizione al VHF andrebbe benissimo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
spero si veda ,comunque è del 1997.
ho controllato e ci mette il tempo solito per avviarsi,uno o due minuti,non vedo date ma l'indicazione dell'ora,che è quella legale (?)
Forse in precedenza avevo fatto qualche settaggio su ora legale,sono passati troppi anni.Penso che continuerò ad usarlo.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-03-2022 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Anodo Sacrificale; lo sapevate che ... Rurik 12 4.180 21-08-2014 18:40
Ultimo messaggio: davidevet
  Inmarsat lo sapevate che...... dielle1 28 5.702 05-02-2014 08:33
Ultimo messaggio: mauimaui

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)