unsoldino
Amico del forum
Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010
|
RE: BOS LE300 l'estensione litio ad un banco piombo tradizionale
Mancando di pregresso circa la durata delle batterie LiFePO4, ogni illazione è legittima. SE i data sheet con durata di oltre 2000 cicli (media bassa di quanto fornisce il mercato) sono veritieri siamo ad una durata REALE almeno 3 volte superiore alle migliori batterie Pb. Personalmente, con i prezzi delle batterie al Li che, con le economie di scala, potranno scendere, e con le classiche limitazioni di spazio, peso (nel caricare e scaricare in barca le batterie), e, aggiungo, con la mia personale avversione all'idrogeno che si può sviluppare da ricariche imperfette con le batterie al Pb, il giorno in cui dovessi pensare ad un upgrade dell'impianto il Li sarebbe la prima opzione. Rimango solo in attesa del cinesino che proponga un BMS particolare che renda il concetto BOS a prezzi non gonfiati. Le celle da 25Ah si trovano già adesso a prezzi poco superiori ai 150€, con molte recensioni di utenti nautici molto soddisfatti. Manca solo l'elettronica modificata che permetta la scarica preferenziale dalle Li e la ricarica dal Pb, onde non modificare troppo gli impianti delle nostre barche. E, comunque, sui VP montati sulle Bavaria che hanno già un alternatore da oltre 100A, la ricarica di una LiFePO4 da 25Ah aggiunta alle Pb non darebbe problemi al suddetto alternatore, probabilmente.
|
|
09-04-2022 09:13 |
|