(15-04-2022 00:08)unsoldino Ha scritto: scusa ..., 70A a che regime e con che tensione iniziale della batteria? Calcoli spannometrici, basati sul tempo di ricarica più che sulla lettura della corrente fornita, mi portano a valori inferiori con rotazioni intorno ai 2100 giri (velocità di crociera). Probabilmente la carica residua delle batterie, che cerco di non far scendere mai sotto i 12,3V , fa si che su tempi di qualche ora l'assorbimento medio sia molto più basso . Ma, come dicevo, mai fatto misure reali con pinza amperometrica in CC. Sarei quindi molto interessato alle tue misure.
Un'ulteriore precisazione oltre il mio msg prec. #43 :
I 70 A visti non sono dovuti a "ricarica" banco piombo ... (dove ho il DC-DC da 30 A e quindi il max. e' gia' questo) ma sono di "prove" effettuate volutamente con i vari consumatori fra cui il salpaancore e' il mio massimo.
Sotto carico, il salpaancore da 1000 watt potra' arrivare anche oltre il consumo di targa dei 70 A ca. (1000 watt del motore salpaancore a 14,4 volt farebbe 69 A ca. ...) perche' sara' anche possibile una richiesta superiore dovuta p.e. ad una caduta di tensione (a 12 volt 1000w sono gia' 83 A) od anche al motore elettrico che, per sua natura, potrebbe avere dei momenti di richieste superiori prima della interruzione del magnetotermico (p.e. per ancora incagliata o che sta sollevando un "corpo morto").
Come spiegato in altri thread, ho aumentato il mio alternatore dai 60 A iniziali ai 70 A (per altri motivi) e poi ai 120 A attuali (per "potenziamento", pero' ho scoperto essere "solo" 100 A, non poco, dalle caratteristiche dichiarate dal costruttore).
Non e' un alternatore di potenza ed il prezzo lo dice gia' di per se' : costa intorno ai 100 Euro.
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BV