Rispondi 
Cercasi consigli per rifacimento chiglia
Autore Messaggio
zask72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #1
Cercasi consigli per rifacimento chiglia
Salve a tutti.
Vorremmo rifare la chiglia di una barca a vela di 7,40 metri.
Per l' opera viva abbiamo pensato di farla tirare in secca e dopo averla pulita con idropulitrice e raschietto, levigarla con carta vetrata e poi dare 2 mani di ANTIVEGETATIVA, 2,5 Litri basteranno?

https://www.orange-marine.it/antivegetat...odello-25l

Mentre per l' opera morta pensavamo di levigarla con carta vetrata e poi verniciarla con vernice MONO o BI-componente.
Ci vorrà pure il FONDO?

https://www.orange-marine.it/smalti-mari...ello-750ml

https://www.orange-marine.it/smalti-mari...ianco_a192

Potete darci qualche consiglio?
Grazie
25-04-2022 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Cercasi consigli per rifacimento chiglia
Ci son degli ottimi libriccini per il fai da te (p.e. della CecchiGustavo che puoi scaricare da internet).
Li' valuti tutto : prodotti trattamenti e quantità' necessarie ...
Questo vale anche se poi prendi il materiale di un'altra marca OrangeMarine che non conosco od altre) ma ne ricavi una indicazione importante (sulla preparazione, quale miglior prodotto usare epossidico/poliuretanico,vinilico/... , con fondo/senza, etc.).

A seconda del prodotto che poi sceglierai, studia sempre bene la sk tecnica correlata per eventuali incompatibilità'.

Valuta tutto bene prima di partire a fare il lavoro perche' quando poi hai iniziato ... e' un vortice e rischi di esserne preso anche solo per il prodottone in offerta.

BL (Buon Lavoro)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2022 18:31 da ....)
25-04-2022 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Cercasi consigli per rifacimento chiglia
ciao direi che se hai tolto i molluschi con il raschietto lo stato della carena non e'
dei migliori . a questo punto dopo la necessaria asciugatura passi della tela abrasiva con l'orbitale facendo attenzione a non soffermarti troppo per non togliere il gelc.dopo che hai creato una superfice omogenea passi all' antivegetativa che puoi dare a spruzzo oppure con il rullino, a spruzzo il lavoro e' molto piu' performante ma con il rullo ne occorre di piu' mi sembra almeno 3 kg . dipende dalle marche comunque sono indicati i metri quadrati realizzabili due mani sono sufficenti se la superfice di aggrappo e' abbastanza liscia fatto queso dopo averla lasciata asciugare passi con il tampone a mano con tela da 1200 questo per rendere la supperfice liscia terminato metti la barca in acqua e da li non la togli fino alla prossima pulizia ricorda che l'antivegetativa lasciata all'asciutto perde le sue caratteristiche
l'opera morta e' piu complessa poiche la verniciatura presuppone una parte antisdruciolo che deve essere fatta con gelc. e sabbia finissima stesa con pistola ad aria o setaccio , con quest'ultimo occorre una discreta manualita'
mentre la carena e' alla portata di quasi tutti il rifacimento dell'opera morta e' complesso e presuppone che chi lo realizza sappia bene le difficolta' che incontra
buon passatempo. stefanom
25-04-2022 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #4
RE: Cercasi consigli per rifacimento chiglia
Ciao, ti dico come ho fatto io sul mio vecchio barchino da circa 6m.
Ho tolto con idropulitrice tutta la vegetazione e vari denti di cane, poi non sapendo che tipo di antivegetativa fosse stata data in precedenza, per non aver problemi di incompatibilità, con raschietto, rotorbitale e abrasivo da 60 sono arrivato all'ultimo strato di antivegetativa vecchia e con abrasivo da 80 e 120 sono arrivato al gelcot.
Ho poi dato 2 mani di fondo Veneziani Ticoprene e poi 2 mani di antivegetativa autolevigante sempre Veneziani Cupron 3.0; nella zona della linea di galleggiamento, per una fascia di circa 20 centimetri ho dato una terza mano.
Io con le confezioni da 2.5l ho fatto tutto e me ne è rimasto anche un po'.

La vita è un gioco che va giocato
26-04-2022 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Cercasi consigli per rifacimento chiglia
Per l'opera viva consiglio anche io un fondo tipo Ticoprene prima di dare l'AV.
Per riverniciare l'opera morta che suppongo sia in gelcoat faccio così:
prima do una leggera grattata con rotorbitale e dischi con grana 120, stucco e liscio ove necessario, poi due mani di vernice epossidica, lascio asciugare e tolgo le imperfezioni con rotorbitale e dischi con grana 400 e infine due mani di vernice poliuretanica. Se ci sono imperfezioni (inevitabili) rotorbitale e dischi con grana 1000. Attenzione ai rullini che siano idonei ai solventi e di ottima qualità
26-04-2022 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Cercasi consigli per rifacimento chiglia
Il titolo è sbagliato, la chiglia è la spina dorsale della nave si trova all'interno dello scafo.
Per 7,5 m. 2,5 litri sono sufficienti, non kg. il peso specifico in genere è di 1,8/1,9 per litro.
Dovevi fare la carena che si fa tutti gli anni, non specifichi di che barca si tratta, materiale, la pinna di deriva anche quella può essere di ghisa o di piombo.-
26-04-2022 09:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zask72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Cercasi consigli per rifacimento chiglia
Si tratta di una barca a vela in vetroresina.
Deriva fissa in metallo, penso ghisa.
Grazie per le risposte
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2022 11:56 da zask72.)
28-04-2022 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.304 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 6.958 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Tender chiglia alluminio e consumo zinchi FIL 17 2.243 08-10-2023 11:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  CERCASI ELETTRICISTA A VENEZIA MassimoVE 0 278 28-07-2023 14:51
Ultimo messaggio: MassimoVE
  Dadi prigionieri chiglia LorisDelSanto 6 976 27-05-2023 19:53
Ultimo messaggio: LorisDelSanto
  Chiglia First 211 e altri lavoretti paolo_vela 7 4.022 19-05-2023 21:11
Ultimo messaggio: Emanu
  Rifacimento coperta natante Joshua7 11 1.446 08-04-2023 21:38
Ultimo messaggio: Argo74
  Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika pakovero 17 1.689 04-04-2023 16:37
Ultimo messaggio: mlipizer
  Consigli per rifacimento comenti teak Raffy 0 567 29-01-2023 22:05
Ultimo messaggio: Raffy
  rifacimento gommatura teak senzadimora 52 23.814 14-01-2023 21:30
Ultimo messaggio: Maremare

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)