Rispondi 
Acqua salata in sentina
Autore Messaggio
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Acqua salata in sentina
se la barca è in acqua bisogna fare le cose più rapide, utili ed efficaci.
- il bullone è passante (ho già cambiato da me la guarnizione del sd e si vede)
- se esce acqua dal bullone la sella è staccata e va riparata (parte interna parte esterna, insommatutta ma una volta alata la barca si vede)
- se non esce acqua dal bullone ci si ragiona su ancora


il forellino che riporta kevo io ce l'ho e dovrebbe servire per tenere sotto controllo proprio eventuali distaccamenti della parte interna della sella a contatto con acqua ... tu pero ora - con barca in acqua - non lo fare se no ti potrebbe entrare molta più acqua da essere difficile da gestire.

fai la prova di cui sopra poi nela caso ala la barca e fai tutto


(21-07-2022 11:03)AndreaB72 Ha scritto:  Non sono sicuro che sia così tranquilla. Purtroppo avevo valutato la possibilità che ci fosse questo problema sulla mia barca (invece era uno stupidissimo gomito di plastica dell'ombrinale del gavone della zattera).
Togliere il bullone è una prova semplice ma funziona solo se il bullone è passante.
Se l'acqua entra in barca, allora la sella si è staccata almeno in due punti, uno sulla parte a contatto con l'esterno (che giustamente può essere riparata dall'esterno senza problemi) e una all'interno della barca. La parte all'interno è quella che garantisce la continuità fra motore/sella/scafo quindi è strutturale - non mi sentirei tranquillo senza sapere quanto è esteso il danno in quella parte.
Se effettivamente il problema fosse questo, credo che l'intero perimetro della sella dovrebbe essere controllato ed eventualmente fazzolettato.

"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2022 11:23 da santicuti.)
21-07-2022 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #22
RE: Acqua salata in sentina
Andrea sono pienamente d'accordo. Il foro del bullone potrebbe essere cieco? Lo sa sicuramente chi ha cambiato la membrana da sé o un meccanico.

Mi sono informato, sulla vasca Bavaria 40 in foto sono ciechi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2022 12:15 da kavokcinque.)
21-07-2022 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #23
RE: Acqua salata in sentina
(21-07-2022 06:12)Giogiogio Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
No, lo zinco rotondo sul 39 non c’è, gli unici zinchi chi sono in zona elica.
Rivedendo le foto degli ultimi due alaggi, mi sono reso conto che nel 2022
il fascione praticamente toccava il sd e mi è venuta la paura che possa aver causato in effetti danni in una prima alzata a barca ancora parzialmente immersa se posizionato ache pochi cm più verso il sd…
Grazie per la foto del foro del sd, in effetti la crepa nella parte interna basale del foro se arriva ad interessare anche la parte interna del controstampo può essere la sola spiegazione, ed è invisibile dall’interno d della barca.
Penso di consultare ora il perito e chiedergli sul da farsi, sperando che se così sia avvenuto il danno, che vi sia copertura assicurativa, ho la corpi. Con la prima mareggiata seria poi la crepa si sarà allungata ed approfondita.
Sia benedetto il forum, da sempre fonte preziosissima ed inesauribile di conoscenza

Non credo sia quella fascia la causa. il problema è che molti cantieri incollano senza fazzolettare; a parte ciò probabilmente ti hanno tirato su la barca per il piede. lo fanno spesso ahime. devi alare, sbarcare il motore, controllare tutte le delaminazioni del caso e poi rifazzolattare. la casco copre il tutto. come lo so? ci siamo passati con una barca di tre mesi...
21-07-2022 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #24
RE: Acqua salata in sentina
Appunto 30
Anche i miei sono ciechi... cambiato la membrana due anni fa insieme al meccanico (vecchio compagno di scuola).
Fare un spia anche con la barca in acqua non dovrebbe essere un problema - anche se dovesse uscire acqua basta un tappo di sughero o un turafalle da piazzare al volo.

(21-07-2022 12:09)kavokcinque Ha scritto:  Andrea sono pienamente d'accordo. Il foro del bullone potrebbe essere cieco? Lo sa sicuramente chi ha cambiato la membrana da sé o un meccanico.

Mi sono informato, sulla vasca Bavaria 40 in foto sono ciechi.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
21-07-2022 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Acqua salata in sentina
(21-07-2022 12:29)fast37 Ha scritto:  Non credo sia quella fascia la causa. il problema è che molti cantieri incollano senza fazzolettare; a parte ciò probabilmente ti hanno tirato su la barca per il piede. lo fanno spesso ahime. devi alare, sbarcare il motore, controllare tutte le delaminazioni del caso e poi rifazzolattare. la casco copre il tutto. come lo so? ci siamo passati con una barca di tre mesi...

+1000
21-07-2022 14:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #26
RE: Acqua salata in sentina
Farei il foro dove indica la Volvo Penta.


Allegati Anteprime
   
21-07-2022 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #27
RE: Acqua salata in sentina
Così l'acqua eventuale esce da dove è prescritto che esca senza fare strani giri.
É anche il punto più basso, per cui sarebbe il punto naturale di uscita. Se c è acqua..... In realtà non sono proprio convinto che venga da lì, i Bavaria di quegli anni hanno tutto il ragno strutturale fascettato e resinato con abbondanza di materiali e spessori, difficile che abbiano fatto male proprio nella zona fondamentale della vasca motore.
Se viene fatto il foro va cmq guarnito con un tappo da avvitare per evitare che ci sia ciircolazione contraria da sentina a interno vasca.
21-07-2022 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #28
RE: Acqua salata in sentina
@Kavok5 quel foro non lo farei , cosa succederebbe nel caso di una cospiqua perdita d'olio?
a me è accaduta, tre litri, fortunatamente tutto recuperato, Vedi quì:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=146491
21-07-2022 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Acqua salata in sentina
Così.


Allegati Anteprime
   
21-07-2022 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #30
RE: Acqua salata in sentina
già meglio
21-07-2022 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #31
RE: Acqua salata in sentina
8 secchi al giorno non sono pochi. Dubito che tu ancora non abbia fatto niente o magari risolto.
Facci sapere.
23-07-2022 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #32
RE: Acqua salata in sentina
Incredibile! quando ho alato la barca ho rimosso la guarnizione inferiore del sd e sono usciti sotto torno torno una quindicina di fori fatti passanti col trapano. Ho interpellato il precedente proprietario per chiedergli se quando nel 2013 ha sostituito la guarnizione del sd ci fosse stata una cornice di acciaio forata e mi ha confermato di si, lui poi la nuova la ha messa solo incollata. Sciacquando da dentro la barca la sentina con acqua dolce , da sotto sembrava fosse una doccia! Cani due volte i cantieri che han fatto quel lavoro: i primi perché hanno forato facendo fori passanti per avvitare la cornice d’acciaio per bloccare la guarnizione. Secondo lavoro fatto da cani quando hanno incollato la nuova guarnizione senza resinare i fori. La guarnizione col tempo deve essersi iniziata a scollare ed entrava acqua in barca nel controstampo della sella del motore andando poi attraverso i madieri in sentina.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-07-2022 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #33
RE: Acqua salata in sentina
Mamma mia..incredibile. ora dopo aver resinato i buchi, lascia stare la gomma che tanto si stacca e facci resinare un carterino. Da un cantiere serio però..
31-07-2022 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #34
RE: Acqua salata in sentina
(31-07-2022 00:57)fast37 Ha scritto:  Mamma mia..incredibile. ora dopo aver resinato i buchi, lascia stare la gomma che tanto si stacca e facci resinare un carterino. Da un cantiere serio però..

Nel frattempo avendo fatto dichiarazione di evento straordinario perché richiesto dalla corpi, che nemmeno è sicuro a questo punto che copra un “ vizio occulto “ mi toccherà rifare il rina quindi ormai la stagione è persa. Penso ne approfitterò per far fare alcuni lavori straordinari come portare a zero la antivegetativa vecchia e disalberare per cambiare il sartiame.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
31-07-2022 07:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #35
Acqua salata in sentina
Se ne impara sempre una nuova.
Ti consiglio di rimettere tutto com'era. Buchi tappati e guarnizione originale in gomma con un buon adesivo. Non metterei niente di fantasioso resinato: il giorno in cui devi togliere il SD è un disastro.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
31-07-2022 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #36
RE: Acqua salata in sentina
Mistero risolto. Sulla mia, Bavaria 40 del 2008, ho trovato questa cornicetta inox. Lo scorso anno dato che la patella in gomma non aderiva bene, ho smontato tutto, pulito, modificato la patella, reincollato e rimessa la cornice. I fori fortunatamente sono ciechi e ho visto che la vtr è molto spessa.
Quando rimonterai la nuova patella vedi se devi tagliare con il cutter la parte a rilievo della patella che eccede la lunghezza del foro nella vtr che é un po' più piccolo in lunghezza di quanto la patella vorrebbe. Questo fatto non la fa aderire bene per cui poi ci si inventa la cornice. Basterebbe provare prima di incollare per individuare il problema.
31-07-2022 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #37
RE: Acqua salata in sentina
Ma allora quei fori sono stati fatti dalla Bavaria? I tuoi non passanti mentre i miei si? Devo allora informarmi all’Albatros Rimini!
Comunque io eviterei di fare fori nell’opera viva, penso sia sbagliato fare se non indispensabile come per i passascafi aprire potenziali vie all’assorbimento di acqua .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2022 10:35 da Giogiogio.)
31-07-2022 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #38
RE: Acqua salata in sentina
(31-07-2022 09:45)AndreaB72 Ha scritto:  Se ne impara sempre una nuova.
Ti consiglio di rimettere tutto com'era. Buchi tappati e guarnizione originale in gomma con un buon adesivo. Non metterei niente di fantasioso resinato: il giorno in cui devi togliere il SD è un disastro.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La selletta resinata come la fai la rompi se devi sostituire la guarnizione, niente di che.
31-07-2022 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #39
RE: Acqua salata in sentina
Non so se usciva di serie dalla Bavaria. Se fatto in un secondo tempo sulla mia(presa usata) hanno lavorato bene e sulla tua da delinquenti.
Cmq meglio questa c.... a che uno scollamento della vasca motore/sail drive che, se rileggi un mio precedente messaggio, mi sembrava improbabile vista la lavorazione non certo al risparmio delle fazzolettaure della zona della sella e del ragno strutturale.
Secondo me se mettono la fascia sul sd probabilmente si rompono i silent block del motore /piede.
31-07-2022 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #40
RE: Acqua salata in sentina
Penso su quello del sd no, perché è un gommino cilindrico forato inserito su supporto metallico. La domanda ora che mi faccio è: ma la corpi mi risarcirà oppure no? Se così fosse avrei già fatto resinare i fori e varato senza fare dichiarazione di evento straordinario mentre ora mi tocca rinunciare ad usare la barca questa estate ed aspettare a fare un qualsiasi lavoro perché prima deve vederla il perito dell’assicurazione e poi devo rifare il rina.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2022 07:29 da Giogiogio.)
02-08-2022 07:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 556 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 7.093 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.777 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.338 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Acqua in sentina wetsylmink 12 1.504 08-05-2023 06:48
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa sentina MARCO raccordo impossibile alessandro alberto 7 1.114 04-01-2023 20:28
Ultimo messaggio: lucianodb
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.078 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  pompe di sentina Francesco 10 1.128 01-09-2022 19:44
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Pulizia sentina in legno turro82 11 1.682 23-05-2022 10:05
Ultimo messaggio: turro82
  ispezione sentina per svuotamento acqua stefanom 5 1.101 10-05-2022 14:56
Ultimo messaggio: orsopapus

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)