Rispondi 
Cutter o Sloop???
Autore Messaggio
Lupo Grigio Offline
Amico del forum

Messaggi: 481
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #21
RE: Cutter o Sloop???
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Cutter si, ma volanti no.

Occhio che il Clan fu un caso particolare, perché l'armo velico non fu progettato da Carlo Sciarrelli (con due "r").

Alcuni dei suoi cutter furono pensati fin dall'inizio con volanti. Parecchi altri, no.

Carlo Sciarrelli aveva una istintiva antipatia per sartie volanti ed altri ammennicoli (come il gran numero di crocette) e riteneva che l'albero "dovesse star su di suo...".
Alcune delle sue barche più belle e potenti nacquero addirittura con un solo ordine di crocette; se proprio si insisteva, al massimo due ordini di crocette ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2022 09:48 da Lupo Grigio.)
08-12-2022 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Cutter o Sloop???
Ma le volanti le hai viste? anche se non in opera.
Io ho grande simpatia per volanti e crocette che mi aumentano il quartiere tra sartia e albero.
L'attrezzatura è un'oppppppinione.-
08-12-2022 11:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.012
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Cutter o Sloop???
Letto tutto il tread.. alla fine non ho capito.

Armato a... significa:
-nel momento in cui lo osservo (come intenderebbe far capire Bullo)
-in genere, indipendentemente dalle vele a riva in quel momento?

Così, una volta per tutte, mi chiarisco questo dubbio.
BV
08-12-2022 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Cutter o Sloop???
In genere
08-12-2022 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #25
RE: Cutter o Sloop???
(08-12-2022 11:53)suzukirf600 Ha scritto:  Letto tutto il tread.. alla fine non ho capito.

Armato a... significa:
-nel momento in cui lo osservo (come intenderebbe far capire Bullo)
-in genere, indipendentemente dalle vele a riva in quel momento?

Così, una volta per tutte, mi chiarisco questo dubbio.
BV

Per ora nessuno ha potuto sentenziare inequivocabilmente quale sia la definizione esatta, o si prende per buono questa o quella versione e gli si da merito oppure si rimane con le proprie oppppinioni.

Le due fazioni sono:
-nel momento in cui lo osservo (come intenderebbe far capire Bullo)
-dalle vele che sono potenzialmente issabili in quanto armate e pronte all'uso (al di la di quante siano effettivamente aperte nell'attimo in cui le si osservano), e questa è la mia personale interpretazione.

Però fintanto che un testo sacro non si esprime in maniera chiara rimarremo sempre con le opinioni ..e di testi sacri ne ho letti, solo che rimandano ad un'interpretazione fin troppo generica.

Ho letto che c'entra lo scafo (definizione storica di cutter, tagliare il mare, prua dritta ecc..) vero, ho letto che in genere hanno due vele di prua con dimensioni più adatte a poterle sfruttare insieme (yankee e trinchetta e non genoa e trinchetta) anche questo è vero. Al di là delle dimensioni delle vele in % o dell'angolo del dritto di prua rimane il numero delle vele di prua il comune denominatore che si legge nei vari testi (poi da qua la declinazione "si ma se una è chiusa allora si chiama sloop" e varie interpretazioni personali più o meno fantasiose appunto).
Circa le volanti NON sono obbligatorie, noi abbiamo avuto in famiglia un cutter del 1935 e non aveva le volanti, pur con le crocette dritte qua metto una foto, si evince che il pennaccino + la D1 poppiera sostenevano lo strallo di trinchetto https://www.dropbox.com/s/ogua9hsefcpca6....jpeg?dl=0
13-12-2022 12:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.012
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Cutter o Sloop???
(13-12-2022 12:24)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Per ora nessuno ha potuto sentenziare inequivocabilmente quale sia la definizione esatta, o si prende per buono questa o quella versione e gli si da merito oppure si rimane con le proprie oppppinioni.

Anche io concordo con te... ragionando per assurdo...
uno sloop non diventa una barca a motore solo perche' non ha le vele a riva.
Resta una barca a vela armata a loop che naviga a motore.

Quindi l'armo è sulle vele potenzialmente issabili e indipendente da quante issate nel momento in cui la osservo.
Altrimenti se navigo solo di spi cosa sono? Smile Smile Smile

P.S: possiamo fare noi autorevolezza se siamo in tanti Smile
13-12-2022 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #27
RE: Cutter o Sloop???
(13-12-2022 13:03)suzukirf600 Ha scritto:  Anche io concordo con te... ragionando per assurdo...
uno sloop non diventa una barca a motore solo perche' non ha le vele a riva.
Resta una barca a vela armata a loop che naviga a motore.

Quindi l'armo è sulle vele potenzialmente issabili e indipendente da quante issate nel momento in cui la osservo.
Altrimenti se navigo solo di spi cosa sono? Smile Smile Smile

P.S: possiamo fare noi autorevolezza se siamo in tanti Smile

appunto.. concordo.
a tal proposito ho posto un quesito pratico, con fotografie ed esempi, non mi pare ci siano molti dubbi in effetti, a parte qualche oppppppinione Wink
13-12-2022 13:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #28
RE: Cutter o Sloop???
France, quello che hai – giustamente - in mente è che un ketch resta un ketch, anche se usi solo la randa di maestra e anche quando sei senza vele. Passando dalle rande alle vele di strallo, non dovrebbe valere lo stesso per i cutter?

Di regola sì, ma non sempre. Vale nei rari casi in cui vedi un vero cutter, con l’albero più indietro rispetto allo sloop (così come il ketch lo ha più avanti). Ma io nei vari thread vedo soprattutto plasticoni con aggiunta di stralletti volanti. Se mai li vedi con più vele di strallo a riva, puoi pure dire che stanno navigando da cutter: ma in caso di vendita, eviterei di scrivere “vendesi cutter”, altrimenti si capisce tutta un'altra cosa.
13-12-2022 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #29
RE: Cutter o Sloop???
(13-12-2022 15:49)Gabriele Ha scritto:  France, quello che hai – giustamente - in mente è che un ketch resta un ketch, anche se usi solo la randa di maestra e anche quando sei senza vele. Passando dalle rande alle vele di strallo, non dovrebbe valere lo stesso per i cutter?

Di regola sì, ma non sempre. Vale nei rari casi in cui vedi un vero cutter, con l’albero più indietro rispetto allo sloop (così come il ketch lo ha più avanti). Ma io nei vari thread vedo soprattutto plasticoni con aggiunta di stralletti volanti. Se mai li vedi con più vele di strallo a riva, puoi pure dire che stanno navigando da cutter: ma in caso di vendita, eviterei di scrivere “vendesi cutter”, altrimenti si capisce tutta un'altra cosa.

Ok, quindi, facciamo un esempio: plasticone notoriamente sloop da sempre, da progetto iniziale per intendersi, l'armatore vi aggiunge a sua fantasia uno strallo di trinchetto ed una vela ingarrocciata pronta all'uso, bene, come la vogliamo definire questa? Bel dilemma, ed è qua, proprio nelle sfumature che incontriamo i dubbi in effetti. Beh, se la vedo in banchina con le sue vele armate direi "bello questo plasticone armato a cutter". Poi magari me ne approprio e decido di venderlo, nell'annuncio scriverei "vendesi plasticone sloop" e lo farei per mere ragioni di marketing, per semplicità soprattutto verso i profani. Arriva un promittente acquirente e mi dice "hai detto plasticone sloop ma vedo una trinchetta armata, quindi?" Beh, gli risponderei che ho intitolato l'annuncio sloop per semplicità ma allo stesso tempo nel corso degli anni ho aggiunto uno strallo di trinchetto ed ho realizzato una trinchetta per comodità in caso di vento forte o per prestazioni nelle andature a vele bianche bolina stretta esclusa.

Vero che i cutter storicamente nati tali hanno l'albero generalmente più spostato a poppa (nota il nostro storico cutter d'epoca infatti, ho messo una foto qualche post sopra), ma non vi è nelle definizioni di cutter che trovo a giro fra i vari testi che l'albero debba essere più a poppa rispetto ad una certa frazione dal centro barca (per dire) almeno, non è un dato da verificare, non tanto quanto la differenza fra yawl o ketch dove la posizione dell'albero inficia la definizione di armo stessa.

Più si scava e più dubbi vengono fuori in pratica..
13-12-2022 16:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #30
RE: Cutter o Sloop???
Sì, tra l'altro l'albero arretrato è la norma per randa Marconi. Ma buona parte dei cutter "anziani" (tipo i Fife) ha invece la randa aurica, un bompresso maggiorato e l'albero in posizione avanzata.

Mentre il ketch, almeno sugli stessi modelli, ha sempre l'albero di maestra avanzato: basta vedere i progetti disponibili in doppia versione: es., i due piani velici del meraviglioso Swan 65 di Sparkman & Stephens.

Giustamente, ci possono essere molti casi dubbi o sfumati come quelli che dicevi (il venditore furbo direbbe "polivalenti"). Se fossi interessato a usare effettivamente una barca come cutter, a parte il nome, vedrei se il tutto è stato realizzato e controventato bene e se ci sono vele tagliate per andare insieme.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2022 16:26 da Gabriele.)
13-12-2022 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #31
RE: Cutter o Sloop???
(13-12-2022 16:24)Gabriele Ha scritto:  Se fossi interessato a usare effettivamente una barca come cutter, a parte il nome, vedrei se il tutto è stato realizzato e controventato bene e se ci sono vele tagliate per andare insieme.

beh, questo è giusto si..!
13-12-2022 16:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Cutter o Sloop???
Una imbarcazione che naviga senza vele a motore è un'imbarcazione a motore, di notte deve avere i fanali, il fanale bianco di allineamento oltre a quelli via come invece ha l'imbarcazione quando naviga solo a vela,rosso - verde - coronamento.
Anche le navi a propulsione meccanica hanno due alberi il trinchetto e la maestra dove si mettono i due bianchi di allineamento, almeno a bordo li chiamiamo così senza tirar mai su vele, solo il gran pavese.-
13-12-2022 16:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.012
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Cutter o Sloop???
(13-12-2022 16:51)bullo Ha scritto:  Una imbarcazione che naviga senza vele a motore è un'imbarcazione a motore, di notte deve avere i fanali, il fanale bianco di allineamento oltre a quelli via come invece ha l'imbarcazione quando naviga solo a vela,rosso - verde - coronamento.
Anche le navi a propulsione meccanica hanno due alberi il trinchetto e la maestra dove si mettono i due bianchi di allineamento, almeno a bordo li chiamiamo così senza tirar mai su vele, solo il gran pavese.-

Non ne usciremo mai.
Sicuramente hai ragione sul fatto che una imbarcazione a vela, quando naviga a motore (anche con le vele a riva ndr) deve rispettare le regole previste per una imbarcazione a motore... ma secondo me non diventa una imbarcazione a motore... resta una imbarcazione a vela.. tant'e' che per condurla occorre la patente a vela (almeno così mi sembrava di aver capito quando ho fatto la patente tanti anni fa).

Comunque.. BV
Suzuki
13-12-2022 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #34
RE: Cutter o Sloop???
Ocio se entri in porto a chioggia con le vele e motore di alzare il cono rovesciato.
Prendemmo la multa. In realtà eravamo solo a vela ma la Cp era talmente distante che non poteva sapere se il motore fosse acceso o no. La multa solo perchè mancava il cono.-
14-12-2022 09:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #35
RE: Cutter o Sloop???
Nel 1984 costruimmo una barca a vela con motore ausiliario di 16 metri, armata con 2 alberi, quello poppiero molto a poppa, ma a prua dell asse timone, e come vele aveva:
Un genova 130% sull'albero di prua, uno stay sail o trinchettina che dir si voglia sempre sull'albero di prua, un fiocco bomato100% sull albero di poppa e nente rande. Proporzioni scafo molto simili a un cutter, con baglio massimo ridotto, dislocamento leggero.
e mo' come lo chiamiamo ????

Si chiama Swannanoa e sta a Marina di Pisa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2022 17:48 da giulianotofani.)
14-12-2022 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #36
RE: Cutter o Sloop???
(14-12-2022 17:43)giulianotofani Ha scritto:  Nel 1984 costruimmo una barca a vela con motore ausiliario di 16 metri, armata con 2 alberi, quello poppiero molto a poppa, ma a prua dell asse timone, e come vele aveva:
Un genova 130% sull'albero di prua, uno stay sail o trinchettina che dir si voglia sempre sull'albero di prua, un fiocco bomato100% sull albero di poppa e nente rande. Proporzioni scafo molto simili a un cutter, con baglio massimo ridotto, dislocamento leggero.
e mo' come lo chiamiamo ????

Si chiama Swannanoa e sta a Marina di Pisa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ci provo: Goletta bermudiana? sennò un Ketch in virtù del fatto che l'albero poppiero è a pruavia dell'asse timone, ma il fatto che gli alberi siano alti (pare) uguale mi fa propendere più per una Goletta, non aurica chiaramente, ed allora bermudiana..
14-12-2022 18:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #37
RE: Cutter o Sloop???
Lo Stay-sail non va inferito, tra lo spi e randa per aumentare il flusso su questa al lasco stretto, vele dello IOR.-
14-12-2022 18:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #38
RE: Cutter o Sloop???
questo thread è come una macchina del tempo, state parlando di cose ormai passate, non più di moda e quasi non più utilizzate, quando molti ormai parlano di Full foliling, foil a C oppure a L e altre amenità simili.

Quanto mi piace questo forum!!
15-12-2022 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Cutter o Sloop???
Bisogna conoscere anche la STORIA.
Le barche devo navigare anche con mare formato, sono pesanti in laminato, quando saranno costruite in sandwich con disloccamenti come gli IMOCA penseremo ai foil.-
15-12-2022 16:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #40
RE: Cutter o Sloop???
(14-12-2022 18:33)bullo Ha scritto:  Lo Stay-sail non va inferito, tra lo spi e randa per aumentare il flusso su questa al lasco stretto, vele dello IOR.-

Guarda che c'è stato un revival dello staysail anche in IRC/ORC e si arma ancora tra spi asimmetrico e randa al lasco e si adopera con un frullino.


... dimenticavo ... ma la barca non diventa un cutter, slutter etc. etc. 32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2022 16:48 da albert.)
15-12-2022 16:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trasformazione da sloop a slutter santicuti 46 4.642 09-12-2022 13:45
Ultimo messaggio: santicuti
  Carbonera su uno sloop brubix 8 1.683 20-10-2021 08:52
Ultimo messaggio: fontma
  Armo a cutter e utilizzo di più vele TeoV 10 3.445 12-02-2016 01:05
Ultimo messaggio: albert
  VESTIRE UN CUTTER - Giochi di Vele gian54 29 6.074 22-02-2014 17:05
Ultimo messaggio: einstein
  rollafiocchi gemelli su barca da 9 m (no cutter) Lysithea 8 2.546 15-02-2014 06:38
Ultimo messaggio: oudeis
  Cutter con gennaker e trinchetta. Frappettini 8 2.588 23-12-2013 21:42
Ultimo messaggio: sailyard
  A proposito di armo a cutter einstein 14 8.907 12-09-2012 01:29
Ultimo messaggio: Casper
  Aiuto per rigging DP14 (versione sloop) gasista 6 3.146 16-02-2012 01:00
Ultimo messaggio: brizio
  da sloop a cutter wind e sea 39 13.088 26-08-2010 22:14
Ultimo messaggio: LiberaMente

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)