Rispondi 
Batterie a piastra positiva tubolare
Autore Messaggio
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #38
RE: Batterie a piastra positiva tubolare
Esatto ... tutto quel che non c'e' ... non si rompe ...
A me Orion e' deceduto ... morto completamente.
Neanche due anni ...
Me l'han cambiato in garanzia (ne ha 5 della casa : Victron).
In effetti pero' credo che me l'abbia cambiato il vendor ... visto che era ancora nei 2 (me l'han fatto inviare ad Osculati nonostante l'avessi comprato da Hinelson ... boh logiche di MarketPlace).

Comunque, nonostante quanto sopra, cosa sempre possibile, io son contento dell'Orion ... non mi sparate eh 95
Per me funziona ... e bene (ora ho un altro problema di cui escluderei Orion [per adesso 69 ... che non so ancora al 100%] ma eventualmente, fosse colpa sua ... avrei gia' un rimedio che credo mi diventi pure un'opportunità' di miglioramento).

A proposito di quello che non c'e' ... non si rompe ... ho installato il DC-DC ed ho semplificato (prendo da un vecchio msg in un altro thread) :
Citazione:- tolto regolatore intelligente aggiuntivo che avevo installato 4-5 anni fa
- tolto separatore batterie BM BS (avevo un regolatore intelligente 0-volt drop che aveva anche altri cavi elettrici oltre i classici 3)
- tolti diversi metri (5,5 mt) di cavo elettrico inutile (per giri vari) perche' adesso con 20 cm (CM non MT) l'alternatore va al cavo del motorino avviamento. La caduta di tensione causa lunghezza cavoli e' drasticamente diminuita (io ho misurato uno +0.3 Volt cioe' alla batt. motore arrivano 14,50, invece che 14.20, ma mi sembra un miracolo e son convinto che cio' dipenda anche dall'aver eliminato il regolatore intelligente)
- tolto il groviglio di cavi che andavano dal regolatore (esterno al vano motore per evitare surriscaldamento) all'alternatore
- ottimizzato il tratto di prelievo della corrente di ricarica (dalla BM alla BS tramite Orion si parla di cm ... e non piu' di mt anche se questo, grazie al DC-DC non sarebbe piu' un problema)

@kavokcinque al di la' di prendere Victron Orion o il Renogy (a legger le recensioni : ottimo prodotto da camperisti a 2/3 del prezzo ma forse anche meno ...) che ha anche una gamma di taglie piu' selezionabili, credo una configurazione con il Dc-Dc sia un'ottima configurazione molto semplice da realizzare.
Un punto eccezionale dell' Orion (Victron in generis) e' la facile ed intuitiva configurazione via App su telefonino o PC o iMac ... rispetto ai soliti dip-switch ...

Come ho scritto, avevo anche il regolatore intelligente (Sterling PRO-REG-D con advanced display remote) sull'alternatore che mi aveva costretto a stendere una paccata di fili oltre al preesistente "separatore" (Sterling PSR-122) ...
Tutto eliminato e venduto 99 !!!

Rimasto (in realtà' : installato in sostituzione) solo il DC-DC ...
Se guardo le foto del prima (trovarle !!!) ... e dopo la modifica ... mi viene da gridare al miracolo della semplificazione.

Il motore ha un'unica batteria, la BM, e vede solo quella ... come l'automobile. Cavi corti e ben dimensionati senza giri strani (senza fusibile eh ... come le auto).

Questa e' la mia configurazione attuale di cui ho parlato diverse volte e non e' certo la migliore in assoluto ... per me non esiste mai "la migliore" in assoluto ... lo puo' essere "relativamente" ... ognuno DEVE trovare la sua configurazione (anche solo di portafoglio).
Questa lo e' per me (adesso) : la piu' semplice ... gestibile ... upgradabile ... anche al litio (basta cambiare la configurazione interna del DC-DC e magari prenderne due ... o uno piu' potente ma preferisco la configurazione con due identici che uno fa da backup dell'altro).


Altro film : mi piace molto (ma molto) la configurazione di cui parlava @andreab72 in cui il DC-DC c'e' ancora (piccolo e brutto) ... ma e' rimasto solo per caricare la BM.
Il BS (in questo caso probabilmente superiore ai 5-600 Ah [parlando di piombo oppure >=200 Ah parlando di LIFEPO4] verrebbe caricato da un alternatore di potenza (meglio) o meno (dipende) e dotato di regolatore intelligente (che sia uno dei Balmar o il nuovo Wakespeed 500 [di moda adesso e che credo si diffonda sempre di piu']).
Queste seconda configurazione sarebbe ancora meglio in caso di ricariche importanti (l'ho scoperta da poco grazie ad @andreab72 in un altro thread) ... ma costucchia ...
Costucchia anche perche' vorrei metterci un alternatore di potenza come consigliava sempre @rmv2605d ad un banco batterie adeguato (gia' per adesso ho anche sostituito alternatore standard con uno da 100 e poco piu' Euro da ben 120 A di targa (occhio che tendono ad esagerare e van misurati ... se li fa) e 100 A effettivi (che sembra ... di buona qualità' ... possibile che un alternatore di potenza costi 7-8 volte tanto ?!? Boh ... cosi' e' Smiley39).

Gia' ... ma quanto e' grande il banco servizi "adeguato" ?
Questa e' la prima domanda che dovremmo farci e poi, da qui, scegliere di conseguenza ...
Ognuno ha la sua risposta ... e sulla base di questa risposta poi trovare la miglior configurazione in cui l'eliminazione del separatore e l'introduzione del DC-DC e' secondo me (sempre imho) ... e' veramente il must-have di questi ultimi anni per ottimizzare e velocizzare le ricariche (che sono il vero punto dolens).

Io trovo il DC-DC geniale ... che sia nella configurazione "BM ---> BS" oppure viceversa "BS ---> BM" .

Diciamo che il DC-DC sopperisce un po' (manca la ridondanza come diceva @rob eh) alla mancata configurazione con due alternatori (come suggeriva @maema) che sarebbe per me il top ma ... abbiamo gia' detto ... $$$. La semplicità' del "con DC-DC" e' invece superiore ai due alternatori in quanto non c'e' la doppia cinghia etc., in generis meno roba nel vano motore e meno CV impiegati per la ricarica (anche solo per il movimento di due alternatori).

Di apparati Victron ne ho in barca e devo dire che mi piacciono molto :
- 2 regolatori solari (100/20 per due pannelli da 100 w e 75/15 per 1/2 pannelli da 50 w)
- Atlas Combi cb e inverter da 50 A e 1500w
- smart battery sense (due, uno per ogni BS ... che ne ho due, diversi)
- Orion smart charter da 30 A
- (mi manca il battery monitor BMV ma adesso ho un ottimo Merlin)
- ho anche il wind charger (ma non e' Victron ... non l'han fatto !!)

Ho letto che anche @pepe1395 (e l'ho sentito al telefono, grazie pepe degli ottimi pareri e consigli) ha pubblicato le ultime modifiche al suo gia' spettacolare impianto piombo victronizzato (con tantissimi apparati Victron) e non vedo l'ora di leggerlo di nuovo.

E intanto credo di aver gia' scritto anche troppo pippone Smiley29 di cui chiedo umilmente scusa ... e mi fermo qui.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2022 00:53 da ....)
12-12-2022 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Batterie a piastra positiva tubolare - Aquila - 12-12-2022 23:57

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 783 755.433 24-04-2024 23:50
Ultimo messaggio: Canadese
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 232 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 816 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.311 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 166 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 363 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 737 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 320 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 613 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 15.052 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)