Rispondi 
Batterie a piastra positiva tubolare
Autore Messaggio
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #91
RE: Batterie a piastra positiva tubolare
(25-12-2022 23:06)... Ha scritto:  Confermo quanto hai elencato salvo il parallelatore (a che servirebbe ?!?).

Mi spiego meglio (punto x punto) :

- il motore vede solo la BM (Optima BlueTop DC 4.2 da ben 870 A di spunto in MCA) attaccata sul motorino avviamento (2 mt ca. ?!? vi e' interposto solo lo SWITCH ON-OFF che praticamente accende/ spenge anche il DC-DC che prende alimentazione lato BM)
Non e' interposto nessun fusibile (come nelle automobili).
Se c'e' un guasto o ci fosse da partire in emergenza si attacca un Jump starter (o i cavi con coccodrilli) direttamente sulla BM (sul suo SWITCH ON-OFF)

- alternatore direttamente collegato a motorino d'abbiamento (immediate vicinanze).
Ha il cavo del positivo B+ di poche decine di cm (da alternatore a motorino avviamento, dove poi raggiunge la BM)

- tra bm (caricata da alternatore) e bs hai un dc-dc di amperaggio 1/10 delle bs
interposto fra BM e rotary switch dei BS (ne ho due di BS [entrambi Trojan con batterie semitrazione] ma non cambia la sostanza) c'e' il DC-DC da 30 A
La potenza del DC-DC e' da 30 A nei limiti della sk tecnica batterie del costruttore (che prevede max. 13% della capacita' del banco in C20 : uno dei banchi [quello interessante] e' da 225 Ah ed il 13% fa ca. 29 A)

- non c'e' nessun parallelatore (non c'e' bisogno) perche' la ricarica dei BS si fa col DC-DC oppure col CB di banchina o il solare o l'eolico (ho anche quello)

- entrambi i BS, hanno un fusibile ANL, con cassa ventilata, da 100 A (mi pare)

- il regolatore del fotovoltaico e' attaccato DIRETTAMENTE (con suo circuito, protetto da fusibile) al BS2 (e BS1 che ne ho 4 di pannelli, divisi fra estivi ed invernali di mantenimento)

- il regolatore dell'eolico IDEM (va diretto al BS1)

- caricamatterie 220 collegato solo alla bs
Assolutamente si ... il 220 DEVE caricare solo il BS con sua curva ottimale dedicata e ben configurata [quest'ultimo e' un fatto NON proprio secondario che a volte viene tralasciato vanificando o, ancor peggio, "rovinando" ottimi banchi BS].
Questo a parte uscitine del CB dedicate BM minoritarie tipo 2 A, che p.e. hanno i top di gamma sia Victron che MasterVolt e forse altri CB [pochi]).
Il CB (Victron ATLAS COMBI 50 A) di banchina va diretto sul ROTARY SWITCH dei BS perche' fa anche da INVERTER e quando lascio la barca (ROTARY SWITCH in OFF) voglio spengerlo completamente

- il cavo giallo dell'alternatore e' stato riattaccato sul B+ (sull'apposito fastom) come nasce in origine. Il regolatore alternatore vede solo la BM che essendo vicinissima non ha praticamente cadute di tensione (minime dovute alla vicinanza : cavo di 2 mt da 35 mmq + 30 cm da 16 mmq [non ricordo potrebbe anche essere da 25 mmq])

- non e' tantissimo che ho semplificato (varie puntate in 3 anni ca.) e non ho avuto problemi dovuti a questa configurazione (altri problemi si ... p.e. si e' spento completamente il DC-DC a Settembre di quest'anno ... e boh ... sara' nato male ... [spero ma anche CREDO])

Sono arrivato a questa configurazione con varie modifiche (batterie, etc.) ma soprattutto eliminando il "separatore" (ed anche altro tipo il regolatore intelligente che non ha piu' senso). Il "separatore" fra i banchi BM e BS (nelle varie ere geologiche : inizialmente con il rotary switch manuale, poi separatore a diodi, a mosfet, zero volt drop, combinatore intelligente tipo cyrix, altro ...) credo sia la base di partenza delle inefficienze nella ricarica (e per questo ... l'ho eliminato [imho con soddisfazione]).

Alternatore e' stato sostituito da originale da 60 A ad uno da 70 A (in occasione di un normale upgrade) e poi con uno da 120 A di targa (rivelatosi da 100 A effettivi). Per quanto riguarda la potenza dell'alternatore ... sarebbe stata sufficiente e ben dimensionato quello da 70 A ma volevo poter salpare con tranquillità' senza attingere dalle batterie e prepararmi (in futuro ?!? forse mai) anche ad uno switch verso uno dei due BS in LifePO4 dove la potenza dell'alternatore e' importante (soprattutto per diminuire i tempi di ricarica a motore che e' uno dei miei scopi principali).

La ricarica del BS e' al meglio mentre invece, ovviamente, la ricarica della BM non e' ottimale (non puo' esserlo salvo montare un regolatore intelligente su alternatore) ma ha il suo regolatore dedicato e lei sta li' buonina a farsi maltrattare ESATTAMENTE COME NELLE NOSTRE AUTOMOBILI.
In ogni caso ho montato un "mulo" di batteria da START. Ce ne saranno anche di meglio ma credo che la Optima BlueTop DC 4.2 (idem YellowTop solo piu' cara) oppure la RedTop che ha ancora piu' spunto (ben 1000 A in MCA) con idem peso/dimensioni (che ho monatto in macchina) ... credo siano un ottimo compromesso.
Per i piu' attenti : la scelta della Optima BlueTop che e' anche una deep-cycle invece che RedTop [start] e' dovuta solo al fatto che ho montato il salpa sulla BM (cosa opinabile non oggetto di questa ns. discussione [altrimenti ciao ...]). Gli 870 A di start della mia Bm sono oltre il 50% in piu' rispetto alla BM che avevo prima che aveva ... mi pare sui 500 A (il motore, senza candelette, ha un motorino di avviamento da 1,4 kw che puppa [temperature italia] i 200 A ?!?).

Non e' stato chiesto ma ti dico che tengo tutto sotto controllo con circuito shuntato dotato di Battery Monitor (Merlin vecchiotto ma idem funzionalità' del Victron BMV712).

Premetto che sono così ignorante in materia da trovare difficile formulare i quesiti. Ci provo.
Ho 2x140 batterie in parallelo per i servizi e una batteria per il motore, alimentate dal CB e dall'alternatore attraverso il ripartitore /sezionatore elettronico RCE/100-1E-2IG in immagine . Vorrei installare un DCDC Orion 30A .
Sono sicuro di avere capito che bisognerebbe collegare l'alternatore al cavo del motorino avv ,( quindi direttamente alla BM ), staccare il caricabatterie dalla BM, alimentare le BS con il DcDc da BM e quindi sostanzialmente eliminare il ripartitore.
Ma domando, se mi limitassi a staccare il CB dalla BM , staccare dal ripartitore il cavo che alimenta le BS , collegare il DCDC alla BM per caricare le BS, e quindi sostanzialmente senza eliminare il ripartitore , si potrebbe fare? Quali potrebbero essere i problemi di questa configurazione?
BV


Allegati
.png  RCE .png (Dimensione: 188,69 KB / Download: 159)

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2023 22:28 da squale.)
17-03-2023 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Batterie a piastra positiva tubolare - squale - 17-03-2023 22:26

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 783 755.758 24-04-2024 23:50
Ultimo messaggio: Canadese
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 234 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 818 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.314 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 166 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 365 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 739 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 320 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 613 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 15.054 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)