Rispondi 
Batterie a piastra positiva tubolare
Autore Messaggio
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #94
RE: Batterie a piastra positiva tubolare
(17-03-2023 23:37)... Ha scritto:  Se ho capito … scrivo di seguito tue domande (in corsivo) e mie risposte.
Faccio una premessa. Non parlare mai di "le BS" : anche se son due batterie ... il banco servizi (nel tuo caso) e' solo UNO ... seppur composto da DUE batterie.
Non e' una sottigliezza e' che proprio lo devi considerare un'unica cosa [composta da 2 batt. identiche]).
Questo aiuta a far chiarezza nell'impianto.


- staccare il CB dalla BM :
corretto. La BM non ha bisogno di CB (salvo tu manchi dalla barca per periodi lunghi ma comunque, a quel punto, meglio un piccolo CB dedicato).
Ricorda che se la BM riceve energia e sale di voltaggio ... si attiva il DC-DC ... che poi carica il BS (quindi andra' gestita questa situazione tramite un interruttore di attivazione [dipende da che tipo di DC-DC acquisti che se e' VICTRON ORION ha switch S1 da collegare])

- staccare dal ripartitore il cavo che alimenta il BS :
corretto. Il BS non prendere' piu' energia diretta da alternatore. Questo cavo che va diretto al BS, andra' portato a OUTPUT del DC-DC (il problema sara' che, per le sue dimensioni, NON entra nella morsettiera [forse ... dipende da cosa compri] e dovrai qui adeguare in qualche modo)

- collegare il DCDC alla BM per caricare il BS :
corretto vai da BM a INPUT del DC-DC

- sostanzialmente senza eliminare il ripartitore :
il ripartitore ti rimane solo da alternatore a BM (su 3 cavi ne stacchi uno [il BS]) giusto ?!?
Se fai così (passa correte da alternatore->ripartitore->BM), ti rimane abbattimento del ripartitore (che anche se infimo è un abbattimento).
Ma a cosa serve ? Non vuoi rifare il cavo ?!?
Attacca tutto sullo stesso bullone del ripartitore (che rimarrebbe spento) e via (il cavo lo rifarai).
Altrimenti ... non ha senso (il ripartitore ripartisce o ... deve esser spento/staccato)


- Quali potrebbero essere i problemi di questa configurazione?
nessuno se lo stacchi (sostanzialmente ... seppur lasciandolo in sua sede).
Se invece ci fai passar corrente (attraverso lui) ... hai un abbattimento (inutile)

Aggiungo (per estrema chiarezza) :
- il BS non ha più il cavo su ripartitore
- la BM andrà anche a INPUT del DC-DC (oltre che motorino avviament. Da alternatore ricevera' energia tramite collegamento su un bullone del vecchio ripartitore che fa solo da "contatto" )
- il BS ha alimentazione proveniente da OUTPUT del DC-DC


Così potrebbe andare (sostanzialmente il ripartitore rimane inutile [usato solo un bullone] anche se in sua originaria sede)





@kavokcinque : belle bestie. Attendiamo tue impressioni ...

Chiaro e comprensibilissimo grazie.
Quanto al switch S1 ho avuto modo in un 3D di Pepe di leggere che una configurazione potrebbe essere quella di collegare con un cavetto da 0,75 il polo H del dcdc con il positivo input . Giusto?
La mia titubanza a rimuovere il ripartitore è dovuta al fatto che ( non né ho la certezza prova provata che non ci capisco un tubo ) ma credo possa essere coinvolto nel meccanismo di funzionamento del salpa ancora. Se non è in moto non funziona il salpa ancora .
Grazie per i vs insostituibili suggerimenti.BV

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
18-03-2023 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Batterie a piastra positiva tubolare - squale - 18-03-2023 00:47

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 783 755.601 24-04-2024 23:50
Ultimo messaggio: Canadese
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 233 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 818 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.312 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 166 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 363 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 737 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 320 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 613 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 15.052 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)