Rispondi 
incollare panche su gelcoat
Autore Messaggio
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #1
incollare panche su gelcoat
buongiorno,

devo incollare le panche costituite da base in okumè con sopra doghe di teak (tutto resinato a dovere) sulle sedi in gelcoat della barca.
Ogni panca ha superficie = superficie di incollaggio di cm 70x40.
Ogni base in okumè è resinata sotto quindi sarebbe da incollare resina epossidica su gelcoat
A parte i prodotti tipo resina epossidica o sika apposito o altro prodotto costoso .... ma se incollo con normale silicone lasciandogli 1 mm di spessore?
Non deve durare 1000 anni perché io muoio prima
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2023 18:30 da Francesco.)
18-01-2023 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: incollare panche su gelcoat
Non proprio silicone, ma gli ibridi moderni, ti durerà anche piú della barca stessa
18-01-2023 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.521
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: incollare panche su gelcoat
per risparmiare ?
18-01-2023 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.411
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: incollare panche su gelcoat
vista l' ampia superficie di contatto, io userei una colla a contatto neoprenica tipo tre pin prene, Bostik 1400, etc. poca spesa, molta resa
18-01-2023 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.338
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
RE: incollare panche su gelcoat
cioè, hai un manufatto in teak e okumè e vuoi risparmiare sulla colla? il tuo costo di lavoro supera il delta di costo tra un litro di epoxy e due tubetti di silicone da doccia di casa.

"ho una porsche carrera da 70k, posso gommarla senza fare l'equilibratura per risparmiare?"
19-01-2023 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: incollare panche su gelcoat
(19-01-2023 09:53)ADL Ha scritto:  cioè, hai un manufatto in teak e okumè e vuoi risparmiare sulla colla?

+1
Strana richiesta la tua!
19-01-2023 11:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.536
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #7
RE: incollare panche su gelcoat
(19-01-2023 09:53)ADL Ha scritto:  cioè, hai un manufatto in teak e okumè e vuoi risparmiare sulla colla? il tuo costo di lavoro supera il delta di costo tra un litro di epoxy e due tubetti di silicone da doccia di casa.

"ho una porsche carrera da 70k, posso gommarla senza fare l'equilibratura per risparmiare?"

This, però io adoro chi ragiona così.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
19-01-2023 11:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Online
Amico del forum

Messaggi: 738
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #8
RE: incollare panche su gelcoat
Ipotesi: Magari non essendo capace ad utilizzare correttamente l'epossidica o non volendo utilizzarla, preferisce usare colle di più semplice gestione....

La vita è un gioco che va giocato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2023 12:00 da mpxy_pc.)
19-01-2023 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #9
RE: incollare panche su gelcoat
Mah, secondo mé invece di usare prodotti complicati e costosi, ed un giorno per rifare il lavo distruggi tutto e ci vuole buon olio di gomito solo per ritornare al punto 0, con un silicone ibrido od altro di proprio gusto, di quello che volete non acetico non da cesso, credetemi che li incollate alla perfezione e per scollarli un giorno ne verranno giù angeli ma se fatto in modo intelliggente le superfici rimarrano in buone condizioni e ripristinarle sará cosa da poco. Io ho incollato dei 1/4 di tondo inox sugli spigoli della tuga per drizze e scotte sono lí da alcuni anni perfetti come il primo giorno
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2023 12:24 da Wally.)
19-01-2023 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Online
Amico del forum

Messaggi: 738
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #10
RE: incollare panche su gelcoat
(19-01-2023 12:23)Wally Ha scritto:  Mah, secondo mé invece di usare prodotti complicati e costosi, ed un giorno per rifare il lavo distruggi tutto e ci vuole buon olio di gomito solo per ritornare al punto 0, con un silicone ibrido od altro di proprio gusto, di quello che volete non acetico non da cesso, credetemi che li incollate alla perfezione e per scollarli un giorno ne verranno giù angeli ma se fatto in modo intelliggente le superfici rimarrano in buone condizioni e ripristinarle sará cosa da poco. Io ho incollato dei 1/4 di tondo inox sugli spigoli della tuga per drizze e scotte sono lí da alcuni anni perfetti come il primo giorno

E' esattamente quello che pensavo.
Sul mio vecchio Tucano per incollare le panche (36cm per 125cm) utilizzai del semplice Bostik 5242/C avendo cura poi di bloccare l'ingresso dell'acqua dagli spigoli di contorno con del Sika.

Forse non è la procedura più ortodossa ma dopo 2 anni sono ancora li e non sembrano dare segni di cedimento.

La vita è un gioco che va giocato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2023 12:53 da mpxy_pc.)
19-01-2023 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: incollare panche su gelcoat
Un motivo valido per usare una colla poliuretanica potrebbe essere di avere superfici non complanari e quindi non prefettamente aderenti tra loro. Io non userei l'epossidica proprio per questo motivo.
19-01-2023 12:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.536
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #12
RE: incollare panche su gelcoat
(19-01-2023 12:59)bludiprua Ha scritto:  Un motivo valido per usare una colla poliuretanica potrebbe essere di avere superfici non complanari e quindi non prefettamente aderenti tra loro. Io non userei l'epossidica proprio per questo motivo.

per gli incollaggi non perfettamente aderenti e/o con dislivelli e/o asperità basta caricare la resina con microfibra.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
19-01-2023 14:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
RE: incollare panche su gelcoat
(19-01-2023 14:09)Argo74 Ha scritto:  per gli incollaggi non perfettamente aderenti e/o con dislivelli e/o asperità basta caricare la resina con microfibra.
E diventa stucco epossidico.
19-01-2023 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.536
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #14
RE: incollare panche su gelcoat
(19-01-2023 19:06)maurotss Ha scritto:  E diventa stucco epossidico.

O colla epossidica, dipende QUANTO si carica. Se si fa il burro da frigo ovviamente non incolla più, se si fa del giusto grado e come si deve si passa una mano di resina sulle due superfici prima di unirle, diventa ben incollata ed elimina il rischio di infiltrazioni sul supporto, che son son quelle che principalmente rovinano le parti fatte con accoppiata di massello e multistrato dato che elimina l'effetto pompaggio delle fibre che a lungo andare portano l'acqua all'interno del multistrato. La parte in legno e i dintorni van adeguatamente protetti prima di far tutto che ho visto pozzetti conciati in modi che non avete idea.

Anche se mi spiace un po' dirlo dato che per rifare un pozzetto chiedo di solito dai 4k a salire (eventuali mastre da calcolarsi a parte ovviamente) perchè è un lavoro che non mi va di fare anche se in una settimana è finito.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
20-01-2023 10:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
RE: incollare panche su gelcoat
(20-01-2023 10:17)Argo74 Ha scritto:  O colla epossidica, dipende QUANTO si carica. Se si fa il burro da frigo ovviamente non incolla più, se si fa del giusto grado e come si deve si passa una mano di resina sulle due superfici prima di unirle, diventa ben incollata ed elimina il rischio di infiltrazioni sul supporto, che son son quelle che principalmente rovinano le parti fatte con accoppiata di massello e multistrato dato che elimina l'effetto pompaggio delle fibre che a lungo andare portano l'acqua all'interno del multistrato. La parte in legno e i dintorni van adeguatamente protetti prima di far tutto che ho visto pozzetti conciati in modi che non avete idea.

Anche se mi spiace un po' dirlo dato che per rifare un pozzetto chiedo di solito dai 4k a salire (eventuali mastre da calcolarsi a parte ovviamente) perchè è un lavoro che non mi va di fare anche se in una settimana è finito.
Appunto,bisogna saper dosare.
21-01-2023 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #16
RE: incollare panche su gelcoat
Argo74 ti ringrazio.
La mia paura con l'epossidica è che non sia abbastanza elastica da assorbire le diverse dilatazioni fra gelcoat e okume' e inoltre che non abbia presa duratura sul gelcoat.
21-01-2023 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.536
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #17
RE: incollare panche su gelcoat
(21-01-2023 00:13)Francesco Ha scritto:  Argo74 ti ringrazio.
La mia paura con l'epossidica è che non sia abbastanza elastica da assorbire le diverse dilatazioni fra gelcoat e okume' e inoltre che non abbia presa duratura sul gelcoat.

Il gelcoat essendo resina poliestere paraffinata va ovviamente carrozzato e ben pulitoe poi trattato con Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . epossidico prima della posa.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
21-01-2023 10:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #18
RE: incollare panche su gelcoat
Nella mia barca le sedute erano incollate con della colla di colore nero e a distanza di parecchi anni era ancora elastica e facilmente rimovibile, poteva essere qualche tipo di sikaflex. Io le nuove le ho incollate con la epossidica. Il problema è che non li puoi più rimuovere se non facendoli a pezzi.
21-01-2023 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #19
RE: incollare panche su gelcoat
Silicone Den brave hybrid fix vari colori Economico e non lo scolli manco morto.
21-01-2023 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #20
RE: incollare panche su gelcoat
Argo74.
Ma con l'epossidica ci saranno problemi per le dilatazioni?
22-01-2023 12:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gelcoat paraffinato si può stratificare? Matteo in barca 2 185 02-04-2024 18:58
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Maniglia osteriggio (incollare) controcorrente 1 133 18-03-2024 20:47
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Incollare giunzione guarnizione Lewmar crocchidù 4 310 03-03-2024 16:25
Ultimo messaggio: crocchidù
  Protezione ceramica gelcoat rebzone 7 436 27-02-2024 17:56
Ultimo messaggio: Wally
  restauro panche pozzetto giallok 12 2.232 06-01-2024 15:08
Ultimo messaggio: live giu
  Rimuovere gelcoat da gavone acqua ziogerma 3 410 29-12-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Gelcoat a rullo acquafredda 34 9.759 26-11-2023 18:42
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Incollare plexiglas al gelcoat. Edolo 38 12.357 06-11-2023 19:10
Ultimo messaggio: velaciak
  Vernice su gelcoat rcavic 13 871 11-10-2023 22:51
Ultimo messaggio: marmar
  Stuccatura gelcoat su zona anti scivolo Guido_Elan33 1 465 10-07-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)