Rispondi 
Randa autocostruita
Autore Messaggio
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Randa autocostruita
Salve a tutti, è da un pò che non ci sentiamo!!4343
Essendo arrivato a buon punto per quanto riguarda la costruzione della mia Barca...una lancia in legno lunga circa 22', in questi giorni sto riflettendo sul fatto di realizzare anche le vele...per adesso penso alla sola Randa, ma a seguire anche il fiocco.
La vela, ha una superficie di circa 21,5 mq. e pensavo di realizzarla in Dacron con un peso di 210gr/mq. che avrei già individuato sul sito Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho anche fatto un piccolo progetto con Sailcut e sono qui a scrivere per sentire il parere di persone che hanno già fatto questa esperienza e che ha voglia di parlarne e condividere la loro esperienza in questo Forum.Smiley14
26-03-2023 20:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.730
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Randa autocostruita
Mi sembra leggera, leggerina?
26-03-2023 23:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Randa autocostruita
Per adesso ho individuato solo questo Dacron (ma non l'ho ancora preso!) inoltre mi farebbe gioco anche il fatto che il rotolo è alto circa 90 cm. e riesco a gestire bene il taglio dei ferzi.
Per la grammatura, eventualmente potrei prenderlo più pesante ma con quella larghezza, finora non sono riuscito a trovare nulla.58
27-03-2023 00:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Randa autocostruita
se non ricordo male la mia randa di quasi 18 mq (misurati in piano) era stata fatta (10 anni fa) con dacron da 6,5 once (Oz) ma non ritrovo il preventivo per darti informazioni più precise su che dacron era e su come fare la conversione Oz > gr.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2023 08:58 da opinionista velico.)
27-03-2023 08:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Randa autocostruita
(26-03-2023 20:35)stefano702 Ha scritto:  ... sono qui a scrivere per sentire il parere di persone che hanno già fatto questa esperienza e che ha voglia di parlarne e condividere la loro esperienza in questo Forum.Smiley14

Ciao Stefano.

Non faccio parte degli autocostruttori da te interpellati, ma mi intrometto per darti un consiglio: dato che ci dovrai spendere sopra diverso tempo, per non sprecarlo, assicurati che il dacron che comperi sia di buona qualità.
Non so se Spraystore dichiari marca e tipologia di quel che ti vende.

Chiama Sacloma, e senti se ti possono fornire del Dimension C-Breeze 271CB (6.3 oz) in altezza 91,4 cm.

Una Us.oz corrisponde a circa 43 g/mq.

So che Rossodisera ha fatto alcune vele per il suo 31.7. Prova ad interpellarlo.

P.S. seguo tutte le tue "opere d'arte" su FB 32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2023 10:27 da albert.)
27-03-2023 10:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Randa autocostruita
Ciao Albert,
grazie per essere intervenuto, ci speravo davvero!!

Questa è la descrizione che da Spraystore.
Produttore: DIMENSION-POLYANT - Grammatura: 210 gr/mq - altezza: 91,4cm - Colore: Beige

Ad ogni modo nel pomeriggio, chiamo Sacloma e poi ti faccio sapere.
Rossodisera gli scrivo un messaggio privato sperando che lo legga....tra l'altro mi pare che sia delle mie parti!

Approfitto per chiedere che differenza c'è tra un taglio "twist food" ed un taglio "cross cut" inoltre, trattandosi di un Armo alla Portoghese e quindi Classico, sono abbastanza indeciso sul tipo di rinforzo da applicare,
Scusami per le domande (credo) banali
27-03-2023 14:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Randa autocostruita
Ciao Stefano.

Non avevi specificato che il dacron lo volevi beige.
Quello che ti ho indicato io è bianco e se lo vuoi beige c'è ma è alto 140 cm.
Da 91.4 cm color cream 8018 c'è il 211CB ma secondo me è troppo leggero.
Anche il Contender Cream da 6 oz. è alto 140 cm.
Tieni presente che "una volta" i ferzi erano da 70 cm, che è la metà del tessuto da 140 cm.
Quando infatti devo fare delle vele simil epoca io faccio i pannelli da 70 cm.; non so se questo comporti un problema realizzativo per te, ma non credo: li combini in modo da tener buona la cimosa del bordo e fai al centro della pezza i tagli curvi dei pannelli.

"Twist foot" significa che nella vela cross-cut, ovvero a pannelli orientati perpendicolarmente alla balumina, i primi due pannelli bassi sono "twistati" in modo che il pannello di base abbia il lato inferiore parallelo al boma e non sia invece orientato in diagonale rispetto a questo come nel taglio cross-cut normale.

Ho controllato: è cv-rossodisera ed è di mira.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2023 14:46 da albert.)
27-03-2023 14:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Randa autocostruita
Ciao Alberto,
allora!...il mio problema con il tessuto alto 1,4 metri è il piano di lavoro per tagliare i ferzi, ma con un pò di pazienza e facendo un pò di ordine nel caos del mio lab. penso...anzi sono sicuro di farcela.
Ho disegnato la vela su sailcut con i ferzi da 70cm. ma detto proprio sinceramente non è che mi faccia impazzire.
Inoltre, con il tessuto da 1400mm tenendo buona la cimosa, dovrei tagliare la parte curva con una lama calda.
Pensavo di fare in questo modo:
Utilizzando il tessuto beige alto 1400 taglierei i ferzi (taglio cross-cut) solo sulla parte laterale (inferitura e balumina) con un normale cutter, poi marcavo con un pennarello fine la linea curva, quindi incollavo i ferzi, facendo coincidere la linea curva sulla linea dritta che definisce il vivagno....dimmi se faccio giusto o sbaglio!
Le guaine le farei separate larghe 35mm.
Poi magari alla fine metterò una foto del disegno della vela finita, con i rinforzi, le stecche ecc.
Grazie per la pazienza!!

Ah! ho parlato con Sacloma ....Gentilissimi!
27-03-2023 18:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
Randa autocostruita
Allora, sì si può anche fare così, ma …. ci sono dei ma.
La vela è piccola ma abbastanza potente dunque c’è bisogno di una discreta quantità di pences sui pannelli e se i pannelli sono pochi, le curve saranno molto pronunciate e con il tuo procedimento avrai dei sormonti molto diversi tra il centro e le estremità. Se le giunture tra i pannelli vengono raddoppiate dimezzando l’altezza dei ferzi, anche l’ampiezza delle curve sarà dimezzata, l’assemblaggio più semplice e la forma molto più “accompagnata”.
Tieni presente inoltre che se fai la vela beige e la bordi con le fettucce avrai bisogno anche delle fettucce di almeno un paio di misure (balumina e base 60 mm, ghinde 80 o 100 mm.) dello stesso colore.
27-03-2023 19:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Randa autocostruita
Capisco!
Quindi il tuo suggerimento, sarebbe quello di utilizzare il tessuto da 1400, tagliare la parte curva tenendo buona la cimosa ed ovviamente devo tagliare con una lama a caldo...giusto?
Inoltre io pensavo di fare le bordature con lo stesso tessuto della vela, mantenendo l'andamento della trama e dell'ordito, almeno sulla balumina e +o- sulla base
Considera che sulle ghinde e sulla base, dovrò cucire un gratile con una cima a 3 lignoli diametro 8/10
27-03-2023 20:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Randa autocostruita
Albert,
per noi comuni mortali che acquistiamo vele, questo accorgimento "Twist foot" è un must oppure no?
Se capisco bene questi pannelli twistati non saranno piu' orientati come gli altri e quindi avranno un bias di x gradi rispetto al carico in balumina. Apparentemente è un controsenso visto che quei pannelli prenderanno la maggior parte del carico di balumina sebbene supportati dai topponi di rinforzo (non ne conosco il nome corretto). Forse mio sfugge qualche dettaglio chiave??
Grazie
BornFree
27-03-2023 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Randa autocostruita
@stefano702 Sì, dovresti fare così.

Se vuoi la finitura con la cima a tre legnoli esterna devi cucirla a macchina in centro ad una fettuccia, e dunque questa fettuccia la dovrai acquistare a meno di non ricavarla dal rotolo di tessuto, ma sarebbe una bella complicazione.
28-03-2023 09:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Randa autocostruita
BornFree Nella zona in prossimità degli angoli la tensione sulla vela non è parallela alla balumina ma si dirama radialmente, dunque l'orientamento dei due pannelli twistati non è un problema, anzi.
28-03-2023 09:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Randa autocostruita
Mi pare di ricordare che ci sia anche una regola aurea per fare i "topponi" con la parte resistente del tessuto disposta a raggiera ed in una determinata percentuale ( che non ricordo) rispetto alla lunghezza del lato della vela di cui prendono il carico.

E' corretto?
28-03-2023 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Randa autocostruita
Cucire la cima del gratile al centro della fettuccia?...ci vuole un piedino apposito?
Per la fettuccia, anche oggi ho parlato con Sacloma, ma del colore beige non ce l'anno la dovrebbero ordinate, ma ne devo prendere 100 metri (un rotolo intero)Smiley3
Credo che la farò con il tessuto, tagliandolo per lungo e sperando che sia bilanciato.
Cazzarola quante complicazioni, già prima di iniziare!!Smiley5
28-03-2023 20:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Randa autocostruita
@clavy Usualmente il materiale della vela viene dimensionato per il carico che deve sopportare a circa il 10% della lunghezza della balumina dagli angoli di penna e di scotta.
Se si deve dunque rispettare questa metodologia, i rinforzi dovrebbero arrivare fino a quel punto, perchè immediatamente più vicino agli angoli il materiale in singolo strato risulterebbe sottodimensionato.
Se per la vela si utilizza del materiale più pesante e dunque la si sovradimensiona tutta, le dimensioni dei rinforzi possono essere ridotte di conseguenza.

@stefano702 Sì, devi farti un piedino con una cava centrale per tenere fermo il gratile, nonchè una guida che accompagni la fettuccia sotto il piedino tenendola centrata.

Le fettucce vengono tagliate a caldo dai rotoli di tessuto, dunque son quelle e i tessuti da crociera all-purpose (tra cui il beige) sono sufficientemente bilanciati per ricavarne le fettucce.

La vela sembrerebbe un pezzo di tessuto con 4 cuciture, ma la cosa in effetti è leggermente più complicata, se si vogliono far bene le cose. 32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2023 15:37 da albert.)
29-03-2023 15:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Randa autocostruita
Ciao Albert
Per il piedino, vedo se lo trovo da qualche parte, altrimenti lo cucio a mano. (tanto il tempo non mi manca!)
Che la vela, fosse una cosa complicata, ero abbastanza convinto...altrimenti l'avrei fatta fare 99....a me piacciono le complicanze!!20
29-03-2023 16:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #18
RE: Randa autocostruita
Certo che passando dal Lankotex al Dacron ti ritrovi qualche piccola complicazione in più anche se la maggiore longevità del Dacron ti ripagherà abbondantemente.
Forse dovevi continuare con il Lankotex Smiley45Smiley45
Ovviamente scherzo perché anch’io mi sono fatto qualche veletta, per quanto roba piccola e senza alcuna pretesa se non il gusto di averci pastrocchiato da solo.
Mi era stato molto utile l’articolo pionieristico apparso anni fa su Canterino Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
per quanto io abbia preferito subito lavorare con il Dacron e con una macchinetta per cucire portatile domestica (se non ricordo male tu invece disponi della mitica Pfaff 138)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2023 08:17 da opinionista velico.)
30-03-2023 08:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Randa autocostruita
Mi era sfuggito l'articolo sul Cantierino ... ma allora non sei proprio di primo pelo 32
30-03-2023 09:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Randa autocostruita
@opinionista velico La mia "paura" più grande, sono le dimensioni adesso la sto disegnando sul CAD per pianificare i rinforzi, le stecche, i terzaroli e quant'altro e mi rendo conto che è enorme...ma ormai non torno più indietro!!
Quella di Lankotex era molto più piccola (era per una barchetta di 15 piedi) però le prime due stagioni, andava bene, poi si è lasciata andare! Smiley45
Si! ho ancora la mitica Pfaff 138...e pensare che l'avevo messa in vendita, ma per fortuna nessuno l'ha voluta!87

@albert No..no! ho solo giocato un pò con gli aghi ed il filo!!
Adesso ci voglio riprovare...mah!! 1919
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2023 22:20 da stefano702.)
30-03-2023 22:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.685 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 23.558 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 5.932 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  Cursori randa e bozzello scotta randa harken francesco72 8 6.698 04-11-2012 23:07
Ultimo messaggio: francesco72
  Randa Square top e randa standard eulero 13 11.602 13-03-2011 02:15
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)