Rispondi 
Voi chiudete le prese a mare?
Autore Messaggio
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #61
Voi chiudete le prese a mare?
Koccevòcevò. Tiè
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
13-03-2008 06:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #62
Voi chiudete le prese a mare?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gianni diavolone
questo pomeriggio per la prima volta ho chiuso quella del motore...

perche' portate sfiga....

adesso se brucio il motore son cassi vostri...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

non ci si crede....

detto e fatto....
ieri siamo usciti....
una volta fuori del porto ....all'improvviso...
mi sono ricordato che fino a quel momento il motore era andato con la presa a mare ....chiusa....

salvato per miracolo....


a bordo tutti di destra...che come al solito scazzano e distraggono ...per fortuna mi sono accorto io....

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
15-03-2008 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.073
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #63
Voi chiudete le prese a mare?
Le mie sono bloccate sulla posizione aperta, quindi finche' non tiro su la barca, restano cosi'... Sadsmiley
16-03-2008 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #64
Voi chiudete le prese a mare?
Basta mettere piccolo foglio di carta su dioscesa scaletta con scritto:vai piano..acc no no ....apri presa motoreBig GrinBig Grin
16-03-2008 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kalitery Zoy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #65
Voi chiudete le prese a mare?
Azz!! Ho dimenticato di chiuderle!!!!!
Meno male che la barca e a terra...Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
16-03-2008 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #66
Voi chiudete le prese a mare?
io tengo sempre chiuse le prese a lago
e la apro solo quelle poche volte che servono
b.v.
16-03-2008 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #67
Voi chiudete le prese a mare?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stefanofinn
Io le ho fatte così:

Checklist di arrivo per rimanere in banchina:

Cavo 220V.....collegato
Differenziale e magnetotermico.....on
Caricabatterie.....on
Selettore batterie servizi.....posizionato 1
Valvola serbatoio acqua dolce 1....aperta
Valvola serbatoio acqua dolce 2.....aperta
Autoclave.....on
Boiler( collegamento 220V)....on (il boiler lo accendo dopo l'autoclave per avere la sicurezza che ci sia l'acqua dentro)
Scarico acqua lavelli.....aperto
Controllo carica batteria 1...ok 2....ok 3....ok

Messa in moto e partenza

Presa a mare motore....aperta
Batteria motore.....on
Cavo 220V.....scollegato
Livello carburante.....quanto basta o rifornire
Rubinetto serbatoio.....aperto
Gascolator.....pulito se c'è acqua o sporco lo spurgo
Accensione
Carica alternatore.....ok
temperatura.....ok
Prese a mare bagno e lavelli.....chiuse (non navigo mai con le prese aperte)
Mollo gli ormeggi

Prima di andare via

Presa a mare motore....chiusa
Rubinetto serbatoio nafta....chiuso
Presa a mare bagno....chiusa
Presa a mare lavelli....chiusa
Staccabatterie servizi.....off
Staccabatteria motore....off
Cavo 220V....staccato e riposto
Passa uomo prua....chiuso
Oblo bagno e quadrato ....chiuso
Interruttori quadro....tutti off
Valvola serbatoio acqua dolce 1....chiuso
Valvola serbatoio acqua dolce 2.....chiuso
Drizze e scotte.....riposte

Le recito ad alta voce e faccio segno con matita affianco per evitare di saltare le voci

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Aggiungerei quanto in rosso qui sopra

BV,

Casper
16-03-2008 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NomasVs Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #68
Voi chiudete le prese a mare?
Devo dire che resto un pò interdetto. E' chiaro che il bravo comandante fà tutte le volte quelle 1200 cose che ogni bravo comandante dovrebbe fare ogni volta che sale in barca ma scusate così andar per mare diventa un incubo! Io non ho mai conosciuto nessuno che abbia perso la barca per questo motivo e siccome il problema nasce soprattutto quando si lascia la barca in marina per molto tempo ho deciso che risolverò il problema mettendo un sensore alla pompa di sentina. In banchina l'energia non manca! Di certo è che ho dovuto già due volte cambiare la girante in navigazione perchè accortomi dopo pochi attimi di avere azionato il motore 'a secco'.
16-03-2008 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francker Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #69
Voi chiudete le prese a mare?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]non ci si crede....

detto e fatto....
ieri siamo usciti....
una volta fuori del porto ....all'improvviso...
mi sono ricordato che fino a quel momento il motore era andato con la presa a mare ....chiusa....

salvato per miracolo....

a bordo tutti di destra...che come al solito scazzano e distraggono ...per fortuna mi sono accorto io....<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Diavolò,

una delle prime cose che faccio appena ho acceso il motore è di guardare se esce acqua dallo scarico[:246].
E' una cosa che ho imparato a fare dopo che mi è successo quello che è successo a te oggi [:245]

BV

Franco
16-03-2008 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #70
Voi chiudete le prese a mare?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da NomasVs
Devo dire che resto un pò interdetto. E' chiaro che il bravo comandante fà tutte le volte quelle 1200 cose che ogni bravo comandante dovrebbe fare ogni volta che sale in barca ma scusate così andar per mare diventa un incubo! Io non ho mai conosciuto nessuno che abbia perso la barca per questo motivo e siccome il problema nasce soprattutto quando si lascia la barca in marina per molto tempo ho deciso che risolverò il problema mettendo un sensore alla pompa di sentina. In banchina l'energia non manca! Di certo è che ho dovuto già due volte cambiare la girante in navigazione perchè accortomi dopo pochi attimi di avere azionato il motore 'a secco'.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Eheheheheheh mi piacerebbe farti parlare con il tipo che a Chiavari a momenti perde il suo Ecume de Mer.....in porto per le valvole del cesso aperte ....mentre e' andato al ristorante:DCredo mi ringrazi ancora oggiSmile
16-03-2008 05:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #71
Voi chiudete le prese a mare?
Ripeto....meglio aprirle solo quando servono
16-03-2008 05:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #72
Voi chiudete le prese a mare?
La lista Stefanofinn /Casper mi sembra perfettamente semplice e funzionale. Certo è un po' una rottura di balle e comunque va adattata alal propria barca ma volete mettere con l'ansia che tutti conosciamo dell'oddio- ho -chiuso- le batterie? Perchè non farne uno stampato gradevole graficamente con il logo che si possa marcare e cancellare senza problemi e scaricare dal sito? Ognuno se lo può fare senza problemi ovviamente con il pc ma è tanto per condividere la paranoia.
16-03-2008 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lady_m Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #73
Voi chiudete le prese a mare?
sempre chiuse e prima di chiudere quelle dei water riempio e pompo per circa 30 volte acqua dolce nei water... (compito mio... hihihihihi!!!!)così nn rimane l'acqua del porto nelle tazze...
17-03-2008 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sara blu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #74
Voi chiudete le prese a mare?
Chek list + avvisatore acustico nel quadro motore per presa chiusa!!


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tamata_2004
[br]mi pare che i pareri siano univoci.
Ma non è assolutamente da sottovalutare la sciagurata dimenticanza di avviare il motore senza riaprile....
Come dice Stefanofinn... la check list è fondamentale!
Ps: ma come vi guardano le donne di bordo quando iniziate ad enunciare la litania?Big Grin

su... ditemi...

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
23-06-2008 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrito Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #75
Voi chiudete le prese a mare?
Io non le chiudo più da Sabato
L'ho venduta !!!!!!!!
23-06-2008 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #76
Voi chiudete le prese a mare?
io ho le paranoie da sicurezza !!! e sono uno spaccaballe

chiudo sempre tutte le prese quando non sono a bordo e ogni qual volta esco in mare

ho comprato cunei di legno lasciati a portata di mano in bagno e sotto il lavandino della cucina

presa a mare motore chiusa

oblo e osteriggi chiusi .. per paura dei topi

cavo elettrico lo stacco fisicamente o dalla colonnina o dalla presa che ho sotto il gavone

BV
24-06-2008 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ATTILA Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #77
Voi chiudete le prese a mare?
Ad uno che conosco stava andando a fondo la barca.
Lasciava sistematicamente le prese a mare aperte.
Non si è rotta la gomma del tubo bensì si è corroso il portagomma della presa a mare, probabilmente per correnti galvaniche.
Il marinaio del marina si è accorto che la barca era sbandata da un lato.
In quadrato già c'erano 60 cm di acqua salata.
Chiudiamo sempre le prese a mare quando non siamo in barca!!!
Quindi non controllate solo l'integrità dei tubi ma anche quella dei portagomma e delle prese stesse.
BV
24-06-2008 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #78
Voi chiudete le prese a mare?
Ragà, secondo me dipende da quanto si usa la barca.
Io vado in barca almeno ogni due giorni (e inoltre la banchina è piena di pensionati-velisti-nullafacentiSmile)
Dunque lascio aperta la valvola del sail-drive e quella di scarico del WC (non sempre).
Certo, se dovessi allontanarmi dalla barca per molto tempo chiuderei tutto.
bv
24-06-2008 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #79
Voi chiudete le prese a mare?
No, mai. Non chiudo nulla e non ho mai avuto problemi di nessun tipo.
Ogni 3-4 anni sostituisco le prese a mare.
Con i tubi moderni sulle barche nuove, se le fascette sono a posto non ci sono problemi.

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2008 17:27 da bozzello.)
24-06-2008 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andysail Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #80
Voi chiudete le prese a mare?
Riprendo questo argomento dopo 4 anni...

Giusto stamattina ero in darsena e parlando proprio di pompe dell'acqua, rubinetti, scarichi e prese a mare con il responsabile del cantiere, questo mi diceva che d'inverno è meglio lasciare le prese a mare aperte, perchè diversi danni sono causati dalla formazione di ghiaccio nel cilindretto della valvola, che spingendo crepa il corpo della valvola stessa, in cantiere hanno riparato diverse volte questo tipo di danno.

Il che mi ha fatto pensare.... presa mare si o no?

Mah, intanto è luglio... e ci ripenserò a dicembre... per ora chiudo.
11-07-2012 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)