Rispondi 
Antivegetativa mista autolevigante e semidura
Autore Messaggio
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
Antivegetativa mista autolevigante e semidura
Buongiorno a tutti,

quest'anno vorrei fare un esperimento; premetto che prediligo le antivegetative autoleviganti, però a fine stagione, nonostante in queste aree dia tre mani invece di due) spesso si arriva con timone e linea di galleggiamento ormai finite.

L'esperimento che vorrei fare è il seguente; vorrei dare su timone e linea di galleggiamento (sono indeciso sul bulbo) una antivegetativa a matrice semidura (sempre da barca a vela, no roba da pontile galleggiante) e invece sulle rimanenti parti dello scafo una classica autolevigante.

in questo modo potrei pulire con la spugnetta la linea di galleggiamento e il timone senza troppi patemi d'animo, e queste aree sono poi facilmente carteggiabili durante la successiva manutenzione prima di ridare la nuova antivegetativa.

C'è qualcuno che lo ha già fatto? ci sono controindicazioni?
19-06-2023 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Antivegetativa mista autolevigante e semidura
Ho un amico che ha fatto proprio così : linea alta 30com di dura al galleggiamento ed autolevigante nel resto dell'opera viva. Ho anche sentito di qualcuno che al galleggio ha fatto una riga di 30cm di coppercoat, da pulire con la spugna alla necessità.
19-06-2023 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.709
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #3
RE: Antivegetativa mista autolevigante e semidura
(19-06-2023 11:35)ibanez Ha scritto:  C'è qualcuno che lo ha già fatto? ci sono controindicazioni?

Mah non credo anche se l'uso di materiali diversi in superficie non è così opportuno. Piuttosto si può dare sotto una matrice dura e sopra un paio di autolevigante.

Io do solo autolevigante. Anche se dopo due stagioni alcuni punti vanno a zero o quasi non è un grosso problema, specie al galleggiamento dove si passa facile. Non è nemmeno male se non rimangono strati odiosi in accumulo.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

19-06-2023 14:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Antivegetativa mista autolevigante e semidura
(19-06-2023 14:51)spinner Ha scritto:  Mah non credo anche se l'uso di materiali diversi in superficie non è così opportuno. Piuttosto si può dare sotto una matrice dura e sopra un paio di autolevigante.

Io do solo autolevigante. Anche se dopo due stagioni alcuni punti vanno a zero o quasi non è un grosso problema, specie al galleggiamento dove si passa facile. Non è nemmeno male se non rimangono strati odiosi in accumulo.
Matrice dura sotto e autolevigante sembrerebbe l'uovo di colombo; peccato che (almeno per l'antivegetativa stoppani che sto pensando di applicare), se si vuole mettere l'autolevigante sulla dura (ad esempio se si vuole passare da dura ad autolevigante senza portare a zero), è necessario passare una mano di primer, che è un isolante e isola gli strati sottostanti, vanificando l'effetto antivegetativo della matrice dura.

quindi tu con la autolevigante fai una stagione, poi tutto l'inverno e l'estate successiva hai ancora la linea di galleggiamento abbastanza pulita? posso sapere che antivegetativa utilizzi?
19-06-2023 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Antivegetativa mista autolevigante e semidura
Una volta la veneziani aveva fatto un prodotto da dare solo sul galleggio ed era a matrice dura.
Non ricordo il nome ... ma la funzione era esattamente quella di poterla pulire a iosa (senza finirla ... che poi e' il punto che ci torna bene per il bagnetto a portata di mano e ci casca sempre l'occhio li' !!!! E dagne ... strusciaaaaa !!!!).
In carena davo l'autolevigante, nel bagnasciuga quella ad hoc, e, ovvio, all'elica la sua senza rame ... (tre barattoli diversi ... e vai di spesaaaaaa ...).

BV
19-06-2023 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 675
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Antivegetativa mista autolevigante e semidura
Ma a voi veramente l' autolevigante si consuma? A me non è mai successo con nessun marchio abbia mai utilizzato, faccio circa 2000 miglia l' anno, carenaggio ogni primavera.
Se non insisto un po' con la rotorbitale accumulo strati che prima o poi vanno rimossi.
Soltanto il lavaggio a pressione ne toglie via un po'.
Sono arrivato alla conclusione che non si autoleviga un bel niente, la uso soltanto perché ha un potere antivegetativo migliore ed è più facile da rimuovere.
Questo l' ho sperimentato in quanto sulla pala del timone applico la matrice dura, stessa marca della carena ma il risultato è nettamente inferiore.
Lo faccio perché ho la pala a poppa estrema e mi sono stufato di vedere la coperta macchiata di blu dai piedi degli ospiti che tornano a bordo dopo il bagno, non prima di essersi strofinati ben bene sul timone.
20-06-2023 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Antivegetativa mista autolevigante e semidura
Si a me si ... (si consuma).

Ma ne do' veramente tanta (10 lt x 10 mt di barca / 8,90 mt di galleggio) ... e pulisco abbastanza spesso in immersione ... specialmente nel 2^ e terzo anno ...

Poi la idropulitrice la leva (quella rimasta) ma piu' che altrio si secca e si distacca dopo ca. 1 settimana di permanenza a terra (ecco perche' va cartata con la rotoorbitale grana 60-80 ... e viene via facilmente)
20-06-2023 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 675
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Antivegetativa mista autolevigante e semidura
Allora ho capito, non ti si consuma ma la consumi tu pulendo in immersione.
Se non la tocchi non se ne va neanche un grammo.
L' attrito con l' acqua non è sufficiente alle nostre velocità.

@..., con il tuo metodo immagino che tu abbia le croste in carena.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2023 13:50 da Lupicante.)
20-06-2023 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Antivegetativa mista autolevigante e semidura
@lupicante, possiamo sapere che antivegetativa usi e dove navighi?
20-06-2023 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Antivegetativa mista autolevigante e semidura
(20-06-2023 13:48)Lupicante Ha scritto:  
@..., con il tuo metodo immagino che tu abbia le croste in carena.

Giudica te Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Qui appena tirata fuori (3 anni da Marzo 2020 ad Aprile 2023) : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .




Qui è durante la carena (appena lavata e taccata su invaso e poi durante le operazioni di levigatura con grana 60-80 dove tolgo (facilmente) le croste di autolevigante rimasta : https://share.icloud.com/photos/0d9VAb8F...x8Cyvz6cbQ

Direi che non è liscissima (con la autolevigante tipicamente lo è un po’ meno) ma mi accontento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2023 14:29 da ....)
20-06-2023 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Antivegetativa mista autolevigante e semidura
(19-06-2023 15:27)ibanez Ha scritto:  Matrice dura sotto e autolevigante sembrerebbe l'uovo di colombo; peccato che (almeno per l'antivegetativa stoppani che sto pensando di applicare), se si vuole mettere l'autolevigante sulla dura (ad esempio se si vuole passare da dura ad autolevigante senza portare a zero), è necessario passare una mano di primer, che è un isolante e isola gli strati sottostanti, vanificando l'effetto antivegetativo della matrice dura.

Sicuramente non metterei una matrice dura sopra una autolevigante, ma siamo proprio sicuri che non si possa fare il contrario, previa adeguata carteggiatura?
20-06-2023 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 675
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Antivegetativa mista autolevigante e semidura
(20-06-2023 13:54)ibanez Ha scritto:  @lupicante, possiamo sapere che antivegetativa usi e dove navighi?

Ho provato veneziani, boero ed International, ultimamente metto la più economica possibile tanto la differenza è minima.
Non scendo mai a pulire perché quando lo facevo il risultato durava pochissimo e dopo mi trovavo a dover pulire troppo spesso.
Navigo il Tirreno settentrionale e ligure.


@... il risultato dopo il lavaggio non mi piace per niente, il finale sembra molto buono, soprattutto dopo 3 anni!
20-06-2023 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Antivegetativa mista autolevigante e semidura
Al di là delle preferenze personali …. p.e. la lisciatura finale che è opinabile (che io preferisco lasciare vecchi strati che non arrivare al gelcoat che per me non va toccato con la carta altrimenti gli va ridato un isolante) … il buono …. quello che va giudicato … non è dopo il lavaggio … ma appena tirata su : è impressionante !!!

Così pulita dopo ben 3 anni … non mi era mai successo ….

Poca roba attaccata si … ma così pulita … mai …
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2023 15:44 da ....)
20-06-2023 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
defra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Antivegetativa mista autolevigante e semidura
ho messo international dura su timone galleggiamento e bulbo e poi autolevigante 3 mani ,arrivato al terzo anno sono soddisfatto ,interpellato l'ufficio tecnico di international e mi hanno dato l'ok
15-08-2023 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Antivegetativa mista autolevigante e semidura
C-----o che AV mostruose. 3 anni senza far carena senza un dente de can senza erba sul bagnasciuga, mai visto.
Anzi l'ho visto, barche ormeggiate a marghera Ve con scarichi industriali quando non c'erano i depuratori.-
16-08-2023 08:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antivegetativa trasduttore log kavokcinque 35 936 09-04-2024 15:21
Ultimo messaggio: Mikey
  Antivegetativa che si stacca Marcopa 2 192 23-03-2024 20:51
Ultimo messaggio: Marcopa
  Antivegetativa International Ultra 300 o Trilux 33? Gioviy 5 372 04-03-2024 20:54
Ultimo messaggio: corradocap
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 292 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Piccoli distacchi antivegetativa traballi carlo 13 1.160 30-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.969 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.092 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti
  AntiVegetativa a spruzzo Fazionet 6 1.183 16-04-2023 23:59
Ultimo messaggio: spinner
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.132 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua
  Antivegetativa - Consigli ad un principiante assoluto serbozzola 12 1.766 20-03-2023 15:39
Ultimo messaggio: Pierpa01

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)