Rispondi 
vhf, intervento su cavo microfono
Autore Messaggio
giampiero Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
vhf, intervento su cavo microfono
buongiorno a tutti. in barca c'è un vhf della lowrance (250E) che funziona molto bene, installato in prossimità del tavolo da carteggio. vorrei avere la possibilità di controllarlo anche rimanendo in pozzetto (cambiare il canale, tasto ptt, ad es.) e stavo pensando a come poter portare le funzioni che sono presenti sul microfono che ha un cavo troppo corto per poter essere comodamente utilizzato anche in pozzetto. l'ideale sarebbe installare un secondo microfono fuori, portando un nuovo cavo, ma si può fare? magari inserendo un commutatore che possa deviare i controlli da dentro a fuori e viceversa? da un primo esame del cavo che fuoriesce dall'apparato esso non sembra rimovibile e per prolungarlo bisognerebbe tagliarlo e aggiuntarlo: ci sono controindicazioni nel fare ciò? la radio non ha predisposizioni per un secondo microfono ma solo per l'altoparlante. mi sono rivolto ad un centro di assistenza di impianti di bordo ma l'unica cosa che ti sanno dire è che "non si può fare, ci vorrebbe troppo tempo, non conviene...comprane uno nuovo!". C'è qualcuno che può darmi un suggerimento diverso ed incoraggiarmi a provare a fare la modifica o devo rassegnarmi? grazie!
18-07-2023 08:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: vhf, intervento su cavo microfono
Intanto leggi questo:

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=130685

Potresti cmq provare, e in caso rifai le connessioni. Anche se chi ne sa di più di me parla di questione delicata ed è meglio lasciar stare..
BV
18-07-2023 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampiero Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: vhf, intervento su cavo microfono
(18-07-2023 08:28)bellatrix Ha scritto:  Intanto leggi questo:

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=130685

Potresti cmq provare, e in caso rifai le connessioni. Anche se chi ne sa di più di me parla di questione delicata ed è meglio lasciar stare..
BV
avevo cercato con la funzione "cerca" ma questo topic non mi era comparso...grazie della segnalazione.
in ogni caso, si accettano ulteriori opinioni... perchè si tratterebbe di una questione "delicata" ad es.?
18-07-2023 08:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: vhf, intervento su cavo microfono
(18-07-2023 08:47)giampiero Ha scritto:  avevo cercato con la funzione "cerca" ma questo topic non mi era comparso...grazie della segnalazione.
in ogni caso, si accettano ulteriori opinioni... perchè si tratterebbe di una questione "delicata" ad es.?

Delicata in senso potrebbero esserci delle attenuazioni di segnale in caso di allungamento dei fili.. Ma come ti dicevo male che vada ripristini il collegamento!
Io alla fine, ma anche per altri motivi, ho cambiato vhf con un remoto via cavo. Credo che sia molto importante avere tutte le funzionalità a portata di mano in pozzetto..
BV
18-07-2023 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: vhf, intervento su cavo microfono
Forse non c'entra ma ho il vhf con un secondo microfono esterno (previsto d'origine), c'è (c'era) un adesivo grande come un foglio A5 con scritto : non staccare il microfono quando la radio è accesa. Prima di andare a tagliare e riconnettere l'unico microfono magari...

+10 per l'utilità del microfono esterno con tutte le funzioni, fra l'altro anche silenziare gli allarmi DSC senza dover scendere giù Big Grin
18-07-2023 11:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampiero Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: vhf, intervento su cavo microfono
(18-07-2023 11:08)rob Ha scritto:  Forse non c'entra ma ho il vhf con un secondo microfono esterno (previsto d'origine), c'è (c'era) un adesivo grande come un foglio A5 con scritto : non staccare il microfono quando la radio è accesa. Prima di andare a tagliare e riconnettere l'unico microfono magari...

+10 per l'utilità del microfono esterno con tutte le funzioni, fra l'altro anche silenziare gli allarmi DSC senza dover scendere giù Big Grin
m'è già passata la voglia...62
19-07-2023 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Finclipper Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #7
RE: vhf, intervento su cavo microfono
Fatto lo scorso anno, ho comprato su Amazon un cavo spiralato simile al mio e ho fatto tranquillamente le giunte, risultato ottimo.
19-07-2023 07:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampiero Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: vhf, intervento su cavo microfono
(19-07-2023 07:24)Finclipper Ha scritto:  Fatto lo scorso anno, ho comprato su Amazon un cavo spiralato simile al mio e ho fatto tranquillamente le giunte, risultato ottimo.

cioè, sei riuscito a trasferire fuori un secondo microfono o hai prolungato quello che c'è in dotazione? sei riuscito anche a mantenere tutte le funzioni del microfono o solo alcune? quanti poli ha il cavo? come hai fatto le aggiunte? di quanti metri hai prolungato e, soprattutto, hai notato decadimenti nelle prestazioni? grazie!
19-07-2023 07:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione cavo VHF bludiprua 6 740 30-10-2023 10:30
Ultimo messaggio: bludiprua
  Cavo Vhf in eccesso rob2612 6 483 17-10-2023 10:18
Ultimo messaggio: GT
  attacco connettore da usb a cavo coassiale antenna gps ghega 6 452 26-09-2023 18:34
Ultimo messaggio: ghega
  Cavo Stng senza terminale graycap 6 515 26-09-2023 09:48
Ultimo messaggio: graycap
  Consiglio per allungare il cavo della batteria sarox 1 693 26-02-2023 13:22
Ultimo messaggio: Aquila
  Sezione cavo elettrico per fotovoltaico Salentino 17 3.163 26-02-2023 12:06
Ultimo messaggio: Aquila
  Problema con cavo Raymarine Nmea dbk 25 7.102 23-12-2022 10:44
Ultimo messaggio: giampiero
  Cavo massa motore volvo penta Md2040 maurizio-74 1 622 28-11-2022 00:34
Ultimo messaggio: marmar
  Nuova antenna vhf - dubbio sul cavo rg58 Poneumberto 13 1.563 11-04-2022 14:19
Ultimo messaggio: rosama
  cavo batterie. specifiche Maremare 2 635 31-03-2022 10:36
Ultimo messaggio: salvatore57

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)