Rispondi 
alternatore che eroga troppo
Autore Messaggio
Blu Duck Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Dec 2013 Online
Messaggio: #1
alternatore che eroga troppo
ciao a tutti
yanmar 3jh3 con alternatore normale (non di potenza). L’alternatore inizia a erogare in eccesso (16v e 40a), anche a batteria carica.
per continuare a usare il motore senza distruggere le batterie e fondere l’alternatore stesso, posso semplicemente staccare il cavo positivo dal l’alternatore?
naturalmente non posso semplicemente smontare l’alternatore perché la cinghia ha tre pulegge e trascina anche la pompa del circuito interno acqua.
Grazie
19-08-2023 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: alternatore che eroga troppo
16V è troppo. Hai il regolatore rotto o qualche difetto nel cablaggio del terminale che sente la tensione della batteria (se c'è).
La tensione regolata deve essere 14.1-14.2V.
Non puoi staccare il positivo perché brucieresti i diodi dell'alternatore. Per disattivare l'alternatore dovresti portare fuori il terminale del campo (serve una modifica all'alternatore) è applicarci circa la stessa tensione della batteria - non è un lavoretto da poco.
(19-08-2023 23:46)Blu Duck Ha scritto:  ciao a tutti
yanmar 3jh3 con alternatore normale (non di potenza). L’alternatore inizia a erogare in eccesso (16v e 40a), anche a batteria carica.
per continuare a usare il motore senza distruggere le batterie e fondere l’alternatore stesso, posso semplicemente staccare il cavo positivo dal l’alternatore?
naturalmente non posso semplicemente smontare l’alternatore perché la cinghia ha tre pulegge e trascina anche la pompa del circuito interno acqua.
Grazie

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
20-08-2023 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #3
RE: alternatore che eroga troppo
In emergenza credo di si, ma devi accertarti di staccare anche l'eccitazione.
Ma non hai modo di cambiare il regolatore a diodi? Smonti il vecchio e lo porti da un autoricambi oppure tutto l'alternatore da un elettrauto.
Strano (e pericoloso) che possa erogare 40 A. a batterie cariche, dove finirebbe tutta quella corrente dato che le batterie cariche non ne assorbono più?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2023 01:12 da gennarino.)
20-08-2023 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Duck Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Dec 2013 Online
Messaggio: #4
RE: alternatore che eroga troppo
il problema è che sono in mezzo al nulla e per raggiungere un elettrauto devo fare due ore di navigazione a motore. in questo tempo rischio di creare danni gravi (surriscaldamento, rischio di incendio?) oltre a sacrificare l’alternatore (che evidentemente è già guasto)?
alternative per mettermi in condizione di spostarmi?
grazie
20-08-2023 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 469
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
RE: alternatore che eroga troppo
(20-08-2023 08:35)Blu Duck Ha scritto:  il problema è che sono in mezzo al nulla e per raggiungere un elettrauto devo fare due ore di navigazione a motore. in questo tempo rischio di creare danni gravi (surriscaldamento, rischio di incendio?) oltre a sacrificare l’alternatore (che evidentemente è già guasto)?
alternative per mettermi in condizione di spostarmi?
grazie
Di solito sulla cuffia posteriore è possibile smontare le spazzole per sostituirle, a volte sono tutt'uno con il regolatore ma comunque sono sempre poche viti...
Prova a toglierle,
forse senza spazzole non si eccita (è un perverso !) Smiley9
M

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
20-08-2023 08:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo Grigio Offline
Amico del forum

Messaggi: 481
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #6
RE: alternatore che eroga troppo
Temo anch'io che sia una condizione rischiosa, se il dato di 16V erogati è vero e non un possibile errore strumentale.
Io scollegherei elettricamente l'alternatore e raggiungerei una assistenza tecnica rapidamente.
Se le batterie di bordo sono anche solo cariche a metà, non dovrebbe essere un problema: un motore diesel, una volta in moto, consuma veramente pochissima energia elettrica.
2 ore, senza alternatore, la barca le fa.
Eventualmente, se la tensione della batteria avviamento scenderà sotto i 12V, si può fare un parallelo con batteria servizi.
Staccare tutte le altre utenze fino all'arrivo a destinazione per trovare l'assistenza, così da dedicare al solo funzionamento del motore (ed eventuale riavviamento motore, se necessario) tutta l'energia residua disponibile a bordo.
Unica eccezione, il VHF ON, se possibile.
Tutto il resto: OFF.
20-08-2023 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Duck Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Dec 2013 Online
Messaggio: #7
RE: alternatore che eroga troppo
grazie mille delle risposte. per ora ho scollegato elettricamente solo il polo positivo, è sufficiente o devo staccare anche la massa e il fil più piccolo (che presumo essere quello che rileva la tensione delle batterie)? l’alternatore così elettricamente scollegato può dare, di per se, condizione rischiosa di surriscaldamento?
grazie
20-08-2023 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: alternatore che eroga troppo
Non funziona, è possibile che anche staccando l'eccitazione l'alternatore parta lo stesso a causa del magnetismo residuo.
L'unico per essere sicuri è agire tramite il field.

Se spara 16V sotto carico non è strano che si vedano 40A: sono 3.2V sopra la tensione nominale della batteria.

Qui c'è una descrizione interessante di uno switch Blue Sea che considera questo tipo di situazioni (per gli estimatori del 1/2/both), ma richiede sempre che il terminale del field sia disponibile. Blue Sea

(20-08-2023 01:10)gennarino Ha scritto:  In emergenza credo di si, ma devi accertarti di staccare anche l'eccitazione.
Ma non hai modo di cambiare il regolatore a diodi? Smonti il vecchio e lo porti da un autoricambi oppure tutto l'alternatore da un elettrauto.
Strano (e pericoloso) che possa erogare 40 A. a batterie cariche, dove finirebbe tutta quella corrente dato che le batterie cariche non ne assorbono più?

Ci sono anche dei dispositivi per proteggere l'alternatore dalle disconnessioni. Usando questi oggetti si può anche staccare il filo di potenza del positivo al volo.

Questo è un esempio https://sterling-power.com/products/alte...ion-device ma c'è anche l'equivalente Balmar.

Sono tutti circuiti TVS (Transient Voltage Suppression) e volendo si possono costruire anche a casa se si vuole spendere meno.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2023 09:47 da AndreaB72.)
20-08-2023 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Duck Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Dec 2013 Online
Messaggio: #9
RE: alternatore che eroga troppo
confermo. Anche staccando il positivo e l’eccitazione parte comunque e dopo due minuti a 1500 giri l’alternatore era già surriscaldato. sono riuscito ad arrivare a vela a Patmos e l’alternatore è già dall’elettrauto.
grazie di tutto!
20-08-2023 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
RE: alternatore che eroga troppo
Per chi avesse lo stesso problema (che pensavo di avere anch'io) e aggiungo per chi lo avesse ulteriormente:
Mi dicevano che all'alternatore basta un carico anche piccolo per non bruciarsi, quindi ok scollegare il positivo dell'alternatore, ma collegargli una banale lampadina per creare un carico, seppur minimo dovrebbe preservare l'alternatore ed anche il banco batterie trattandolo come suggerito da Lupo Grigio
28-08-2023 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa Europump 18 assorbe troppo ? francidoro 11 4.192 24-04-2024 17:11
Ultimo messaggio: Ak2008
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 2.017 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Alternatore Valeo a13n 110 2180505 GIANCARLO BAIANO 0 185 29-01-2024 11:08
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Collegamenti valeo alternatore a13n 110 2180505. GIANCARLO BAIANO 3 292 23-01-2024 17:00
Ultimo messaggio: maema
  alternatore volvo penta 120 a LupoMarino 96 10.579 30-12-2023 16:23
Ultimo messaggio: enovelista
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 498 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  VP 2003 - Potenza Alternatore (A) Little Sail 8 654 10-10-2023 22:41
Ultimo messaggio: jacques-2
  Alternatore di potenza rolli 4 522 16-08-2023 17:13
Ultimo messaggio: rolli
  1 alternatore 2 batterie stcomet770 11 1.313 07-06-2023 08:11
Ultimo messaggio: stcomet770
  D+ B- alternatore emme238 21 2.708 03-06-2023 01:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)