Rispondi 
Sistema d'allarme (contro i furti)
Autore Messaggio
claudio.labarbera Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2021 Online
Messaggio: #1
Sistema d'allarme (contro i furti)
Cari amici della vela,

purtroppo ho subito un tentativo di effrazione (grazie al cielo andato a vuoto) e sto valutando di installare un sistema di allarme.

So che si tratta solo di un deterrente (perché se un ladro vuole andare a segno prima o dopo lo farà) ma sempre meglio di nulla.

Navigando su internet si trova la qualsiasi, quindi mi son detto che è meglio rivolgersi a degli esperti.

Grazie in anticipo per ogni aiuto.
23-11-2023 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Sistema d'allarme (contro i furti)
In barca o a casa?
A casa non rimonterei mai un impianto senza fili, ma esclusivamente cablato.
Pur essendo nel campo dell'impiantistica troppi falsi allarmi dovuti a mancanza di collegamento tra gli apparecchi (casa grande e troppi wifi in zona) e scarica batterie. Alla fine ti fa impazzire e quando doveva servire, non è servito a nulla perchè fatto fuori da qualche diavoleria elettronica.
Il vecchio cablato ha funzionato quando doveva, pur trattandosi di solo deterrente per ladri di polli.
Forse Verisure offre un pacchetto di servizi aggiuntivi, ma in abbonamento....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2023 18:56 da GT.)
23-11-2023 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.709
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #3
RE: Sistema d'allarme (contro i furti)
(23-11-2023 18:36)claudio.labarbera Ha scritto:  Cari amici della vela,
Grazie in anticipo per ogni aiuto.

La cosa migliore è mettere delle webcam ben posizionate. Almeno hai visione diretta di quello che sta accadendo. Gli altri allarmi sono praticamente inutili.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

23-11-2023 20:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudio.labarbera Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2021 Online
Messaggio: #4
RE: Sistema d'allarme (contro i furti)
Ovviamente in barca.

(23-11-2023 18:56)GT Ha scritto:  In barca o a casa?
A casa non rimonterei mai un impianto senza fili, ma esclusivamente cablato.
Pur essendo nel campo dell'impiantistica troppi falsi allarmi dovuti a mancanza di collegamento tra gli apparecchi (casa grande e troppi wifi in zona) e scarica batterie. Alla fine ti fa impazzire e quando doveva servire, non è servito a nulla perchè fatto fuori da qualche diavoleria elettronica.
Il vecchio cablato ha funzionato quando doveva, pur trattandosi di solo deterrente per ladri di polli.
Forse Verisure offre un pacchetto di servizi aggiuntivi, ma in abbonamento....

Stavo pensando infatti alla camera, mettere un allarme che, il cielo non voglia, si metta a suonare per qualche segnale spurio farebbe scoppiare le lamentele di mezzo porto.

Per le webcam mi chiedo quanto possa influire sul consumo delle batterie se sto assente per un mese circa nel periodo invernale.

(23-11-2023 20:23)spinner Ha scritto:  La cosa migliore è mettere delle webcam ben posizionate. Almeno hai visione diretta di quello che sta accadendo. Gli altri allarmi sono praticamente inutili.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2023 10:44 da claudio.labarbera.)
24-11-2023 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Sistema d'allarme (contro i furti)
(24-11-2023 10:40)claudio.labarbera Ha scritto:  Stavo pensando infatti alla camera, mettere un allarme che, il cielo non voglia, si metta a suonare per qualche segnale spurio farebbe scoppiare le lamentele di mezzo porto.

Per le webcam mi chiedo quanto possa influire sul consumo delle batterie se sto assente per un mese circa nel periodo invernale.

Vendono delle telecamere wifi equipaggiate con pannellino fotovoltaico, batteria e predisposte per la scheda dati in 4g-5g, come soluzione all-in-one possono funzionare.
(L'alternativa imho è creare un impiantino indipendente dalla barca, non mi fiderei con il pericolo di far fuori il banco batterie)

Puntando adeguatamente la telecamera puoi scegliere delle aree inquadrate su cui far scattare un allarme per "movimento"
24-11-2023 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudio.labarbera Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2021 Online
Messaggio: #6
RE: Sistema d'allarme (contro i furti)
Si, alla fine credo che questa sia la soluzione migliore, ho cercato qualche modello su internet e, visto che siamo in black friday si trovano delle buone offerte.

(24-11-2023 12:16)clavy Ha scritto:  Vendono delle telecamere wifi equipaggiate con pannellino fotovoltaico, batteria e predisposte per la scheda dati in 4g-5g, come soluzione all-in-one possono funzionare.
(L'alternativa imho è creare un impiantino indipendente dalla barca, non mi fiderei con il pericolo di far fuori il banco batterie)

Puntando adeguatamente la telecamera puoi scegliere delle aree inquadrate su cui far scattare un allarme per "movimento"
24-11-2023 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudio.labarbera Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2021 Online
Messaggio: #7
RE: Sistema d'allarme (contro i furti)
La telecamera è arrivata, adesso devo capire come installarla in barca visto che ha un supporto piatto.

(24-11-2023 12:16)clavy Ha scritto:  Vendono delle telecamere wifi equipaggiate con pannellino fotovoltaico, batteria e predisposte per la scheda dati in 4g-5g, come soluzione all-in-one possono funzionare.
(L'alternativa imho è creare un impiantino indipendente dalla barca, non mi fiderei con il pericolo di far fuori il banco batterie)

Puntando adeguatamente la telecamera puoi scegliere delle aree inquadrate su cui far scattare un allarme per "movimento"
12-12-2023 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AbruzzoR Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #8
Sistema d'allarme (contro i furti)
(12-12-2023 16:19)claudio.labarbera Ha scritto:  La telecamera è arrivata, adesso devo capire come installarla in barca visto che ha un supporto piatto.


Che modello hai preso? io ho una Reolink 4g con pannello fotovoltaico, per funzionare funziona ma le notifiche sono sempre con delay, ad esempio la mia punta dal pozzetto al pontile, segna un movimento ma il video parte che la persona è già praticamente fuori inquadratura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
12-12-2023 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudio.labarbera Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2021 Online
Messaggio: #9
RE: Sistema d'allarme (contro i furti)
Ho preso questo modello

https://www.amazon.fr/dp/B0C61RFK55?psc=...ct_details

Anche questa ha un pannello solare ed ha un 4g, ma posso sfruttare il wi-fi del porto.


qualche suggerimento su dove/come installarla?

(12-12-2023 23:25)AbruzzoR Ha scritto:  Che modello hai preso? io ho una Reolink 4g con pannello fotovoltaico, per funzionare funziona ma le notifiche sono sempre con delay, ad esempio la mia punta dal pozzetto al pontile, segna un movimento ma il video parte che la persona è già praticamente fuori inquadratura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
13-12-2023 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Sistema d'allarme (contro i furti)
(13-12-2023 09:50)claudio.labarbera Ha scritto:  Ho preso questo modello

https://www.amazon.fr/dp/B0C61RFK55?psc=...ct_details

Anche questa ha un pannello solare ed ha un 4g, ma posso sfruttare il wi-fi del porto.


qualche suggerimento su dove/come installarla?

sul BA40 era stata messa un paio di metri sopra il boma su un lato dell'albero in modo che randa e genoa non le dessero noia, volendo, se hai cavo, il pannello puoi metterlo su una crocetta.

piu' alta la monti e piu' hai campo visivo, che proprio per l'eventuale delay di trasmissione ti fa' vedere in anticipo tutti i movimenti ancor prima che il malintenzionato salga a bordo

ossia: se la punti nel solo pozzetto tra la partenza dell'allarme e la notifica possono passare anche 3/4 secondi, momento in cui qualcuno puo' gia' essere al tambucio.
tieni a mente che la sensibilita' con cui imposti l'allarme conta tanto e potresti avere falsi allarmi anche per la sola bandiera che sventola o le cime di ormeggio che si muovono..

informati pero' cosa dicono al marina, perche' comunque riprendi SI un area privata, ma la gente ha dei problemi a prescindere per certe cose..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2023 12:31 da SoulSurfer.)
13-12-2023 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudio.labarbera Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2021 Online
Messaggio: #11
RE: Sistema d'allarme (contro i furti)
Grazie mille per la tua risposta. Se la metto troppo in alto perdo la visibilità sulla persona e il mio obiettivo è proprio di identificare. Anche se ci dovesse essere un lag la polizia è proprio di fianco al porto quindi avrei tempo per avvisarli.

In quanto alla privacy non penso ci siano problemi anche perché altre barche hanno la telecamera.

(13-12-2023 12:31)SoulSurfer Ha scritto:  sul BA40 era stata messa un paio di metri sopra il boma su un lato dell'albero in modo che randa e genoa non le dessero noia, volendo, se hai cavo, il pannello puoi metterlo su una crocetta.

piu' alta la monti e piu' hai campo visivo, che proprio per l'eventuale delay di trasmissione ti fa' vedere in anticipo tutti i movimenti ancor prima che il malintenzionato salga a bordo

ossia: se la punti nel solo pozzetto tra la partenza dell'allarme e la notifica possono passare anche 3/4 secondi, momento in cui qualcuno puo' gia' essere al tambucio.
tieni a mente che la sensibilita' con cui imposti l'allarme conta tanto e potresti avere falsi allarmi anche per la sola bandiera che sventola o le cime di ormeggio che si muovono..

informati pero' cosa dicono al marina, perche' comunque riprendi SI un area privata, ma la gente ha dei problemi a prescindere per certe cose..
13-12-2023 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AbruzzoR Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #12
Sistema d'allarme (contro i furti)
(13-12-2023 09:50)claudio.labarbera Ha scritto:  Ho preso questo modello

https://www.amazon.fr/dp/B0C61RFK55?psc=...ct_details

Anche questa ha un pannello solare ed ha un 4g, ma posso sfruttare il wi-fi del porto.


qualche suggerimento su dove/come installarla?


Ho preferito non bucare niente ed è semplicemente appoggiata vicino ad un winch in tuga, sotto lo spray hood. Il pannellino è fuori arriva ai piedi dell’albero a prua. Ho visto chi l’ha montata in alto su albero o addirittura su musone, ma sono fantasie da YouTube e a me basta sapere che nessuno salga a bordo, o se ci va il meccanico che almeno ci stia, non come capita “dottò c’ho messo mezza giornata” e invece in 30 min era bello che andato via.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
14-12-2023 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 714
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Sistema d'allarme (contro i furti)
In quanto alla privacy non penso ci siano problemi anche perché altre barche hanno la telecamera

Esiste una scheda informativa del Garante della privacy sulla apposizione di telecamere da parte dei privati.
14-12-2023 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudio.labarbera Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2021 Online
Messaggio: #14
RE: Sistema d'allarme (contro i furti)
Beh, allora la stessa regola varrebbe per il porto che ha delle telecamare su ogni banchina e le riprese sono accessibili sul sito del porto

(14-12-2023 01:22)singleton Ha scritto:  In quanto alla privacy non penso ci siano problemi anche perché altre barche hanno la telecamera

Esiste una scheda informativa del Garante della privacy sulla apposizione di telecamere da parte dei privati.

Beh, effettivamente non avevo pensato anche al controllo dell'intervento dei tecnici.

(14-12-2023 01:08)AbruzzoR Ha scritto:  Ho preferito non bucare niente ed è semplicemente appoggiata vicino ad un winch in tuga, sotto lo spray hood. Il pannellino è fuori arriva ai piedi dell’albero a prua. Ho visto chi l’ha montata in alto su albero o addirittura su musone, ma sono fantasie da YouTube e a me basta sapere che nessuno salga a bordo, o se ci va il meccanico che almeno ci stia, non come capita “dottò c’ho messo mezza giornata” e invece in 30 min era bello che andato via.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2023 18:27 da claudio.labarbera.)
14-12-2023 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Blocco Pompa sistema distribuzione acqua dolce claudio.labarbera 14 741 07-08-2023 22:34
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  allarme watch su autopilota ST 6001. silvio chiesa 3 478 21-07-2023 11:12
Ultimo messaggio: maema
  Pannello solare e allarme batteria Guido_Elan33 9 1.075 03-06-2023 21:42
Ultimo messaggio: unsoldino
  Progetto sistema di monitoraggio DIMMIBOX giorgino 18 1.397 14-03-2023 00:33
Ultimo messaggio: giorgino
  Raymarine i40 contro i60 SeaMax 5 488 25-02-2023 19:52
Ultimo messaggio: SeaMax
  Autohelm tritata allarme profondità polipo 2 775 03-08-2022 11:33
Ultimo messaggio: polipo
  allarme batterie dei servizi les 2 704 28-07-2022 09:20
Ultimo messaggio: les
  Allarme supplementare per Raymarine kavokcinque 28 3.178 12-04-2022 12:08
Ultimo messaggio: taraseddu
  Allarme - interruttore sentina ste.fano 10 3.152 08-04-2022 16:36
Ultimo messaggio: Gagio
  Allarme temperatura acqua/gas di scarico NASA MARINE X1 cptgood 0 553 26-01-2022 21:13
Ultimo messaggio: cptgood

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)