Rispondi 
Spigoli paglioli rovinati
Autore Messaggio
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
Spigoli paglioli rovinati
Vorrei un consiglio su come intervenire per riprendere i bordi di alcuni paglioli che sono ridotti così a causa delle infiltrazioni di acqua, sia piovana che salata.
Ho visto che è molto difficile farli asciugare davvero, l'umidità interna rimane anche dopo diverse settimane all'asciutto in garage perchè l'umidità è risalita in superficie in alcuni punti dove avevo riverniciato, nonostante diverse settimane trascorse all asciutto in garage in la scorsa primavera.

La colla poliuretanica che viene catalizzata dall'umidità potrebbe essere valida?[/hide]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2024 17:54 da ibanez.)
20-01-2024 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Spigoli paglioli rovinati
Non sono un esperto. Se fosse il mio proverei con della vinilica D3, morsettando ovviamente.
20-01-2024 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Spigoli paglioli rovinati
Si, farei anch'io cosi'. Mi trovo benissimo con la Titebond Ultimate III, che ho usato per fare profili di tutte le forme incollando tra loro fogli sottili di legno.
Ovviamente, le parti da incollare vanno prima asciugate, carteggiate e sgrassate sino a dove si arriva.
Come detto sopra, morsettare correttamente e' indispensabile.
Torneranno perfetti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2024 11:52 da Dato.)
21-01-2024 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Spigoli paglioli rovinati
Ecco, il Titebon è una colla poliuretanica che va benissimo in ambienti umidi, non userei la vinilica su una barca, se proprio volete usarla passate alla classe D4.
21-01-2024 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Spigoli paglioli rovinati
La vinilica costa poco, e per questo viene sottovalutata. La D3 è classificata idroresistente.
La titebond in ferramenta si trova a fatica.
22-01-2024 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro paglioli barca Carlo Campagnoli 14 2.694 16-04-2024 16:11
Ultimo messaggio: enricomarzico
  paglioli scheggiati N/A 51 10.742 10-10-2011 04:19
Ultimo messaggio: mantonel

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)