Rispondi 
Vectran vs Dyneema
Autore Messaggio
cmv88 Online
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #1
Vectran vs Dyneema
Oggi Il dyneema va estremamente di moda eppure mi sembra che il vectran abbia alcune caratteristiche migliori rispetto al dyneema ( soprattutto ai gradi meno nobili di esso).
Una criticità del vectran è sicuramente la bassa resistenza ai raggi UV, che però nel caso di una cima calzata non dovrebbe rappresentare a mio parere un problema.

Quali altri svantaggi e punti di forza del vectran vi sono noti ?


Usando il vectran risparmierei circa il 35% rispetto a una drizza in dyneema di grado elevato con coefficiente di allungamento paragonabile.
25-01-2024 07:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Vectran vs Dyneema
Il brevetto del Dyneema è scaduto e ci sono ora altre produzioni.
Per esempio Premium Ropes commercializza cime in Stirotex che è paragonabile al Dyneema SK78

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
25-01-2024 08:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.862
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Vectran vs Dyneema
Personalmente uso drizze e scotte scalzate alle estremità quindi per me sarebbe improponibile.
25-01-2024 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Vectran vs Dyneema
(25-01-2024 07:51)cmv88 Ha scritto:  Oggi Il dyneema va estremamente di moda eppure mi sembra che il vectran abbia alcune caratteristiche migliori rispetto al dyneema ( soprattutto ai gradi meno nobili di esso).
Una criticità del vectran è sicuramente la bassa resistenza ai raggi UV, che però nel caso di una cima calzata non dovrebbe rappresentare a mio parere un problema.

Quali altri svantaggi e punti di forza del vectran vi sono noti ?


Usando il vectran risparmierei circa il 35% rispetto a una drizza in dyneema di grado elevato con coefficiente di allungamento paragonabile.

Il vectran ha il vantaggio che non soffre di creep e dunque il carico di lavoro può essere assunto come il 50% del carico di rottura, e resiste alle alte temperature, ma sulle nostre barchette quando laschiamo le scotte in strambata difficilmente fanno il fumo.
Gli altri son tutti svantaggi: il peso, la scarsa resistenza agli uv, la rigidità, la difficoltà ad impiombarlo (le piombe vanno fatte calzate altrimenti le fibre esposte si cucinano).

Se alla fine gli svantaggi non superano il vantaggio del 35% di differenza di costo che riscontri, il vectran per le drizze può essere una buona scelta 32
25-01-2024 10:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: Vectran vs Dyneema
(25-01-2024 07:51)cmv88 Ha scritto:  Una criticità del vectran è sicuramente la bassa resistenza ai raggi UV,

Così dicono, però questo è un transfilaggio in vectran che è stato esposto in permanenza per >10anni, ho provato a tirare col winch e non ha battuto ciglio, l'ho dovuto tagliare col coltello. Nuovo transfilaggio fatto di nuovo in vectran, se non altro perché ho una bobina da 50m
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-01-2024 11:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Vectran vs Dyneema
Mah alla fine si parla sempre dello stesso tipo di polimero declinato in due diverse ricette con nomi commerciali diversi:
https://en.wikipedia.org/wiki/Ultra-high...lyethylene

Ricordo che il Vectran era particolarmente indicato per i frenelli (mi pare che il First 40.7 li avesse in questo materiale)
25-01-2024 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Online
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #7
RE: Vectran vs Dyneema
Si sarebbe per delle drizze.

Le impiombature non mi costano nulla perché le faccio da solo e penso mi escano pure discretamente bene. A prescindere dal materiale usato le farei calzate.

Un po' di tempo fa mi son fatto anche un banco di test improvvisato composto da una putrella da 5 metri e un tirfor da 4 tonnellate. Quando uso una nuova cima faccio due impiombature di prova su uno spezzone, poi la metto in tensione con carichi certamente superiore a quelli della mia barchetta, se supera la prova realizzo le impiombature sulla cima definitiva.

Per quel che riguarda il peso delle cime una cosa che mi fa girare le scatole è che non è mai riportato tra le caratteristiche del prodotto. Trovo che sapere il peso della cima, della calza e del core da secco e bagnato sarebbe un informazione utile perlomeno per farsi qualche pippa mentale.

(25-01-2024 11:10)rob Ha scritto:  Così dicono, però questo è un transfilaggio in vectran che è stato esposto in permanenza per >10anni, ho provato a tirare col winch e non ha battuto ciglio, l'ho dovuto tagliare col coltello. Nuovo transfilaggio fatto di nuovo in vectran, se non altro perché ho una bobina da 50m
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Grazie per il resoconto dal campo sono sempre utili e apprezzati
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2024 19:45 da cmv88.)
25-01-2024 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Vectran vs Dyneema
(25-01-2024 12:57)clavy Ha scritto:  Mah alla fine si parla sempre dello stesso tipo di polimero declinato in due diverse ricette con nomi commerciali diversi:
https://en.wikipedia.org/wiki/Ultra-high...lyethylene

Ricordo che il Vectran era particolarmente indicato per i frenelli (mi pare che il First 40.7 li avesse in questo materiale)

Dyneema e Spectra sono due polimeri ad alto peso molecolare, Vectran invece è un poliestere.

Il Vectran, dato che è esente da creep (allungamento permanente) fino al 50% del CR è indicato per tutte quelle manovre che richiedono un basso allungamento sotto carico come i frenelli.

Tratto dal sito di Gottifredi Maffioli:

Dyneema – UHMWPE (ultra high molecular weight polyethylene) – Sviluppato e prodotto dalla olandese DSM, il Dyneema è spesso confuso con lo Spectra, materiale similare ma con prestazioni leggermente inferiori. Il Dyneema è un polietilene ad alto modulo dalle eccezionali caratteristiche in termini di tenacità (a parità di peso risulta da dieci a quindici volte più resistente dell’acciaio a seconda del tipo), modulo e resistenza all’abrasione. Questo materiale, caratterizzato da una notevole leggerezza (ha una densità inferiore a quella dell’acqua), garantisce inoltre una eccellente resistenza agli agenti chimici e ambientali ed ha una ottima durata nel tempo. Unico vero limite di questo materiale è la limitata resistenza alle alte temperature.
Il Kevlar è una fibra aramidica il cui marchio è di proprietà della DuPont de Nemours. Questa fibra, riconoscibile per il caratteristico colore giallo, si distingue per un alto modulo e per un’alta resistenza al calore (decompone senza fondere a circa 400° centigradi). Il Kevlar, a parità di peso, risulta cinque volte più resistente dell’acciaio e garantisce una buona stabilità sotto carico. Questa fibra risulta sensibile ai raggi UV.
Il Vectran (Liquid Crystal Polymer) è un poliestere basato sulla tecnologia dei cristalli liquidi prodotto dalla Kuraray Co.Ltd. Questa fibra si caratterizza per una buona resistenza all’abrasione ed alla temperatura e per una tenacità e un modulo molto elevati. Oltre a garantire un basso assorbimento di umidità, il Vectran risulta stabile sotto carico presentando un creep estremamente basso fino al 50% del carico di rottura. Questa fibra è molto sensibile ai raggi UV.
26-01-2024 11:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Vectran vs Dyneema
(26-01-2024 11:22)albert Ha scritto:  Dyneema e Spectra sono due polimeri ad alto peso molecolare, Vectran invece è un poliestere.

Il Vectran, dato che è esente da creep (allungamento permanente) fino al 50% del CR è indicato per tutte quelle manovre che richiedono un basso allungamento sotto carico come i frenelli.

Tratto dal sito di Gottifredi Maffioli:

Dyneema – UHMWPE (ultra high molecular weight polyethylene) – Sviluppato e prodotto dalla olandese DSM, il Dyneema è spesso confuso con lo Spectra, materiale similare ma con prestazioni leggermente inferiori. Il Dyneema è un polietilene ad alto modulo dalle eccezionali caratteristiche in termini di tenacità (a parità di peso risulta da dieci a quindici volte più resistente dell’acciaio a seconda del tipo), modulo e resistenza all’abrasione. Questo materiale, caratterizzato da una notevole leggerezza (ha una densità inferiore a quella dell’acqua), garantisce inoltre una eccellente resistenza agli agenti chimici e ambientali ed ha una ottima durata nel tempo. Unico vero limite di questo materiale è la limitata resistenza alle alte temperature.
Il Kevlar è una fibra aramidica il cui marchio è di proprietà della DuPont de Nemours. Questa fibra, riconoscibile per il caratteristico colore giallo, si distingue per un alto modulo e per un’alta resistenza al calore (decompone senza fondere a circa 400° centigradi). Il Kevlar, a parità di peso, risulta cinque volte più resistente dell’acciaio e garantisce una buona stabilità sotto carico. Questa fibra risulta sensibile ai raggi UV.
Il Vectran (Liquid Crystal Polymer) è un poliestere basato sulla tecnologia dei cristalli liquidi prodotto dalla Kuraray Co.Ltd. Questa fibra si caratterizza per una buona resistenza all’abrasione ed alla temperatura e per una tenacità e un modulo molto elevati. Oltre a garantire un basso assorbimento di umidità, il Vectran risulta stabile sotto carico presentando un creep estremamente basso fino al 50% del carico di rottura. Questa fibra è molto sensibile ai raggi UV.

Pardon, avevo confuso il Vectran con lo Spectra
29-01-2024 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.321 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  equivalenza inox dyneema BornFree 9 694 22-01-2024 16:37
Ultimo messaggio: suzukirf600
  Ricalzare dyneema gommo 16 5.747 28-11-2023 12:13
Ultimo messaggio: Mais78
  Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper) jetsep 26 5.934 16-10-2023 14:05
Ultimo messaggio: albert
  Cime in dyneema e solventi Furkenado 9 1.120 12-12-2022 09:54
Ultimo messaggio: albert
  Draglie in dyneema scalzato e parabordi rob 41 4.932 08-12-2022 18:59
Ultimo messaggio: Giogiogio
  Dyneema economico ["chineema"] enzo 20 3.308 15-11-2022 10:26
Ultimo messaggio: rob
  Anelli Antal e loop in dyneema! Outis 41 17.350 03-06-2021 14:43
Ultimo messaggio: lagazzaladra
  piombe dyneema e cera da scarpe ZK 11 2.384 29-01-2020 14:47
Ultimo messaggio: orteip
  Marlow Dyneema o doublebraid Flask 48 7.060 13-01-2020 15:08
Ultimo messaggio: nape

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)