Rispondi 
Conoscere il motore: da dove iniziare?
Autore Messaggio
rebzone Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #1
Conoscere il motore: da dove iniziare?
...vengo da una brutta esperienza di manutenzioni fatte eseguire sul motore: senza entrare nei dettagli, ritengo, anzi sono certo, di essere stato truffato da cantieri poco seri e meccanici extra cantiere, seppur di professione (mea culpa).

Non ho la pretesa di diventare un meccanico, neanche mi piacerebbe, ma vorrei apprendere alcune nozioni (di base, ma anche un po' più avanzate) per capire quando qualcuno me la sta raccontando.

Premetto che al momento non ne capisco una benemerita cippa Sad

Da dove posso iniziare? Il motore è un Volvo Penta MD2020B.
30-01-2024 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Conoscere il motore: da dove iniziare?
Ci spno alcuni manuali del buon Zerbinati che possono aiutare, inoltre ci sono dei buoni manuali per le manutenzioni ordinarie e sui vari componenti ie come fimzionano in inglese, poi un buon amico che ne sappia, non che arrangia è la chiave,, se hai pazienza spazio tempo attrezzi, trovati un motore diesel mono-bicilindrico, in regalo, cercati il suo manuale d'officina, in qualunque condizione ,lo smonti cosî comprendi i vari pezzi, e magari se non è proprio distrutto lo riesci pure a far girare.
30-01-2024 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: Conoscere il motore: da dove iniziare?
1. Prendere un libro di manutenzione generale dei diesel, in italiano non so ma in inglese/francese ce ne sono di eccezionali, nel senso ti prendono per mano e fanno fare tutto quel che serve di manutenzione ordinaria e spesso anche qualcosa di più.
2. Prendere il manuale d'officina del motore, quello "serio" meccanico su come smontare/rimontare un motore specifico vite per vite, coppie, ecc; + la lista delle parti, gli esplosi del motore con i numeretti
3. Ripetere per pezzi ancillari come invertitore, alternatore, filtri, avviamento, circuito elettrico, strumenti ecc
Ti metti in porto e cominci dalle cose semplici (filtri, spurgo, ecc), accumuli fiducia e poi vai piano piano nel più complesso.
Alla fine c'è 95% di logica e 5% di stregoneria Smile
30-01-2024 20:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Conoscere il motore: da dove iniziare?
Se proprio completamente a digiuno, anche per altre cose non solo per il motore, il libro "Come funzionano le cose in barca" di Charlie Wing lo trovo ben fatto (anche se inizialmente parla piu' della linea d'asse che del sail-drive come il tuo motore).
Poi inizierei ad identificare tutte le parti del motore che hai, chiedendoti, per ogni cosa che vedi, a che cosa serve e come funziona.
Come ti hanno gia' suggerito, il manuale d'uso e quello di officina del tuo motore, ed i vari schemi, saranno indispensabili.
Per ogni cosa che farai, vi sono tutorials su youtube, ma fai sempre un cross-check col manuale.

Qui un po' di riferimenti, anche in italiano:
https://www.ilmare.com/cat/motore-e-impianto-motore.php
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2024 20:32 da Dato.)
30-01-2024 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Online
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Conoscere il motore: da dove iniziare?
Di Tim Bartlett "Motori diesel per la nautica", Hoepli.
Ti può aiutare a capire il funzionamento delle varie parti, e ad individuare le cause dei guasti.
30-01-2024 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Conoscere il motore: da dove iniziare?
Nel seguire i consigli precedenti, allenati a distinguere le parti su cui puoi mettere mano da quelle da evitare. Sulla parte a bassa pressione devi saper intervenire; iniziare a fare da te i "tagliandi" ti consentirà anche di intervenire se un pieno sbagliato ti intasa i filtri del gasolio. Impara la funzione di tutti i flessibili. Ma la pompa di iniezione devi lasciarla perdere, per ora, anche perché potrebbe costarti parecchio.

Sempre per tua sicurezza, dovresti sapere cosa fare se ti va in allarme il termostato, e dovresti essere in grado di sostituire la cinghia dell'alternatore.
30-01-2024 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Conoscere il motore: da dove iniziare?
Potresti forse seguire un mini-corso.
So ho capito bene hai la barca a Chioggia, non lontano per esempio vi sono:
https://www.oltremare.it/corso-di-manute...ore-diesel
https://www.velalibre.org/motori-in-corso
Sicuramente ve ne sono anche altri, magari qui sul forum qualcuno e' al corrente di iniziative vicine a dove abiti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2024 23:51 da Dato.)
30-01-2024 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ginettosub Offline
Amico del forum

Messaggi: 169
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Conoscere il motore: da dove iniziare?
Ciao sono un neofita ....ti posso raccontare il mio recente trascorso con una barca di poco + di 10 metri con un volvo penta 2030 ...ho studiato un pochino il funzionamento del motore in questione e ho capito (come tutti dicono) che questi sono motori robusti ma hanno l handicap che sono stati prestati alla nautica ... quindi prima cosa e che i suoi ricambi costano uno sproposito ma non per il loro vero valore ma solo perchè appartengono alla nautica e questo ti fà capire già come stanno le cose ....IO inizierei a capire come funziona il circuito di raffreddamento e tutto quello che gli gira intorno e già questo ti aprirà la mente per non farti imbrogliare la stessa cosa per l'impianto elettrico e il circuito di alimentazione senza dimenticare il serbatoio....io ci ho messo un anno per far capire al mio ex socio che il problema della difficoltà di accensione del motore era per le semplici candelette (lui e i suoi parenti naviganti da oltre 20.. 30 anni affermavano il contrario ,nemmeno la prova del test con il tester hanno creduto ...portai le candelette in barca e per il freddo dovettero chiamare un meccanico che confermava la mia opinione e le sostituiva ...per non dirti della perdita della pompa dell acqua riferita alla girante ....loro affermavano che si doveva sostituirla per intero ed io con santa pazienza l ho smontata e dopo aver constatato che l alberino in questione era integro ho cambiato i paraolio o para acqua e tutto è rientrato nella normalità...se ci sarà il modo la prossima mossa sarà di controllare lo scambiatore ....dimenticavo ...grazie al forum che spesso mi ha aiutato direttamente e con la lettura dei vecchi post di altri utenti che aveva vissuto le stesse difficolta ....Ma vorrei ricordarti/mi che in mezzo al mar .. non vorrei stare con il motore che non funziona ....si ad essere consapevoli ma rispettando la sicurezza ...un semplice neofita....
p.s. dimenticavo hai un motore simile al mio... online trovi quasi tutto in particolare il manuale di manutenzione ...scaricatelo ed inizia a leggerlo ...un salutone
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2024 22:48 da ginettosub.)
30-01-2024 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
RE: Conoscere il motore: da dove iniziare?
Altro libro essenzialmente pratico, "Marine diesel basics" di Dennison Berwick, mi sembra che Gianenrico/Umeghu ne abbia curato l'edizione/traduzione in italiano.
Ma se ne trovano tanti, anche mezzi piratati su internet spesso edizioni vecchie, per i motori vecchi non è cambiato niente.

Altri consigli:
a. Fai cento foto di tutto il motore/ancillari da cento angoli diversi, servono sempre
b. Passa qualche decina di minuti a misurare tutti i bulloni viti brugole eccetera che ci sono, e compera utensili corrispondenti della miglior qualità possibile. Chiavi inglesi, bussole, cricchetti, ecc ecc, quanto migliori gli utensili quanto meno improperi si lanciano; se qualche smontaggio va male perché una chiave ti rovina un bullone, visto dove i motori sono infilati può voler dire sbarcarlo, buongiorno felicità. Per le misure più comuni conviene anche avere una chiave inglese a basso costo in doppio, da poter eventualmente segare in due per manovrarla meglio negli spazi ridotti. Ho un motore misto metrico/anglosassone per arnesi buoni ci va un semipatrimonio, ma imho ne vale assolutamente la pena; esempio per il bullone dell'albero motore ho dovuto prendere una bussola da 38, drive quadrato 3/4" non sapevo neanche esistessero, il giorno e la notte rispetto a cercare di prenderlo con i pinzoni regolabili, è grande quasi come una lattina di coca. Smile
30-01-2024 23:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Conoscere il motore: da dove iniziare?
Libri, youtube e ovviamente forum.
Il mio è più che altro un incoraggiamento. Un anno fa ero al tuo stesso livello. Ho cominciato con procurarmi il manuale d'uso e quello d'officina.
Concordo con chi ti ha detto di non toccare (almeno per ora) il circuito di alta pressione.
Dedicati a quello di alimentazione (serbatoio, filtri, tubazioni, pompa AC) e a quello di raffreddamento (presa a mare, filtro acqua, pompa acqua, scambiatore se c'è, riser).
Anche perché mi pare di aver capito che non hai intenzione di diventare un meccanico ma soprattutto perché la maggior parte dei problemi derivano da quei due impianti e potrebbe servire saperci mettere le mani mentre sei in mare.

Ps: Preparati ad incazzarti quando per una guarnizione originale grande come una moneta ti chiederanno 14 euro... poi però ti passerà pensando che se avessi chiamato il meccanico avresti pure pagato la manodopera..
31-01-2024 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rebzone Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Conoscere il motore: da dove iniziare?
Innanzitutto grazie a tutti per i preziosi e graditi consigli Smile

Allora, ricapitolando, premesso che il manuale d'uso e il manuale d'officina con tutti gli esplosi li l'ho, stando a quanto da voi suggerito potrei concentrarmi, oltre che su un'infarinatura generale sul funzionamento e sull'identificazione delle varie componenti, su:
- tagliando (ho trovato un video sul tubo che fa il tagliando dall'inizio alla fine proprio sul mio motore)
- circuito di raffreddamento
- circuito di alimentazione
dico bene?

...relativamente ai libri, proverò a vedere con un po' di calma gli argomenti trattati...mi orienterò senza dubbio però su un testo in italiano: pur conoscendo abbastanza bene l'inglese (francese zero Sad) quando si entra nel tecnico ho delle difficoltà, quindi preferisco non dover fare anche lo sforzo di interpretare il libro Smile
Magari quando penserò di averne individuato qualcuno di interessante proverò a chiedere nuovamente consiglio: sia mai che li avete già visti/letti e sapete se sono effettivamente validi.

Per quanto riguarda i corsi, forse a marzo ne fanno uno proprio vicino a me...attendo fiducioso Smile

Grazie
31-01-2024 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Conoscere il motore: da dove iniziare?
Sì. Suggerimento sul circuito di alimentazione, ricordando le 100 foto di Rob.

Lo spurgo normale, che devi effettuare a occhi chiusi, finisce sulla vite al di sopra del secondo filtro. Anche se non serve per il normale cambio filtri, cerca di trovare (se c'è) e fotografare una successiva vite di spurgo, sulla pompa di iniezione.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ripeto che non si usa nella manutenzione ordinaria, ma in caso di necessità dovresti sapere come spurgare anche da lì, e poi dagli iniettori.

L'idea delle 100 foto è familiarizzare con tutte le parti su cui, prima o poi, potresti intervenire.
31-01-2024 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 743
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #13
RE: Conoscere il motore: da dove iniziare?
Se posso permettermi, io ti consiglierei di partire quanto prima con un corso.
Ti permette di fare subito grossi passi in avanti e poi con i libri vai ad affinare le conoscenze.

https://www.velablu.org/tours/corso-moto...he-a-vela/

Con loro io ho fatto un corso di ormeggio tempo fa e mi sono trovato molto bene, sono dei ragazzi competenti e disponibili.

La vita è un gioco che va giocato
31-01-2024 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #14
RE: Conoscere il motore: da dove iniziare?
certo che se posso dire la mia.. 280- 300 euro per 2 giorni scarsi di corso, li trovo un furto.
01-02-2024 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilofalabrach Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #15
RE: Conoscere il motore: da dove iniziare?
(30-01-2024 20:02)rob Ha scritto:  1. Prendere un libro di manutenzione generale dei diesel, in italiano non so ma in inglese/francese ce ne sono di eccezionali, nel senso ti prendono per mano e fanno fare tutto quel che serve di manutenzione ordinaria e spesso anche qualcosa di più.
2. Prendere il manuale d'officina del motore, quello "serio" meccanico su come smontare/rimontare un motore specifico vite per vite, coppie, ecc; + la lista delle parti, gli esplosi del motore con i numeretti
3. Ripetere per pezzi ancillari come invertitore, alternatore, filtri, avviamento, circuito elettrico, strumenti ecc
Ti metti in porto e cominci dalle cose semplici (filtri, spurgo, ecc), accumuli fiducia e poi vai piano piano nel più complesso.
Alla fine c'è 95% di logica e 5% di stregoneria Smile

+1
01-02-2024 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 743
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #16
RE: Conoscere il motore: da dove iniziare?
(01-02-2024 14:42)mnoga Ha scritto:  certo che se posso dire la mia.. 280- 300 euro per 2 giorni scarsi di corso, li trovo un furto.
Pienamente d'accordo se uno le cose le sa o se ha un innato senso pratico, ma..ma...
Quanto costa un tagliando o la semplice sostituzione della girante, quanto costa l'intervento di un professionista in emergenza ad agosto e ancora quanto costa non riconoscere un lavoro fatto male o essere truffati da un cantiere, come dice l'amico @rebzone.?

E' vero che tutto si può imparare gratis (che poi gratis non è mai perché il tempo ha un valore) chiedendo sul forum o leggendo libri ma mettere le mai in pasta con dei professionisti che spiegano esattamente come e perché fare una determinata operazione e che abbreviano il percorso di apprendimento credo sia impagabile.
Smiley45Smiley45Smiley45

La vita è un gioco che va giocato
01-02-2024 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Conoscere il motore: da dove iniziare?
Ed è così che nella nautica tutti i costi sono moltiplicati per 4..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2024 18:57 da juan@juan.)
01-02-2024 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Conoscere il motore: da dove iniziare?
Ti consiglio anch’io di seguire un corso sul motore.

Fanno periodicamente corsi sui motori barche a vela. Io ho fatto con loro un corso metereologia (a Milano) e uno sul rigging ( Venezia). I corsi sono ben fatti e loro sono seri e competenti:

https://yachtprohub.com/
01-02-2024 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: Conoscere il motore: da dove iniziare?
(01-02-2024 19:23)stravento96 Ha scritto:  fatto con loro un corso metereologia

proprio l'ortografia che avevano usato nell'annuncio Smiley24

Secondo me un corso serve se è fatto sullo stesso identico motore che si ha in barca, uguale in tutto prefiltri riduttori comandi elettricità scambiatori eccetera, altrimenti invece di 300 euro meglio spenderne magari il doppio e chiedere a un meccanico di venire in barca un po' di ore a spiegare le cose di base sul proprio motore.
01-02-2024 19:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #20
RE: Conoscere il motore: da dove iniziare?
(01-02-2024 19:41)rob Ha scritto:  proprio l'ortografia che avevano usato nell'annuncio Smiley24

Giusto per precisare, assolutamente niente di personale, in un forum uno scrive come gli pare, correttori o non correttori, ma quando si offrono dei "corsi" forse un'idea dell'ortografia aiuterebbe a presentarsi in modo più appropriato.
Come gente del forum che dichiarava aver fatto "specializzazioni in areodinamica", addirittura uno aveva discusso delle proprie vele a cena con "il Kutta", Martin Kutta grande teorico dell'aerodinamica certo, ma deceduto nel '44.
Ah, internet.
01-02-2024 20:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.679 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.414 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Esistono ancora i fuoribordo 2T e dove eventualmente trovarli? opinionista velico 11 1.357 19-11-2022 06:49
Ultimo messaggio: opinionista velico
  nanni 2.60 he anodo sacrificale dove? carloborsani 47 6.129 21-07-2021 22:29
Ultimo messaggio: maurotss
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.307 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  dove va lo sfiato motore? aspirazione o ritorno gasolio? marcofailla 28 5.866 19-05-2019 11:57
Ultimo messaggio: Beppe222
  Manicotto scarico: dove lo trovo? iv3wjr 5 1.310 19-02-2019 09:46
Ultimo messaggio: bludiprua
  Dove trovare tubo gomma liquido raffreddamento Mario Maresca 8 2.138 02-01-2019 12:50
Ultimo messaggio: Pellicano
  conoscere le caratteristiche motore Lello1953 4 1.614 04-01-2016 19:38
Ultimo messaggio: Lello1953
  Sensore temperatura motore (dove/come) SoulSurfer 30 10.184 25-03-2014 23:40
Ultimo messaggio: SoulSurfer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)