Rispondi 
svuota acqua
Autore Messaggio
scarroccio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #1
svuota acqua
Nel mio 470 roga si è rotto uno dei due sportelletti svuota acqua che stanno sullo specchio di poppa. Si tratta di due porticine che si chiudono con una cimetta elastica che vanno aperte quando lo scafo plana e che gestisce il timoniere. Non so dove trovare il ricambio (e neanche come si chiama per fare una ricerca accurata sul web). Qualcuno sa darmi gentilmente un consiglio?
28-06-2024 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.770
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #2
RE: svuota acqua
Uguali credo sia impossibile trovarli. Se ben ricordo erano lunghi e stretti. Il nome è svuotatori. Roga probabilmente usava materiali da ditte blasonate ma appunto queli li ho visti solo sui 470 Roga. Se non si trovano si potrebbero anche chiudere mettendo dei tappi alternativi. La loro funzione era in regata per svuotare più velocemente. Io sinceramente ho sempre e solo usato lo svuotatore a depressione elvstrom, ne avevo due, quindi chiuderli non è delitto. Elimini per sempre l'entrata acqua da poppa e metti un paio di tappi x svuotare quando necessario, in genere a terra.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2024 16:15 da spinner.)
28-06-2024 16:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 420
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #3
RE: svuota acqua
Molto piu' semplicemente fai due sportellini con dell'acetato incernierandolo con del semplice scotch; la pressione dell'acqua provvederà a tenerli chiusi anche se in assetto corretto quegli sportellini sono a filo acqua. Alternativa più complessa è tagliare i due sportellini in plexiglass ricalcando quelli esistenti. Altrimenti puoi chiuderli con del nastro da imballaggio bianco o trasparente che in caso di necessità ( scafo pieno d'acqua in seguito a scuffia) si possono aprire facilmente. Piuttosto vista l'età dello scafo cura bene le riserve di galleggiamento (strisce di polistirolo infilate nelle panche e assoluta tenuta del gavone di prua che se si riempie d'acqua rende difficile il recupero della barca).
29-06-2024 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.683 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 2.013 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  Serbatoi acqua, indicatori di quantità acqua Cosimo 3 10.005 20-10-2013 01:27
Ultimo messaggio: Roberto0206
  serbatoio acqua fa acqua 73anni 13 5.251 06-08-2011 19:29
Ultimo messaggio: gaspa13
  circuito raffreddamento motore si svuota sventola 13 3.372 07-06-2011 16:59
Ultimo messaggio: sventola

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)