Rispondi 
Rifacimento antisdrucciolo
Autore Messaggio
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 663
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #1
Rifacimento antisdrucciolo
Ciao a tutti
dopo aver letto (anche qui nel forum) le discussioni sull'argomento nutro comunque i seguenti dubbi. Prima però faccio una premessa: devo rifare l'antisdrucciolo in coperta sul mio cat NON OVUNQUE ma solo in 2 zone sicuramente, la parte di poppa e la parte di calpestio del pozzetto.
Ecco le possibilità valutate con i dubbi:

1. il massimo sarebbe riprodurre il disegno dell'antisdrucciolo originale che però ho letto essere un po' una sfida (non è detto si riesca a fare "bene") e comunque molto molto costoso.

2. Posso accontentarmi di un antisdrucciolo tipo kiwigrip (so che hanno fatto prodotti simili anche marche domestiche) o gelcoat paraffinato con additivo (sabbia) sapendo che:
a. non è un lavoro "eterno" ma andrà ripreso
b. esteticamente non sarà allineato al resto della barca (ma francamente non è un problema, avendo visto i nuovi dehler che hanno lo stesso problema ma sono bellissimi)
c. ho dei dubbi che qualche amico mi ha "instillato", come ad es. l'impossibilità nel pulire bene l'antisdrucciolo così creato e il suo conseguente ingiallimento/ingrigimento nel giro di pochi anni (ma è davvero così?).

3. Mettere Flexitek che ho già messo nei gradini di poppa e nei lettini a fianco del pozzetto e devo dire che è venuto un bel lavoro.

Darei la precedenza a un applicazione "fai da te" (tipo kiwigrip) anche se è un lavoro per il quale non ho esperienza.

Che mi suggerite?
Grazie!
05-09-2024 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 5.000
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Rifacimento antisdrucciolo
La mia esperienza è iniziata con antisdruccio epoxy e silice applicato dal cantiere e poi di seguito rifatto con antisdrucciolo della international decantato con panegirici vari.
La faccio breve ... quando finalmente ho applicato la kiwi sono rinato

E oramai c'è l ho da 10 anni alla faccia di chi dice che non dura

ti cito solo i vantaggi riscontrati
- costo decisamente più contenuto dei prodotti professionali applicati precedentemente
- buon risultato estetico nonostante l'abbia applicata io e non il cantiere
- grip migliore con scarpe e ciabatte (se hai i piedi bagnati é buono ma inferiore a quella con la silice che ti angiava i piedi)
- calore incommensurabilmente inferiore sotto al sole estivo (con le altre impossibile a piedi nudi e il caldo in barca era intollerabile)
- non gratta costumi e pantaloni
- non é fragile ma flessibil ed elastica e protegge la coperta dagli urti
- basta sgrassarla e sciacquarla regolarmente e non trattiene lo sporco (le altre erano indecenti)
- facilità di applicazione essendo a base acqua
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2024 13:24 da scud.)
05-09-2024 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 663
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Rifacimento antisdrucciolo
Ueé! mi hai convinto: comincio a vedere dove poter acquistare la kiwigrip
Ci sono precauzioni particolari per la posa che puoi suggerire?
05-09-2024 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 5.000
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Rifacimento antisdrucciolo
Non so dove hai la barca quindi non posso consigliarti dove prenderla
Le precauzioni sono si stuccare prima eventuali scheggiature o crepe se molto vistose
Sgrassare e lavare prima dell'applicazione

Sull'applicazione nel forum trovi discussioni con tanto di tutorial e consigli ma fai pezzi piccoli alla volta.

Scegli un colore il più chiaro possibile (sempre per il calore estivo). Io ho un light grey.
05-09-2024 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 663
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Rifacimento antisdrucciolo
Grazie
Sceglierò il bianco, e farò pezzi piccoli.
Ho trovato le istruzioni ufficiali e da una prima lettura mi pare che la parte "difficile" sia il continuo ripasso richiesto con il rullo per dare la richiesta increspatura.
Farò delle prove.

Inoltre mi pare che temperatura e umidità siano critiche; dovendo fare il lavoro con il cat in acqua per me sarà importante rispettare la temperatura e l'umidità e la vedo dura, il sole contro non potrò evitarlo credo.
05-09-2024 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 5.000
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Rifacimento antisdrucciolo
(05-09-2024 14:14)windex Ha scritto:  Grazie
Sceglierò il bianco, e farò pezzi piccoli.
Ho trovato le istruzioni ufficiali e da una prima lettura mi pare che la parte "difficile" sia il continuo ripasso richiesto con il rullo per dare la richiesta increspatura.
Farò delle prove.

Inoltre mi pare che temperatura e umidità siano critiche; dovendo fare il lavoro con il cat in acqua per me sarà importante rispettare la temperatura e l'umidità e la vedo dura, il sole contro non potrò evitarlo credo.

mah io pure l ho applicata con barca in acqua.
Basta evitare le ore bollenti col sole a picco o la rullatura si tira dietro la vernice che reticola troppo in fretta.
Sull'umidità mai preoccupato (e a Ravenna é una tragedia). Essendo una vernice all'acqua devi evitare che ci piova sopra prima che abbia formato la classica pellicola (diciamo 10 o 12 ore). Forse tu pensi ad un'epossidica che é sì sensibile all'umidità ma la kiwi non é affatto paragonabile.

L'errore da evitare possibilmente é decidere lo spessore. Io la stendevo grossa con un pennellone e poi rullavo subito. Così facendo gli spessori sono venuti più contenuti e la retinatura meno vistosa. Se la stendi spatolandola ti verrà più spessa e con retinatura più evidente e piu grip, ma il risultato estetico é diverso.

Nulla vieta di fare un pezzo sottile e poi se non ti piace ripassi nuovamente
05-09-2024 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.350
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Rifacimento antisdrucciolo
Consiglio spatola dentata, per creare spessore.

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
05-09-2024 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
allevalli Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 44
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Rifacimento antisdrucciolo
Rifatta tutta la parte antisdruciolo del mio First 305 l'anno scorso, con kiwigrip. La parte lunga e difficile è stata tutta la mascheratura.

Stesa direttamente con il rullo in dotazione. L'altzza delle sporgenze si riesce a deciderla esercitando più o meno pressione.

Buon vento a tutti
05-09-2024 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 663
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Rifacimento antisdrucciolo
grazie ragazzi, tutte informazioni molto utili.
Credo che poichè non voglio spessori importanti, stenderò a pennellone e poi passerò il rullo.
Andando a darlo su andisdrucciolo consumato, non credo sia necessario carteggiare, ma basti pulire molto bene la superficie e fare una buona mascheratura, corretto?
05-09-2024 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
allevalli Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 44
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Rifacimento antisdrucciolo
(05-09-2024 18:49)windex Ha scritto:  grazie ragazzi, tutte informazioni molto utili.
Credo che poichè non voglio spessori importanti, stenderò a pennellone e poi passerò il rullo.
Andando a darlo su andisdrucciolo consumato, non credo sia necessario carteggiare, ma basti pulire molto bene la superficie e fare una buona mascheratura, corretto?

Io non ho carteggiato. Mi pare che anche nelle istruzioni del prodotto non parli di carteggiattura, ma di pulizia accurata.
Considera che è molto denso, sembra una crema.
05-09-2024 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 663
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Rifacimento antisdrucciolo
grazie
06-09-2024 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.234
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Rifacimento antisdrucciolo
Si deve carteggiare con polvere di pomice a umido con spazzola di saggina. Si può fare a meno di carteggiare dando diverse mani rispettando i tempi come da istruzioni.
La pittura però è un'oppppppinione come la vela.-
07-09-2024 08:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 976
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Rifacimento antisdrucciolo
Rifatto tutto il ponte la scorsa settimana, di un un Afrodite 101 beige chiaro della international, 4h di mascheratura e 2 di pittura con Interdeck International 84€ due barattoli, a mio avviso, l antisdrucciolo piu facile, economico con possibilità di fare ritocchi in ogni momento , fatturato 650€
07-09-2024 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rifacimento finitura ed antiscivolo della coperta (comet 800) MaxComet 3 327 07-06-2024 22:09
Ultimo messaggio: bullo
  rifacimento coperta Genesi 43: dal teak a Kiwigrip Gugli 43 11.478 23-05-2024 22:27
Ultimo messaggio: GRECALE I
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 2.046 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  Rifacimento coperta natante Joshua7 11 1.760 08-04-2023 21:38
Ultimo messaggio: Argo74
  Consigli per rifacimento comenti teak Raffy 0 737 29-01-2023 22:05
Ultimo messaggio: Raffy
  rifacimento gommatura teak senzadimora 52 24.670 14-01-2023 21:30
Ultimo messaggio: Maremare
  Rifare antisdrucciolo diamantato dre.ska 4 1.174 18-10-2022 15:46
Ultimo messaggio: scud
  negli USA antisdrucciolo diamantato originale Jeanneau Francesco 11 3.351 05-10-2022 12:59
Ultimo messaggio: danielef
  Cercasi consigli per rifacimento chiglia zask72 6 1.197 28-04-2022 11:54
Ultimo messaggio: zask72
  Rifacimento antivegetativa tempi Maremare 8 1.266 28-04-2022 11:00
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)