Rispondi 
Hondino 2.3 cv VS elettrico
Autore Messaggio
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggio: #1
Hondino 2.3 cv VS elettrico
Son 8 anni che il motorino del tender fa il suo sporco lavoro... mai in problema, parte sempre, ci porta in 5 col cane ovunque, n⁸on gli ho mai fatto manutenzione o quasi (poverino) e lui va sempre.
Son 3 anni che in primavera mi viene voglia di cambiarlo con un elettrico, ma tutti che ne esaltano le doti di silenziosità...
Leggo problemi di ogni tipo oltre ad avere poca spinta ed in 5 più cane c'è ne vuole.

Bo... mi sa che anche quest'anno lo compro l'anno prossimo
ieri 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggio: #2
RE: Hondino 2.3 cv VS elettrico
(ieri 22:30)lupo planante Ha scritto:  n⁸on gli ho mai fatto manutenzione o quasi (poverino) e lui va sempre...

Ahahah...è vero! E' quasi uno di quegli oggetti che più lo maltratti e meglio sta...
ieri 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanshan Offline
Amico del forum

Messaggio: #3
è il mio stesso dubbio primaverile. avevo abbandonato l'idea, per scarsa potenza e limitata autonomia degli elettrici.
ma la nuova proposta di torqueedo con il TRAVEL XP (1,6 kW e batteria da 1.425Wh) ha risolleticato la mia fantasia. fantasia peraltro immediatamente smorzata dal prezzo (3.800 € su SVB... ci si comprano QUATTRO hondini). oltre al prezzo le mie principali perplessità:
1) impossibile fare exploration delle baiette una volta in rada
2) tempi di ricarica biblici (8 ore ricaricando a 180W (quindi come si fa in rada???), volendo sfruttare i pannelli... tendente all'infinito
3) quando si lascia il tender ai punti di sbarco nei porti, che si fa? si lasciano lì 3.800 € con un lucchettino? ci si porta dietro la batteria (ingombrante e 10kg) al bar, supermercato, ristorante???
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 09:50 da Nanshan.)
oggi 09:49
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggio: #4
Scusate , è una domanda che avevo posto anche in altro post , qualcuno ha provato ad acquistarlo su Alì Express ?
Viene proposto a cifre incredibili . Non citano il nome Torqeedo , ma si vede che è lui . Fosse come il Cinebasto …
oggi 10:23
Danilofalabrach Offline
Amico del forum

Messaggio: #5
(oggi 10:23)traballi carlo Ha scritto:  Scusate , è una domanda che avevo posto anche in altro post , qualcuno ha provato ad acquistarlo su Alì Express ?
Viene proposto a cifre incredibili . Non citano il nome Torqeedo , ma si vede che è lui . Fosse come il Cinebasto …

Non credo sia possibile averlo a quel prezzo.
Comprai un paio di scarponi della Scarpa da alpinismo ad un prezzo ridicolo, ero quasi sicuro fosse impossibile ma ci provai ugualmente, mi arrivarono un paio di occhiali rayban falsi Smile . Lascia perdere
oggi 11:42
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggio: #6
(ieri 23:14)marmar Ha scritto:  Ahahah...è vero! E' quasi uno di quegli oggetti che più lo maltratti e meglio sta...

...hahah vero, l'ho portato a casa intenzionato a fargli un bel pit stop, poverino se lo merita...
oggi 14:03
spinner Offline
Senior utente

Messaggio: #7
(ieri 22:30)lupo planante Ha scritto:  .

Bo... mi sa che anche quest'anno lo compro l'anno prossimo

Lascia perdere è una scelta insensata. Oltretutto la maggior parte dell'anno rimane fermo. Se si rompe riprendi un 4T che consuma zero.

(ieri 23:14)marmar Ha scritto:  Ahahah...è vero! E' quasi uno di quegli oggetti che più lo maltratti e meglio sta...

Lo scorso anno al mio 2.3, dopo 15 anni, ho cambiato anche olio al piede .. era perfetto ma ci stava :-)

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 14:53 da spinner.)
oggi 14:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggio: #8
Fondamentale dal punto di vista ecologico, consumo risorse etc.. non sostituire mai un oggetto che funziona con uno nuovo che fa lo stesso servizio, anche se apparentemente più ecologico. Lo stesso vale per una auto diesel anche se vecchia, finché va il consumo e "danno" ambientale è minore del "guadagno" ecologico del nuovo.
oggi 16:46
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggio: #9
Fb Yamaha 4 cv 2T comprato apposta da un amico che lo aveva usato poco.
Leggero e potente.
Secondo me il motore ideale per il tender.
oggi 17:07
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggio: #10
Continuo a non capire alcune cose...
Non ho mai fatto rada, ma solo lago, quindi mi sfuggono i requisiti base:
A quanto dovete andare con il tender.
Velocita?
Distanza?

Io con il minn-kota del Decathlon spingo a un paio di nodi abbondanti la mia barca di 8m x 3t. In bonaccia.
Qui di solito mi rispondono: "eh, ma se hai vento contro..."
Ok, ma se il tender era a remi? Morivano tutti?

Quindi boh...

Per me tutta la vita motore a benzina. Puoi tenere due taniche in barca e hai autonomia quasi infinita.
Però un elettrico da 200 euro fa il suo. Il vero problema sono le batterie.
Chiaro che la prendi con molta calma e non plani...

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
oggi 17:43
Nanshan Offline
Amico del forum

Messaggio: #11
ad esempio, in rada a Calvi (no campo boe), per raggiungere il porto ci sono circa 1,6 Nm. a 2 nodi ci vogliono 48 minuti. a 3 nodi 32 min, a 4 nodi 24 minuti. spesso c'è vento in faccia, soprattutto il pomeriggio a raggiungere il porto. diciamo che 3-4 nodi sono il minimo sindacale. A/R fanno 3,2 Nm, se prendiamo un torqueedo 1kW con batteria 1.024Wh, 4 nodi (forse) si fanno a tutta manetta... avendo autonomia di 1 ora a manetta, vuol dire tornare alla barca dopo l'A/R (48 minuti) con un misero 20% di autonomia. ci vogliono poi 4 ore e mezza per ricaricare al 100%. per me improponibile
oggi 18:59
spinner Offline
Senior utente

Messaggio: #12
Si. Diciamo che il 2.3 riesce ad andare anche controvento e la velocità che raggiunge è sufficiente alla sicurezza base.

In una estate completa se consumo 5/6 litri ne consumo tanti. Ma che ecologia ed ecologia .. Unico vero difetto è il rumore, ma basta stare a regime basso.

Con un elettrico non avrei assolutamente stessa efficienza e sicurezza oltre a dovermi smazzare la ricarica probabilmente tenedo acceso motore della barca :-)

Non fatevi fregare.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

oggi 19:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggio: #13
Io da quest’anno suzuki 6cv e sto da dio. Da solo plano a 15 nodi, quando sei lontano dal paese fa la differenza.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
oggi 19:55
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggio: #14
Ho avuto la necessità, in un colpo di vento, di andare ad afforcare un'ancora, ovviamente contro vento sostenuto, e l'Honda da 6HP stato appena appena sufficiente. Forse un motore elettrico serve per andare al ristorante vicino con tempo bello stabile.
oggi 20:52
Rispondi