Rispondi 
Vagabond 33
Autore Messaggio
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #21
Vagabond 33
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dommor
bella barca, forse a vela ha bisogno di un 'buon vento', pero' è davvero un bel crocierone!
quant'è l'altezza sottocoperta?

secondo me questa è la barca adatta a chi vuole una casa galleggiante, credo che sui 10 metri questa sia la più comodosa!
la consiglierei a chi vuole 'abitare' in barca!

ps.
benvenuto a bordo.

hai messo l'annuncio sul mercatino?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non esagerare. Un Delphia 33 o un Oceanis 321 o Sun Odyssey attuali o Hanse 343 sono molto ma molto più comode di quella, ma di tanto, non di poco. E' comoda invece considerando l'età che ha. L'altezza interna delle barche di cui sopra supera abbondantemente il metro e ottanta e dovunque in quadrato.
Per me Serpico farà molta fatica a venderla a quel prezzo, nonostante l'affermazione di Masto. Io la prenderei a 25, non di più, anche se la barca è buona, ma il mercato attuale dell'usato non è quello di 5 anni fà. Ora c'è il leasing anche italiano sul nuovo.
Per quanto concerne l'avere una barca con un socio io sono favorevolissimo: nel 90% dei casi uno solo non riesce a sfruttare una barca, soprattutto quando non abita vicino al natante, quindi è molto più intelligente comprarla in 2 o 3. Naturalmente bisogna essere compatibili come soci ed avere una psicologia che non ti porti ad essere geloso delle cose!
Una barca è pur sempre una cosa.

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2008 14:21 da bozzello.)
15-07-2008 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #22
Vagabond 33
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da BluSail24
conosco gente che ha divorziato per colpa di soci in barche...
o gente che ha litigato con dei soci della barca per colpa della moglie!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Anch'io, ma non erano soci. Erano semplici persone in barca.
Coi soci non si va in barca assieme, altrimenti finisce lo scopo d'essere soci, soprattutto se la barca è meno di 46-50 piedi. Se io e te siamo soci in una barca, quando vai tu non vado io, no? Soprattutto se ci sono di mezzo mogli gelose. La barca è un ambiente molto ristretto e se manca l'armonia assoluta, rischi di rovinare amicizie anche decennali, anche semplicemente andando via in croeciera!
Opppure si può essere soci per fare assieme le regate. Ma bisogna essere persone che vanno d'accordo, ovviamente ed hanno la stessa visione generale sull'oggetto!
Non tutti i soci vanno bene. Io ho il socio migliore possibile: paga e non va quasi mai in barca!Big GrinBig GrinBig Grin

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2008 14:56 da bozzello.)
15-07-2008 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Serpico Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
Vagabond 33
Io Ragazzi intanto vado alle Eolie poi si vedrà.
il discorso di bozzello non fa una piega (tranne che sul prezzo della barca) ma se devo considerare un'altro 33 piedi moderno trovo difficoltà ad avere la stessa abitabilità interna. per quanto riguarda i soci è sempre un rischio, la gente è molto strana.
Ciao
S.
15-07-2008 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #24
Vagabond 33
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Serpico
Io Ragazzi intanto vado alle Eolie poi si vedrà.
il discorso di bozzello non fa una piega (tranne che sul prezzo della barca) ma se devo considerare un'altro 33 piedi moderno trovo difficoltà ad avere la stessa abitabilità interna. per quanto riguarda i soci è sempre un rischio, la gente è molto strana.
Ciao
S.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Serpico, se mi parli di sicurezza sono d'accordo con te, ma se mi parli di abitabilita', Bozzello ha ragione, la nostra a parita' di un 33 piedi attuale e' una scatoletta di tonno, anche se abbiamo un buon 1,85 mt in dinette (io sono alto 1,85 e ho ancora qualche cm. di spazio sopra la capoccia).
Resta senza dubbio una bella barca da crociera d'altura, quattro persone ci stanno alla grande, considerando anche l'ampio pozzetto e la tuga della cabina di poppa che funge da prendisole.
marcello
15-07-2008 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #25
Vagabond 33
E' un'ottima soluzione di barca per uso croceristico, considerando anche la qualità-prezzo, anche se in quella tipologia preferisco un Ferretti 10, che però vale un po' di più, essendo anche un po' più recente.
Confermo: sul Vagabond 33 in 4 si viaggia benone. Poi è bella da vedere, se ben tenuta. Fà la sua bella figura. Da vedere è più bella del Ferretti, per me.

Tom
15-07-2008 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #26
Vagabond 33
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
E' un'ottima soluzione di barca per uso croceristico, considerando anche la qualità-prezzo, anche se in quella tipologia preferisco un Ferretti 10, che però vale un po' di più, essendo anche un po' più recente.
Confermo: sul Vagabond 33 in 4 si viaggia benone. Poi è bella da vedere, se ben tenuta. Fà la sua bella figura. Da vedere è più bella del Ferretti, per me.

Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

grazie per l'apprezzamento Boz. Smile
marcello
15-07-2008 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #27
Vagabond 33
ripeto che il prezzo chiesto è giusto se la barca è in buone condizioni.
Chi conosce il vagabond paga tranquillamente quelle cifre così come chi ama l'alpa 11,50 ne paga 50 K. è un mercato tutto suo e ,personalmente tra una scatoletta di 10 mt 'moderna' usata di passa 10 anni e un vagabond non avrei dubbi.
Poi certamente Bozzello prenderebbe l'altra, perlappunto |||| Big GrinBig Grin
15-07-2008 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #28
Vagabond 33
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Masto
ripeto che il prezzo chiesto è giusto se la barca è in buone condizioni.
Chi conosce il vagabond paga tranquillamente quelle cifre così come chi ama l'alpa 11,50 ne paga 50 K. è un mercato tutto suo e ,personalmente tra una scatoletta di 10 mt 'moderna' usata di passa 10 anni e un vagabond non avrei dubbi.
Poi certamente Bozzello prenderebbe l'altra, perlappunto |||| Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

10 anni? Troppi. Per me al massimo 4-5
Oggi c'è il leasing. Tanto firma il mio amico! Io non posso: sono povero qui.
Comunque a 34 mila mi prendo il Ferretti 10
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2008 18:08 da bozzello.)
15-07-2008 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #29
Vagabond 33
sui 30 k è difficile trovare un 10 mt con meno di 10 anni, che dici ? Wink
sul ferretti concordo ma devi prima trovarlo a quel prezzo e poi guardarlo molto bene.
15-07-2008 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Benfenati Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #30
Vagabond 33
beh io ho preso un Vagabond 33 dell'84 a 30k due anni fa. Coperta in teak nuova, radar e un po' di cose che parevano ottime. O meglio, tante cose buone c'erano, ma poi fra una cosa è l'altra ne sono partiti altri 40. Lo so: pensando a 70 in totale... chiunque direbbe 'non ne vale la pena' anche io. Ma quando sei in ballo pensi che sia l'ultima cosa che poi fa sì che la tua barca i suoi 30 se li meriti tutti. E non ti tiri indietro perché sai che non puoi rivenderla così, se sei una persona onesta. Ti senti un po' coglio**, semmai. Ma poi, proprio in occasione dell'ultimo intervento (e sarà per forza l'ultimo perché il vagabond non lo fanno più, ma il mio ora si può proprio dire nuovo ...) col cantiere si considerava che ho speso più di quello che la barca valga sulla carta, ma visto che non voglio cederla... in fondo con 70 k non avrei mai trovato una barca come ho adesso. Magra consolazione direte voi. Però se vi capita di spedare e andare a incastrarvi sugli scogli... come ho fatto io, la differenza rispetto a un 10 metri recente, la si sente. Certo, la si sente anche con le ariette leggere... ehm in negativo. Dipende da ciò che si vuole alla fin dei conti. Non è diverso dall'essere in imbarazzo fra la scelta di un Amel, un HR, un catamaranone, uno Swan... altri budget ma filosofie che si scontrano comunque.
In ogni non lo sto difendendo perché lo voglia vendere o convincere qualcuno. Io me lo tengo tutta la vita adesso... superenalotto a parte... ;-)
15-07-2008 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiberio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
Vagabond 33
Ciao, sono Tiberio volevo chiedere, per un possessore di un vagabond 33 così, se nella maggioranza delle volte debba uscire da solo in mare, quali sono le principali problematiche che deve affrontare, si puo'affrontare l'mpegno, che consigli mi date ? Io sono uscito sempre sul lago di Garda con un 8 metri armato a sloop, ciao e grazie.
15-07-2008 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Serpico Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #32
Vagabond 33
Tiberio, innanzitutto se esci da solo devi considerare che per la semplice apertura della randa devi metterti prua al vento e manovrare sull'albero visto che non ha rinvii al pozzetto quindi è decisamente impossibile, poi ammesso che tu vada a motore ed arrivi ad una rada ti si ripresenta il problema con l'ancoraggio anch'esso a prua, insomma se andate in due è molto meglio in tre è l'ideale.
tornando invece allo spazio del Vagabond 33 è logico che si sta stretti in 8 come da omologazione in tre è l'ideale in quattro di sta bene in cinque non ho mai provato non ci proverei nemmeno su una barca 10 posti letto ad entrarci in piu' di 5/6 figurati su un 10 metri.
Marcello, ne ho viste di barche prima di acquistare questa e credimi non la cambierei mai con un caipirinha o un cbs ne tantomeno con un comet sicuramente piu' performante.
Se cambio vado su un 12 metri.
Ciao a tutti
Emanuel
16-07-2008 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Benfenati Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #33
Vagabond 33
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiberio
Ciao, sono Tiberio volevo chiedere, per un possessore di un vagabond 33 così, se nella maggioranza delle volte debba uscire da solo in mare, quali sono le principali problematiche che deve affrontare, si puo'affrontare l'mpegno, che consigli mi date ? Io sono uscito sempre sul lago di Garda con un 8 metri armato a sloop, ciao e grazie.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mah... con un autopilota e un po' di pazienza io non ho grandi problemi. La cosa più difficile è ormeggiare in porto con forte vento e tutte le manovre che in genere hanno poca acqua attorno. Anche dare ancora in rada è fattibilissimo; ovviamente non puoi pretendere di infilarti da solo fra due barche con tanto di cime a terra... Non è in ogni caso la barca più adatta: dato il consistente dislocamento comincia a esser parecchio inerziale, con scarsa manovrabilità in retro. Insomma se sei 'sempre' un solitario... non ti serve nemmeno una barca così!!! Big Grin
16-07-2008 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #34
Vagabond 33
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiberio
Ciao, sono Tiberio volevo chiedere, per un possessore di un vagabond 33 così, se nella maggioranza delle volte debba uscire da solo in mare, quali sono le principali problematiche che deve affrontare, si puo'affrontare l'mpegno, che consigli mi date ? Io sono uscito sempre sul lago di Garda con un 8 metri armato a sloop, ciao e grazie.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tiberio, non è una barca adatta per uscire da soli. Se vuoi fare ciò, comprati un Hanse 315, altrimenti da imperatore diventi servo della gleba.

Tom
16-07-2008 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #35
Vagabond 33
spesi per spesi una bella elica di prua Wink e risolvi il 90% dei problemi.
16-07-2008 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Serpico Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #36
Vagabond 33
quoto l'elica di prua ma poi comincia seriamente a non convenire economicamente, non so quanto possa costare metterla.
Il discorso di poter armare le vele e ancorare con l'ausilio del pilota automatico è vero ma comunque fare tutto da solo diventa pesante ugualmente, l'ancoraggio è impossibile in retromarcia va dove vuole lei poi se c'è corrente apriti cielo.
E.
16-07-2008 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Serpico Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #37
Vagabond 33
e l'ormeggio di prua mai nella vita.
Lo lascio fare ai Francesi
16-07-2008 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Benfenati Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #38
Vagabond 33
beh un elica di prua è forse esagerata per un 10 metri. Sai Emanuel io ho una pala del timone modificata, più profonda e con una compensazione, e in retro un picccccccccccolo miglioramento l'ho ottenuto: va dove vuole, ma sembra che sappia dove mi sarebbe piaciuto andare e qualche volta decide di accontentarmi... ;-)
In verità io, quando sono da solo, faccio l'ancoraggio andando piano di prua finché non ho steso i primi 20 mt di catena (o più dipende dal fondo) poi mi giro e a quel punto la retro diventa più agevole. In porto ... se c'è vento e son da solo... faccio il 'francese' come dici tu. Ma mi sto ripetendo, concordo sul fatto che non sia una barca congegnata per l'utilizzo in solitaria.
17-07-2008 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Serpico Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #39
Vagabond 33
Eppure sono convinto dipenda (come si dice a Roma) dal manico,le prime volte che uscivamo da soli era bello scoprire come si issava la vela come si ormeggiava ma alla prima navigazione vera ci siamo affidati ad uno skipper amico il quale faceva con il nostro Vagabond quello che voleva a vela, riusciva a fargli prendere velocità e a bordeggiare dentro il canale di Fiumara che per chi non conosce è bello stretto. Con questo non dico che sia una barca a vela da regata ma il famoso manico conta molto.
Io il Francese non riesco a farlo magari scendo col tender e aiuto mio fratello alla manovra.
l'anno scorso ho preso mare forza 4 da nettuno a cetraro e durante una sosta ad Agropoli ho dovuto usare il tender per spostare la prua e con molta difficoltà siamo riusciti ad ormeggiare in porto.
poi però ho sfilettato il tonno pescato che ho messo sul sito ed è stata comunque una bella esperienza.
In solitaria non avrei mai potuto ormeggiare.
17-07-2008 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreamsc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Mar 2021 Online
Messaggio: #40
RE: Vagabond 33
Ciao a tutti,
Mi sto interessando ad un vagabond 33 sloop che ha alcuni interventi da fare ed avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda i piani velici o altro materiale informativo sulla struttura.
Per esempio vorrei sapere se qualcuno conosce gli spessori di costruzione che usava la interyatch, e vorrei sapere come è costruita la deriva, posizione delle zavorre, se è imbullonata.
Qualcuno può aiutarmi?
07-04-2022 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  INTERYACHT - IT Vagabond 33 zorrolavolpe 28 6.013 01-01-2022 19:18
Ultimo messaggio: sailor_yoda
  INTERYACHT (MOSCHINI) - IT - Vagabond 45 Topo 1 3.420 17-05-2016 21:17
Ultimo messaggio: eba
  Vagabond 47 ketch aa 1979 del cantiere Velmare Ondina 8 10.404 12-07-2015 19:30
Ultimo messaggio: bellubentu
  vagabond 35 lory 2 3.943 21-12-2012 00:24
Ultimo messaggio: lory
  Vagabond 25 MaxMatteo 9 7.887 10-08-2011 18:57
Ultimo messaggio: rs blu
  INTERYACHT - Vagabond 25 fab79 8 5.035 14-09-2010 05:34
Ultimo messaggio: fab79
  VELMAR - IT - Vagabond 41 sloop tempestavela 11 7.436 24-01-2010 03:20
Ultimo messaggio: jomabrasil

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)