Rispondi 
motori eb diesel (idee matte da un tecnico folle)
Autore Messaggio
deromas Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
motori eb diesel (idee matte da un tecnico folle)
che ne dite di questa idea?
volendo sostituire un motore eb, posso inserire un motore non marino???
ovvero: prendo un motore diesel della potenza che mi serve... rispetto il peso del precedente (che ho visto variano dai 70 ai 150 kg) lo adatto con l'invertitore e la trasmissione e via...

tecnicamente si può fare...

esempio si potrebbe usare questo:
http://cgi.ebay.it/MOTORE-DI-RICAMBIO-A-...m231.l1310

oppure un motore d'auto (es bicilindrico smart o quadricilindrico a secondo della potenza necessaria) gli sfasci te li tirano appresso...

le domande sono queste:
1-per i motori raffreddati ad aria bisogna fare un sistema di ventilazione forzata... 2 buchi... 2 tubbi.. 2 ventole.. ma per i motori rafreddati ad acqua... posso usare la presa a mare e raffreddare con quella (credo di si).. problemi alle guarnizioni??? (es se esiste un qualcosa che crea un velo protettivo all'interno dei tubi etc)

2- e qui sono completamente ignorante... problemi legali.
il caso che mi interessa e per un natante.. (probabilmente l'alpa8)
cosa bisogna fare...
dichiarare il nuovo motore?? che comunque non è nativo marino.
e per l'assicurazione???
omologazioni.. certificazioni...
fino a che nessuno apre il cofano tutto ok... ma su un controllo???
o non serve nulla di tutto cio (a parte l'assicurazione) su un natante?? ovvero posso montare qualsiasi cosa come se fosse un fb (che comunque è nativo marino)???

(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2010 09:21 da Edolo.)
25-08-2008 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
motori eb diesel (idee matte da un tecnico folle)
Ciao, tecnicamente tutto si puo' fare del resto tutti i motori marini
sono di provenienza terrestre.... il problema, come hai detto tu,
e' quando ti aprono il cofano.... i motori presi allo sfascio non hanno documenti.... forse se la barca e' immatricolata ed il motore
rispetta le caratteristiche del precedente dopo un controllo del Rina
puoi avere i nuovi documenti ma ripeto forse....
BV
25-08-2008 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #3
motori eb diesel (idee matte da un tecnico folle)
se il costruttore ti rilascia il certificato di potenza,unico documento necessario su un natante,puoi fare quello che vuoi.
25-08-2008 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
deromas Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
motori eb diesel (idee matte da un tecnico folle)

tecnicamente si può fare...


le domande sono queste:
1-per i motori raffreddati ad aria bisogna fare un sistema di ventilazione forzata... 2 buchi... 2 tubbi.. 2 ventole.. ma per i motori rafreddati ad acqua... posso usare la presa a mare e raffreddare con quella (credo di si).. problemi alle guarnizioni??? (es se esiste un qualcosa che crea un velo protettivo all'interno dei tubi etc)

cosa bisogna fare...
dichiarare il nuovo motore?? che comunque non è nativo marino.
e per l'assicurazione???
omologazioni.. certificazioni...
fino a che nessuno apre il cofano tutto ok... ma su un controllo???
o non serve nulla di tutto cio (a parte l'assicurazione) su un natante?? ovvero posso montare qualsiasi cosa come se fosse un fb (che comunque è nativo marino)???

conosco uno che ha avuto la tua stessa idea,e' ancora la' che sta' piangendo!!Big Grin
26-08-2008 05:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
deromas Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
motori eb diesel (idee matte da un tecnico folle)
sintetico e preciso
condivido il primo intervento
discuto il secondo:
-per scambiatore penso tu ti riferisca ad uno scambiatore acqua acqua... potrebbe essere una soluzione!!!... per i giri si tratta sempre di 3600 giri... max l'invertitore non è un problema... si adatta l'albero.. (cosa gia fatta in passato per una microcar) oppure due puleggie 1:1.. o con diverso rapporto se necessario... (in questo modo ci accoppio anche un bel generatore qualora il motore non ne abbia)

3 punto:nulla da dire... se è solo uel documento il necessario...

ultime due righe:(che sinceramente mi interessano di più) e ti pregherei di rispondere nell'altro post (sull'alpa8)
cerca qualcosa di più decente... cosa intendi.. cosa non ti garba dell'alpa 8
risposta sincera e brutale (ma non solo un 'fa schifo'), ma motivata. devo prendere una scelta.. ti prego di aiutarmi..
grazie
26-08-2008 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #9
motori eb diesel (idee matte da un tecnico folle)
Tecnicamente:

Si può fare, basta creare un circuito di raffreddamento adeguato, i calcoli da fare sono anche relativamente semplici, devi montare una pompa jabsco per aspirare l'acqua mare e il circuito acqua dolce potresti anche non toccarlo, i manicotti che andavano al radiatore li metti allo scambiatore.

Problemi:
> Allineamento con la linea d'asse, probabilmente dovrai adattare i supporti e mettere dei silent-bloc sovradimensionati piuttosto che piccoli.
> Quando dovrai cambiare l'olio dovrai aspirarlo dalla guida dell'asta e difficilmente riuscirai ad estrarlo tutto perchè il motore terrestre difficilmente ha la cannuccia apposita.

Legalmente:
devi scrivere alla casa costruttrice e chiedere una dichiarazione di potenza, poi siccome il motore e l'invertitore non sono nati assieme con i dati tecnici dell'invertitore e la dichiarazione di potenza vai alla motorizzazione e ti fai riassumere il tutto su un certoficato uso motore, costo €14,62 di marche da bollo più qualche versamento da 3 - 4 euro per lo stampato, il problema è che l'impiegato della motorizzazione non l'acrà mai fatto prima e troverà mille scuse dicendoti che non si può fare, ti manderà avanti e addietro per uffici chiedendo cose a cui nessuno saprà rispondere perchè, nonosctante il lauto stipendio mensile e l'appellativo di dottore si permettono anche di essere incompetenti....
Si sa, in Italia dove un americano chiamerebbe un ingegnere si chiama un avvocato.
26-08-2008 06:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
deromas Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
motori eb diesel (idee matte da un tecnico folle)
tutto perfetto...
grazie per i chirimenti legali... sto facendo ricerche in tal senso.
26-08-2008 07:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #11
motori eb diesel (idee matte da un tecnico folle)
qui' vicino casa mia c'e' un meccanico d'auto che ha marinanarizzato motori della 'escort' ...
ora una delle barche sta in Grecia..

ma meglio di tutti Isla puo' dire e spiegare tutto...

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
26-08-2008 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
motori eb diesel (idee matte da un tecnico folle)
i pescatori fanno di tutto, un tempo andava letteralmente A RUBA la uno turbo diesel, pare fosse era perfetto per i gozzetti da pesca, sapevo che a portotorres c'era ugualmente un artigiano che ne marinizzava molti

BV
26-08-2008 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 13 1.058 27-03-2024 12:42
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Cartuccia filtro decantatore diesel Jonah11 16 767 28-11-2023 23:51
Ultimo messaggio: Wally
  Elica gira anche in folle Juma1977 2 528 01-09-2023 15:26
Ultimo messaggio: Juma1977
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 153.562 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila
  Consumo motore diesel bullo 42 6.570 06-08-2022 16:19
Ultimo messaggio: rob
  motori elettrici oudeis 23 2.584 22-06-2022 16:39
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  motori yanmar [sostituzione YSE8 con 1GM10) guido cattano 10 1.398 31-05-2022 22:47
Ultimo messaggio: maurotss
  Candelette Nanni Diesel MB 180 - 40 CV Brontoleiro 5 2.199 09-03-2022 21:57
Ultimo messaggio: Claudio1977
  Motori TMD giallok 6 2.502 18-01-2022 16:38
Ultimo messaggio: Wally
  Nanni Diesel - dati tecnici carloborsani 3 1.941 15-12-2021 21:44
Ultimo messaggio: niko88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)