Rispondi 
entra acqua nell'Aloa 29
Autore Messaggio
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
entra acqua nell'Aloa 29
non è mio, ma nella barca di un amico, troviamo regolarmente acqua in sentina. Io mi sono rifiutato di assaggiarla, ma l'armatore (noto ubriacone) l'ha assaggiata e sostiene che sia dolce.
Le sacche dell'acqua dolce erano oscene e sicuramente perdevano, ora le domande sono queste:
L'aloa 29 ha lo scafo in sandich (ho cercato su internet ma non trovo)?
Se è in sendwitch, puo darsi che si sia 'riempito' di acqua dolce (magari dopo aver marcito il core)?
Se è pieno d'acqua, è da pazzi, a barca fuori, praticare una serie di fori per far spurgare e poi iniettare resina?

Consigli?

L'amico ringrazia.
ciao
02-10-2008 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alansotta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #2
entra acqua nell'Aloa 29
Forse questa 'testimonianza' è tardiva... comunque. Anche sull'aloa nostro (mio e di altri 2 innamorati di cotanta barca) c'era acqua fra i controstampi, solo che non veniva solo dal serbatoio (bucato) della dinette, ma era anche acqua piovana che entrava da alcune basi dei candelieri.
Ci è voluto un bel po' per partorire una soluzione funzionale e che evitasse di smontare tutti i candelieri, tappare le sedi ad incasso e montare dei candelieri (orrendi!!) avvitati in coperta. Per verificare ciò, basta fare dall'interno dei forellini (punta da 3 mm) nella parte bassa della controstampata proprio sotto le sedi ad incasso dei candelieri (sembrano delle protuberanze cilindriche un po' svasate).
Buon vento a tutti!
Fabrizio
15-03-2010 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #3
entra acqua nell'Aloa 29
Citazione:alansotta ha scritto:
Forse questa 'testimonianza' è tardiva... comunque.
Tardiva? Aggiunge Know-how al thread e info a tutti quelli che cercheranno.
Non ho un Aloa 29, ma ti ringrazio per aver portato qui a disposizione di tutti, la tua esperienza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2010 04:44 da Guest.)
15-03-2010 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
entra acqua nell'Aloa 29
Quant'acqua potrà mai entrare dalla base dei candelieri? cmq farò anchio questa prova.
Per ALANSOTTA. puoi inserire delle foto con i nuovi candelieri?
15-03-2010 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
entra acqua nell'Aloa 29
Ho fatto la prova ed effettivamente c'è acqua. Come primo rimedio ho siliconato la base esterna dei candelieri. Spero che tenga. Poi vedrò il da farsi. Si accettano consigli.
30-03-2010 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alansotta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #6
entra acqua nell'Aloa 29
Ciao a tutti... mi scuso per le risposte molto alla lunga ma riesco a stare sul PC pochi secondi prima che mia figlia (8 mesi) richiami me e mia moglie all'ordine... Per quanto riguarda le foto dei candelieri devo vedere se le abbiamo fatte, comunque siamo riusciti a rimontare gli stessi: il lavoro è stato praticamente tutto sulla coperta. Abbiamo svitato le basi in plastica e alesato le filettature delle sedi (tolti circa 5 mm) poichè e da li che ci si infilava l'acqua. Poi da un tornitore abbiamo fatto rifare esattamente gli stessi portacandelieri in plastica (quelli originali erano letteralmente cotti). Sulla filettatura dei nuovi portacandelieri ci abbiamo stratificato resina epossidica e fili di fibra di vetro (sfilacciati da una stuoia da 400 gr al mq). Una volta indurita la resina, abbiamo svitato questa stratifica 'circolare' e l'abbiamo incollata (resina e tranciato di fibra di vetro, non microsfere mi raccomando) nella vecchia sede precedentemente alesata. Appena ho un po' di tempo cerco i disegni che abbiamo dato al tornitore e ve li allego.
Un saluto a tutti!
11-05-2010 05:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
entra acqua nell'Aloa 29
Citazione:alansotta ha scritto:
Ciao a tutti... mi scuso per le risposte molto alla lunga ma riesco a stare sul PC pochi secondi prima che mia figlia (8 mesi) richiami me e mia moglie all'ordine... Per quanto riguarda le foto dei candelieri devo vedere se le abbiamo fatte, comunque siamo riusciti a rimontare gli stessi: il lavoro è stato praticamente tutto sulla coperta. Abbiamo svitato le basi in plastica e alesato le filettature delle sedi (tolti circa 5 mm) poichè e da li che ci si infilava l'acqua. Poi da un tornitore abbiamo fatto rifare esattamente gli stessi portacandelieri in plastica (quelli originali erano letteralmente cotti). Sulla filettatura dei nuovi portacandelieri ci abbiamo stratificato resina epossidica e fili di fibra di vetro (sfilacciati da una stuoia da 400 gr al mq). Una volta indurita la resina, abbiamo svitato questa stratifica 'circolare' e l'abbiamo incollata (resina e tranciato di fibra di vetro, non microsfere mi raccomando) nella vecchia sede precedentemente alesata. Appena ho un po' di tempo cerco i disegni che abbiamo dato al tornitore e ve li allego.
Un saluto a tutti!

Siamo in attesa. cmq acqua sino ad adesso non ne ho più vista nonostante le copiose pioggie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2010 18:37 da barracuda62.)
15-05-2010 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
entra acqua nell'Aloa 29
Io ho un problema analogo sull'ALOA 27, entra acqua piovana (provato sul campo in queste giornate).
Sembra che entri dal bottazzo, perchè ho aperto un foro col trapano all'interno e ho intercettato il rigagnolo che scorre nel controstampo (due secchi d'acqua al giorno con la pioggia torrenziale). Ora devo trovare il punto esatto di ingresso, perchè dai candelieri mi sembra impossibile, almento da come dono fissati su questa barca.
17-05-2010 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alansotta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #9
entra acqua nell'Aloa 29
Ciao a tutti, ho ritrovato i disegni che abbiamo dato al tornitore: i nuovi boccoloni sono stati torniti da una barra piena di PVC. Sono uguali agli originali ma noi, poco fiduciosi nei sigillanti di superficie, abbiamo fatto tornire delle sedi per degli o-ring in modo da contrastare ulteriormente le infiltrazioni di acqua. Una volta fatti fare i boccoloni, va fatto il lavoro di ricostruzione della filettatura in resina (procedimento nei prevedenti messaggi).

Per Markolone: non conosco l'Aloa 27, credo di averlo visto una sola volta e mi sembra di ricordare che non sia della stessa 'famiglia' dei 29 o dei GS 34 (quelli vecchi) e quindi la costruzione potrebbe differire. Il bottazzo è sottoposto a sforzi, potrebbe essersi delaminato/scollato in qualche punto: prova a vedere se ci sono dei rigonfiamenti, magari anche piccoli.

Un saluto a tutti e buon vento (per ora io lo sento solo dalla finestra....)

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Montaggio boccole.pdf 20,42 KB

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Boccole candelieri.pdf 42,42 KB
28-05-2010 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alansotta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #10
entra acqua nell'Aloa 29
Mi sa che i disegni non vi sono piaciuti!!!!!!
Un saluto a tutti!

Buon vento (ormai a Roma non si sente neanche più dalla finestra ...)
22-07-2010 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alansotta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #11
entra acqua nell'Aloa 29
C'è qualcuuunoo?
ciao a tutti
24-09-2010 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
entra acqua nell'Aloa 29
Bei disegni, molto tecnici. Bravi e ingegnosi Smile
25-09-2010 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
entra acqua nell'Aloa 29
Si, ho visto i disegni. Alquanto ingegnosi.
Io ho provato a svitare la ghiera che blocca il candelieri, ma non ci sono riuscito. Sono bloccati.
28-09-2010 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
entra acqua nell'Aloa 29
disegni a dir poco perfetti,ottima l'idea dell'oring,resto dubbioso sul ripristino del filetto sulla coperta... e cmq credo che il problema resta quello di isolare il bicchiere contenente la boccola,ovvero la base del candeliere dal resto dello scafo,sono del parere che l'acqua si infilera cmq e sempre,magari in minor quantita,il candelire anche col sol peso del parabordo si muove e questo favorisce l'entrata dell'acqua che pero deve restare e stagnare solo e soltanto nel suo contenitore,....quindi bisognerebbe individuare e chiudere ogni via di fuga!!!! impresa a dir poco ardua ma non impossibile.
30-09-2010 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
entra acqua nell'Aloa 29
Prima di darsi martellate sulle palle, considera la condensa: una barca non bene coibentata (quasi tutte) forma una bella quantità di condensa; il colaticcio e ci mette un po' di tempo a formare delle gocce da qui e da là ed a raccogliersi in sentina
Nella mia con tempo piovoso e due persone dentro se ne forma un bel litro al giorno.
D'inverno con il riscaldamento acceso anche un paio di litri per notte.
In compenso all'interno della barca si mantiene una umidità relativa del 50/60 % ed è tutto ben asciutto.
Se è dolce, non c'è molto da scegliere: o ci piove dentro, o hai un serbatoio bucato, o è condensa.
Tutte e tre le cose sono facilmente verificabili.
30-09-2010 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pinta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #16
entra acqua nell'Aloa 29
ciao a tutti , mi inserisco per la prima volta in questo forum , vorrei acquistare una vecchia aloa 29 in vendita, ma sono in dubbio perchè ci sono molti lavori da fare , la cosa che mi preoccupa è che ho trovato dell'acqua in sentina , ma salata e la cosa strana è che sotto il primo pagliolo sotto la scaletta dove c'è la presa d'acqua del motore e sotto il primo pagliolo è stato praticato un foro sul gelcot dove si vede la vetroresina da cui arriva l'acqua , l'attuale proprietario dice di avercelo trovato , cosa ne pensate ? potrebbe essere stato fatto per scaricare lo scafo impregnato di acqua di mare ? so che non è facile dare una risposta ma qualche attuale proprietario forse mi può aiutare. grazie
23-10-2010 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #17
entra acqua nell'Aloa 29
Citazione:pinta ha scritto:
ciao a tutti , mi inserisco per la prima volta in questo forum , vorrei acquistare una vecchia aloa 29 in vendita, ma sono in dubbio perchè ci sono molti lavori da fare , la cosa che mi preoccupa è che ho trovato dell'acqua in sentina , ma salata e la cosa strana è che sotto il primo pagliolo sotto la scaletta dove c'è la presa d'acqua del motore e sotto il primo pagliolo è stato praticato un foro sul gelcot dove si vede la vetroresina da cui arriva l'acqua , l'attuale proprietario dice di avercelo trovato , cosa ne pensate ? potrebbe essere stato fatto per scaricare lo scafo impregnato di acqua di mare ? so che non è facile dare una risposta ma qualche attuale proprietario forse mi può aiutare. grazie
Inserisci una foto.
24-10-2010 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #18
entra acqua nell'Aloa 29
come gia saprai gli interni della barca sono tutti controstampati e una eventuale infiltrazione te la ritrovi a centro barca sotto il ragno o intrappalata in qualche zona isolata quindi non dare per scontato che provenga esattamente da dove l'hai trovata infatti per es. nel vano motore la giunzione stampo scafo spesso lascia a desiderare e eventali fughe dall'asse te le ritroverai vaganti nella barca cmq analizza :
1) lo scarico di poppa (tubo gavone poppa/scafo)
2) losca timone + ombrinali pozzetto (essendo rigidi e resinati con le torsioni considerata l'eta possono venir meno)
3) chiaramente asse e tutte le prese a mare
Per questultime accertati che nel montaggio abbiano tagliato con una fresa il controstampo e che quindi la ghiera stringa sullo scafo.
4)Giunzione astuccio elica e skeg timone
5)Prigionieri bulbo ( e qui sarebbero uccelli x diabetici)
6)Candelieri
7)Giunzione scafo coperta (lavoraccio ma non impossibile bisogna smontare falchetta)
8)Musone di prua (te ne accorgi solo smontandolo)
9)Se hai un motore renault fai attenzione al collo della girante sentina altrimenti anziche buttare imbarchi
....per il momento penso che basti.....ti lavori ne hai tanti e cmq ti posso garantire che messa a posto la barca ti puo dare tante soddisfazioni, se hai dubbi chiedi.
25-10-2010 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pinta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #19
entra acqua nell'Aloa 29
oggi ho trovato ancora acqua , ma visto che ha piovuto molto era dolce ,ho fatto qualche foto ai fori.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-10-2010 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pinta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #20
entra acqua nell'Aloa 29
altre foto


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-10-2010 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  rumore nell'albero Elf 43 8.292 12-08-2023 07:26
Ultimo messaggio: Amaretz
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.069 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.721 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  Viti inox bloccate nell'alluminio kavokcinque 50 6.696 02-08-2019 07:12
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Aiuto nell'identificazione di alcune cose sul Comet 800 MaxComet 11 2.381 24-08-2018 21:35
Ultimo messaggio: dapnia
  verderame agricolo nell'antivegetativa senzadimora 32 14.553 10-06-2018 20:13
Ultimo messaggio: senzadimora
  smussare l'interno di un buco trapanato nell' albero crafter 35 5.008 04-04-2017 22:19
Ultimo messaggio: dapnia
  di bolina entra acqua dante calderoni 20 6.076 04-08-2015 23:33
Ultimo messaggio: coraggioso
  cavi elettrici nell'albero senza canalina abuonocore 30 11.907 06-03-2015 18:02
Ultimo messaggio: Tomasvela
  Infilare fili elettrici nell'albero The Master 29 14.686 29-12-2014 19:29
Ultimo messaggio: vesna

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)