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genoa parzialmente avvolto
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birimbao Offline
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Messaggio: #1
genoa parzialmente avvolto
Salve amici,
ho notato che il mio genoa 115% (circa) quando è parzialmente avvolto
assume una forma orribile....Di bolina intorno ai 18-20 nodi ho bisogno di ridurre quindi do 3 giri e mi trovo che indipendentemente dalla posizione del carrello di scotta l'inferitura sventa a mezza altezza formando un brutto 'pallone'....Con il carrello controllo l'apertura della balumina ma il 'pallone' sta sempre li'.
L'unica soluzione è poggiare ma a quel punto tra onde, corrente, sbandamento etc etc stringerei veramente poco. Ho provato anche ad avvolgere ancora di 1-2 giri ma senza successo.
Cosa sbaglio? Oppure cosa non va? La vela ha 4 anni e tutta aperta ha ancora una forma decente.

Grazie e buon vento
Birimbao
18-01-2009 04:38
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palpao Offline
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Messaggio: #2
genoa parzialmente avvolto
Il tuo genoa necessita del foam luff
18-01-2009 05:02
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andros Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #3
genoa parzialmente avvolto
precisare l'anglesismo foam luff.
graasie

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-01-2009 05:30
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bullo Offline
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Messaggio: #4
genoa parzialmente avvolto
Sempre sti termini Inglesi e si che el vocaboario de italian xe el doppio de queo Inglese. Possibie che no ghe sia un 'aggettivo in Itagian. Per quanto riguarda ea vela, el genoa, el xe troppo grasso el deventa un saco, fate far na vea più magra. E vee xe el motor dea barca. EA xe na vea da crociera, fatia far robusta, tanto con poco vento vento ti impissi el motor. Quando che ti parli de vento ti intendi de apparente o de reale. Perchè se el xe app. con un genoa, lp del 115 vol dir che ti ga na barca tanto tenera che ea sbanda co niente. Scusa sa Palpao ma mi so ignorante no conosso l'Inglese apena pena conosso l'itagian , l'unica ingua che conosso ben xe el Venessian. I Romani parla soo el Roman. I sentimo daa mattina aa sera. La lingua è un'oppppinione.-
18-01-2009 07:53
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rasputino Offline
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Messaggio: #5
genoa parzialmente avvolto
Avevo un genoa Hood con il foam (Penso si chiami cosi' quel ringrosso di poliuretano a metà della inferitura iniettato in una tasca di dacron cucita alla vela),eccezionale perche quando avvolgevo parzialmente smagriva la vela notevolmente eliminando l'effetto 'mutanda', ma è durato solo una stagione perchè con l'uso si è appiattito . In alternativa, puoi utilizzare uno spezzone di scotta da fissare al centro della vela (subito dopo l'inferitura) o cucire su un gratile da inferire utilizzando la 2^ canaletta . Prova a fare qualche prova iniziando con una scotta da 8 da incollare con due goccine di Attak sulla vela, Ed a meno non sia troppo spanciata penso riuscirai a migliorarne la forma.
B.V. Santo
18-01-2009 08:03
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birimbao Offline
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Messaggio: #6
genoa parzialmente avvolto
Bullo,
La mia barca è effettivamente 'tenera' come dici ....comunque mi riferisco al reale. Con 18 nodi è dura tenere tutta tela se non ho 'carne' in falchetta. Secondo te la vela ha un taglio sbagliato oppure è spanciata? E nel caso il velaio potrebbe recuperarla oppure non ne vale la pena?

p.s. non so scrivere nella tua lingua ma la capisco...e tu capisci la mia? SmileSmile

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Sempre sti termini Inglesi e si che el vocaboario de italian xe el doppio de queo Inglese. Possibie che no ghe sia un 'aggettivo in Itagian. Per quanto riguarda ea vela, el genoa, el xe troppo grasso el deventa un saco, fate far na vea più magra. E vee xe el motor dea barca. EA xe na vea da crociera, fatia far robusta, tanto con poco vento vento ti impissi el motor. Quando che ti parli de vento ti intendi de apparente o de reale. Perchè se el xe app. con un genoa, lp del 115 vol dir che ti ga na barca tanto tenera che ea sbanda co niente. Scusa sa Palpao ma mi so ignorante no conosso l'Inglese apena pena conosso l'itagian , l'unica ingua che conosso ben xe el Venessian. I Romani parla soo el Roman. I sentimo daa mattina aa sera. La lingua è un'oppppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
19-01-2009 02:38
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bullo Offline
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Messaggio: #7
genoa parzialmente avvolto
La vela è grassa, non so di che barca parli. Sulle barche da crociera con poca vela si fanno vele grasse per poter dare potenza, la bolina stretta non la fanno, cominciano da una bolina piena o addirittura larga. La maggior parte va a motore. Il genoa grasso si può smagrire facendo una pens a 10 cm. dall'inferitura che va rastremandosi verso le estremità. Dubito però che un velaio te lo faccia. Il lavoro richiede al massimo un'ora di tempo, per lui è solo una scocciatura. Io lo feci a mano tanti anni fa su un genoa troppo grasso, vecchio, per gioco, per vedere l'effetto. Risultato combiò la forma di poco. 18 nodi di reale corrispondono a 22, 24 nodi di apparente, capisco che devi prendere una mano. Spesso far sbandare troppo la barca vuol dire farla camminare di meno e scarocciare di più.- La vela è un'opppinione.-
19-01-2009 03:00
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gc-gianni Offline
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Messaggio: #8
genoa parzialmente avvolto
- togliere rollafiocco
- garrocci
- tormentina

p.s.: dopo tanti rollafiocchi ho deciso che non mi piacciono
21-01-2009 03:43
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albert Offline
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Messaggio: #9
genoa parzialmente avvolto
Con qualche foto davanti si ragionerebbe meglio.

Si potrebbe valutare se la vela è di partenza troppo grassa o se il grasso 'nasce' durante l'avvolgimento.

Nel primo caso, se la vela è ancora buona, si può intervenire.....forse in periodo invernale qualche velaio 'anima pia' che ti faccia il lavoro lo trovi.....

Nel secondo caso (e anche come integrazione del primo) si può intervenire con il foam luff professionale od uno smagritore....artigianale. Anche per l'artigianale serve comunque il solito velaio paziente che ti cucia almeno una fettuccia lungo l'inferitura (mezz'oretta di lavoro), in cui tu poi potrai infilare o delle cime o delle fettucce sintetiche tipo tapparella una sopra l'altra a fare uno spessore variabile, da tirare dentro e tenere in posizione tramite un messaggero.

Domanda 'stupida': ma sei sicuro che le tue rotaie del fiocco vadano abbastanza a prua per seguire l'avvolgimento ? + o - devi andare avanti col carrello quanto va avanti l'angolo di scotta. Su molte barche passate da genoa a fiocco ho verificato che non c'è rotaia sufficiente per farlo.

Ciao
21-01-2009 18:06
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ale07 Offline
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Messaggio: #10
genoa parzialmente avvolto
io pensavo a diverse soluzioni al problema mettendo a confrono costi, praticità ecc ecc insomma il solito compromesso sostenibile

io ho il genoa max legermente avolto funge poi son dolori almeno di bolina, la rotaia è sufficiente per fare il lavoro consigliato da alberto è migliora ma alla fimne se si riduco troppo mi ritroco con sto fazzoletto che sta alto comunque, bordo 'entrata grosso e i carichi mal distrubuiti sulla canaletta mi fanno un po paura sinceramente

quusto capita un po a tutti per quello che ho potuto notare

allora 1° soluzione

un fiocco avvolgibile in sostituzione del genoa se occorre

UQSTA MANOVRA per me è fattibile inpo rto e una vera rottura in mare
son tutti duri da issare e quasi impossibile eseguirlo da soli
TUTTI DURI DA ISSARE e scomodi.. e se il vento cala a rimettere l'idispensabile genoa mi passa la voglia ..


pensavo a questa 2° soluzione
genoa 150 avvolto

stralletto armato in testa e morato poco dietro la landa di prua ( 10-15cm, giusto per non interferire con il tamburo dell' avvolgitore )
landa con golfare a ''u'' 10mm wichard logitudinale e chiaramente tutte le eventuali cure strutturali del caso, in questo il carico sarebbe ripartito sul dritto di prua come già per la landa

suddetto strallo più corto dell'albero così sta a riposo cazzato in base d'albero

se serve si arma e si IGRARROCCIA IL FIOCCO tipo un olimpico, all'occorrenza ( ma alla fine pochi la usano) una tormentina

la vedo MOLTO PIù sempliceIN ISSATA E AMMAINATA
c'è comunque rispetto alla 1° soluzione andare sempre a prua ma alla fine si fà più rapidi e più semplice l'operazione, poi basta pogggiare e tenere un'andatura al lasco fino a consentire il termine delle operazioni ( parlo di crociera intendiamoci)


come vantaggi per i garrocci vedo costi praticità funzionalità e non ultimo il vantaggio ti trovare qualche buon usato a basso costo da adattare per queste situazioni

albert e ( anche gli altri ADV ovviamente )che ne pensate ???

BV
21-01-2009 18:59
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studiodip Offline
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Messaggio: #11
genoa parzialmente avvolto
Ha fatto così un amico su un comet 11. Grande genoa avvolto e secondo strallo amovibile sul quale ingarroccia un fiocco triradiale piatto e stretto come una lama.
Il salsiccione del genoa avvolto crea poca turbolenza.
Contro mare e ventone più di tanto comunque non puoi stringere ed ho notato che il fiocco non rifiuta quasi, segno che il genoa avvolto non lo disturba. Una o due mani alla randa ed il confort e la stabilità di rotta diventano ottimi.
Per contro armare lo strallo in navigazione non è velocissimo e ti inzuppi alla grande.
21-01-2009 19:32
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ale07 Offline
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Messaggio: #12
genoa parzialmente avvolto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
Ha fatto così un amico su un comet 11. Grande genoa avvolto e secondo strallo amovibile sul quale ingarroccia un fiocco triradiale piatto e stretto come una lama.
Il salsiccione del genoa avvolto crea poca turbolenza.
Contro mare e ventone più di tanto comunque non puoi stringere ed ho notato che il fiocco non rifiuta quasi, segno che il genoa avvolto non lo disturba. Una o due mani alla randa ed il confort e la stabilità di rotta diventano ottimi.
Per contro armare lo strallo in navigazione non è velocissimo e ti inzuppi alla grande.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

GRANDE DAVIDEWink desaparecidos !!
domenica andavi fortissimo in regata Big GrinBig GrinBig Grin

mi fa piacere sentire questa del tuo amico del comet 11

quindi è fattibile Big Grin

A PRUA t inzupperai ma di inefrire il fiocco in quella canaletta bastarda che devi igrassare sputandoci sopra tanto è fetente

BV
21-01-2009 20:01
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birimbao Offline
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Messaggio: #13
genoa parzialmente avvolto
Guardando la balumina riesco a chiuderla (accostarla alla crocetta)anche senza portare il carrello all'estrema prua. Quindi credo di poter escludere un problema di regolazione

Birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Con qualche foto davanti si ragionerebbe meglio.

Si potrebbe valutare se la vela è di partenza troppo grassa o se il grasso 'nasce' durante l'avvolgimento.

Nel primo caso, se la vela è ancora buona, si può intervenire.....forse in periodo invernale qualche velaio 'anima pia' che ti faccia il lavoro lo trovi.....

Nel secondo caso (e anche come integrazione del primo) si può intervenire con il foam luff professionale od uno smagritore....artigianale. Anche per l'artigianale serve comunque il solito velaio paziente che ti cucia almeno una fettuccia lungo l'inferitura (mezz'oretta di lavoro), in cui tu poi potrai infilare o delle cime o delle fettucce sintetiche tipo tapparella una sopra l'altra a fare uno spessore variabile, da tirare dentro e tenere in posizione tramite un messaggero.

Domanda 'stupida': ma sei sicuro che le tue rotaie del fiocco vadano abbastanza a prua per seguire l'avvolgimento ? + o - devi andare avanti col carrello quanto va avanti l'angolo di scotta. Su molte barche passate da genoa a fiocco ho verificato che non c'è rotaia sufficiente per farlo.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
21-01-2009 20:39
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albert Offline
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Messaggio: #14
genoa parzialmente avvolto
Allora, la questione si è biforcata.

Birimbao ha già un Jib non sovrapposto al 115%, quindi la soluzione di una trinchetta su un secondo strallo ha poca ragione di essere. Opterei per una rivisitazione della vela, cui vanno attribuiti i problemi.

Ale07, tutto bellissimo, solo che il mio consiglio è quello di fare lo strallo lungo il giusto e mettere un rinvio a gola a piede d'abero per deviare a poppa o a prua la parte che avanza; questo perchè ingarrocciare la trinchetta a 1 metro e mezzo di altezza sulla coperta con 25 nodi e mare formato è un esercizio che non raccomando.
Poi, se ci sono le possibilità euriche, consiglio lo strallo in tessile (con fettucce e non garrocci), così quando c'è onda si evita di avere sto ferro a riposo che batte contro le crocette. Al posto del rinvio a gola basta col tessile una pasteca apribile.

Ciao
21-01-2009 23:11
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ale07 Offline
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Messaggio: #15
genoa parzialmente avvolto
[quote]Messaggio inserito da albert
[Ale07, tutto bellissimo, solo che il mio consiglio è quello di fare lo strallo lungo il giusto e mettere un rinvio a gola a piede d'abero per deviare a poppa o a prua la parte che avanza; questo perchè ingarrocciare la trinchetta a 1 metro e mezzo di altezza sulla coperta con 25 nodi e mare formato è un esercizio che non raccomando.
Poi, se ci sono le possibilità euriche, consiglio lo strallo in tessile (con fettucce e non garrocci), così quando c'è onda si evita di avere sto ferro a riposo che batte contro le crocette. Al posto del rinvio a gola basta col tessile una pasteca apribile.

Ciao


com'è sto rinvio a gola ??Big Grin mi pare una cosa un po porno !!42
strallo in tessile con fettucce ??
BV
21-01-2009 23:23
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matteo Offline
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Messaggio: #16
genoa parzialmente avvolto
Incuriosito (e interessato) ho tirato su questa discussione http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=9488
Mi sembra un ottimo sistema. Chissa cosa costerà per un 33' comprensivo del lavoro per mettere adeguato golfare in coperta....
E poi, su un armo 9/10 e crocette a quartiere, bisognerà aggiungere volanti all'albero o basta fissare l'attacco dello strallo di trinchetta vicino (quanto?) all'attacco dello strallo?
ciao
matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2009 19:31 da matteo.)
22-01-2009 19:28
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ale07 Offline
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Messaggio: #17
genoa parzialmente avvolto
mm quello con l'hook è più complesso di come intendevo

si dovrebbe realizzare una landa arrettrata come per una vera trinchetta

sulla mia sarebbe pure possibile ma il lavoro è lungo anche se forse sarebbe piu funzionale

dalla J= 3500 attuale potrei arettrare di 1 metro posizionando una landa nella paratia del gavone ancora davanti al salpaancore

io partirei sempre dalla testa d'albero, c'è l'attacco disponibile, mi eviterei trinchetta e volanti, sarebbe uno strallo alternativo

la landa sarebbe arrettrata max di 30 cm quindi una J= 3300, giusto per non inetrrferire col tanburo

per risalire il vento avrei 2 stralli armati

è vero che la vela avvolta creerà una turbolenza ma forse è accettabile 25 nodi in su ... chi se ne frega..

per venti sopra i 25 nodi lascerei il genoa 1 avvolto e armerei un vela tipo fiocco tipo olimpico o più piccolo ( voglio interpellare il velaio di zona, quello bravo per chiedere lumi)


il piano velico sulla mia prevede
fiocc olimpico 20mq
fiocco 14mq
tormentina 5mq

BV
22-01-2009 22:38
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albert Offline
Vecio AdV

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Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
genoa parzialmente avvolto
Il rinvio a gola è praticamente un profilato in inox a c, con la gola atta a tenere all'interno il cavo, che descrive un arco di circa 100°(tipo 1/4 di bozzello), con una staffa saldata da un lato per essere fissato a un lato del piede d'albero.

Il sistema con la hook tutto sommato è più costoso di quello a cavo e garrocci, perchè oltre a tutto quello che c'è in quest'ultimo, c'è in più la hook, è richiesto all'interno della vela uno strallo in tessile che sia anche antitorsione, c'è un avvolgitore con un carico di lavoro opportuno; inoltre, purtroppo non c'è la stessa praticità di una trinchetta su avvolgifiocco che può essere pure terzaruolata e può essere anche lasciata avvolta a riposo; il cavo antitorsione non è infatti in grado di garantire in ogni condizione che la vela, pur bloccata dall'avvolgitore sulla mura, non si srotolerà parzialmente in penna.

Ciao
22-01-2009 23:00
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zankipal Offline
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Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
genoa parzialmente avvolto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da birimbao
Salve amici,
ho notato che il mio genoa 115% (circa) quando è parzialmente avvolto
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Grazie e buon vento
Birimbao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ma il genova è stato realizzato apposta o è un genova di un altra barca? in questo caso è normale che faccia così.
Se è stato fatto per la tua barca e per l'avvolgifiocco potrebbe essere o stato tagliato in funzione della forma da tutto aperto, nel caso di genova piccoli dove la base è molto corta rispetto alla balumina succede che il punto di scotta avvolgendolo dovrebbe avanzare talmente tanto che la rotaia non è abbastanza lunga, oppure ha ceduto il tessuto (se Dacron) e il genova se sformato.
Oltre al sistema di smagritore cucito nell'inferitura della vela c'è anche quello nell'avvolgifiocco, cioè alcuni tipi di avvolgifiocco (Harken, Reckman, Furlex, Bamar prima del 97, Nemo) hanno l'aggancio della penna e della mura snodato, altri tipi invece è solidale con la canaletta (Profurl, Facnor, Bamar nuovo), questo sistema permatte che la canalina girando arrotola la vela partendo dal centro e aiutando a recuperare le pieghe.
Se si vuole avere una vela potente difficilmente si riesce ad avere una buona forma anche da avvolta, non credo che ci siano soluzioni, molti stralli amovibili e trinchette da usare solo con vento forte e che si possono realizzare in diversi modi, ma questo è un altro argomento che merita 3D a parte.
23-01-2009 22:35
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