Rispondi 
inferitura gennaker
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
inferitura gennaker
Spesso su barche in cui regato, non sulla mia, vedo rigorosamente lascare la mura ogni volta che il timoniere orza e tiene un angolo più stretto. A mio avviso non va bene in quanto se navighiamo molto orzati è bene tendere l'inferitura per spostare il grasso in avanti. Ritengo che la mura vada lascata solo quando stringo così tanto da non riuscire piu a chiudere sufficientemnte la bugna e allora lascando la mura è come chiudessi di più la vela. La mura ed eventualmente la drizza le lasco un po quando c'è poco vento.
Sbaglio?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
14-02-2009 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
inferitura gennaker
direi che sbagliano per 2 motivi: tecnico (se lascano ma mura mentre stringono per me gli si sgonfia) e regolamentare (se vanno in ORC la mura non può essere usata come regolazione)

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
14-02-2009 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
inferitura gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Spesso su barche in cui regato, non sulla mia, vedo rigorosamente lascare la mura ogni volta che il timoniere orza e tiene un angolo più stretto. A mio avviso non va bene in quanto se navighiamo molto orzati è bene tendere l'inferitura per spostare il grasso in avanti. Ritengo che la mura vada lascata solo quando stringo così tanto da non riuscire piu a chiudere sufficientemnte la bugna e allora lascando la mura è come chiudessi di più la vela. La mura ed eventualmente la drizza le lasco un po quando c'è poco vento.
Sbaglio?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Supponendo si stia stringendo con una intensita' di vento da non compromettere l'assetto, se laschi la mura, l'inferitura se ne andra' sottovento e, se vuoi continuare ad andare avanti,(invece che indietro), dovrai lascare anche la scotta,ma cosi' facendo, come ha rilevato anche Shein, il gen. rifiutera'.
Il gen., a differenza dello spi che e' simmetrico, e' gia' orientato con il grasso verso prua, quindi, se si vuol stringere, compatibilmente al vento, si dovra' tenere l'inferitura il piu' possibile verso la mezzeria (non sottovento). La mura, a mio avviso, va lascata, regolamento permettendo, solo alle andature piu' larghe per far volare la vela sopravvento, togliendosi in parte dall'ombra della randa.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2009 02:29 da einstein.)
15-02-2009 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #4
inferitura gennaker
Sono abbastanza d'accordo con Tiger86, anche se talvolta un po' di drizza fa bene.

Sono in attesa del parere di Albert ( ma la dovrai chiamare ghinda a lui piace così...Big Grin)

Cinghia cosa fa? Ed EnzoVr vove è finito, cosa ne pensa?

Dobbiamo continuare a parlare di gennaker perchè ritengo sia una vela ancora poco conosciuta alla massa soprattutto tangonata.
16-02-2009 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
inferitura gennaker
Essì, il futuro è tutto del gennaker.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
16-02-2009 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
inferitura gennaker
[quote]Messaggio inserito da lenny
Sono abbastanza d'accordo con Tiger86, anche se talvolta un po' di drizza fa bene.


Scusami, vuoi essere piu' chiaro sul dove sei abbastanza d'accordo?

ps: Ho notato che non ti sei ancora registrato al pranzo del 1° Marzo, cosa aspetti? Mi farebbe piacere conoscerti.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2009 03:51 da einstein.)
16-02-2009 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
inferitura gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Spesso su barche in cui regato, non sulla mia, vedo rigorosamente lascare la mura ogni volta che il timoniere orza e tiene un angolo più stretto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
raro trovare gente cosi' rigorosa nel fare l'opposto di quello che si dovrebbe
Wink
16-02-2009 04:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
inferitura gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Furkolkjaaf
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Spesso su barche in cui regato, non sulla mia, vedo rigorosamente lascare la mura ogni volta che il timoniere orza e tiene un angolo più stretto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
raro trovare gente cosi' rigorosa nel fare l'opposto di quello che si dovrebbe
Wink

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Hai ragione Furk..., trovarne tanti cosi' in regata TongueTongue
Ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
16-02-2009 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
inferitura gennaker
Messaggio inserito da tiger86
Ritengo che la mura vada lascata solo quando stringo così tanto da non riuscire piu a chiudere sufficientemnte la bugna e allora lascando la mura è come chiudessi di più la vela.

Manovra deleteria Tiger, a quel punto ti conviene ammainare il gennaker e issare il genoa.
Per quanto concerne il poco vento, O.K. lascare un po' di drizza ma non la mura.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
16-02-2009 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
inferitura gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
Sono abbastanza d'accordo con Tiger86, anche se talvolta un po' di drizza fa bene.

Sono in attesa del parere di Albert ( ma la dovrai chiamare ghinda a lui piace così...Big Grin)

Cinghia cosa fa? Ed EnzoVr vove è finito, cosa ne pensa?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

...e chi lo ha mai visto un gennaker dal vero???Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-02-2009 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
inferitura gennaker
Ovvio che il mio parere sia concorde con quelli di Furko ed Einstein essendoci formati alla stessa dura scuola altoadriatica che usa i gennaker dai lontani anni 80.....

Premessa: parliamo di gennaker murato sulla prua o sul bompresso; col tangone il discorso è diverso e va ricondotto a quello dello spi simmetrico, dove alzando ed abbassando il tangone la mura si muove verticalmente e non lateralmente.

Dividiamo la questione in 2:
1) la modifica della forma del gennaker mediante la tensione della ghinda Big Grin (inferitura ?? e dove è inferito il gennaker ??)

2) la posizione della mura e relativa lunghezza del penzolo.

1) il camber verticale ed orizzontale della vela sono interconnessi: se aumenta uno diminuisce l'altro e viceversa: dunque se aumento la tensione verticale ottengo una vela più grassa, se la diminuisco la appiattisco (le conseguenze in termini di prestazioni le esamineremo in altro momento)

2) la posizione della mura incide sull'orientamento della vela e dei suoi profili: più la lasco più la risultante aerodinamica si orienta lateralmente; se lasco ancora può anche orientarsia all'indietro.

Scarabocchio: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 90,93&nbsp;KB

Scusate il disegnino indegno, ma non avevo tempo di fare di meglio.

Dunque la conclusione:

La mura va cazzata cil più possibile nelle andature strette, va invece lascata in quelle più poggiate, dove vediamo il penzolo che va dalla verticale al sopravvento.

Se abbiamo l'esigenza di appiattire la vela o perchè dobbiamo stringere al limite, o perchè è più corta del dovuto, dobbiamo lascare la drizza.

Nota in calce: in Orci il penzolo ha una misura limite (circa 70 cm) e non si può regolare se non in manovra (issata/strambata/ammainata).

Ciao
16-02-2009 17:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
inferitura gennaker
Sara' anche indegno ma e' molto efficace!! Smile

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-02-2009 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
inferitura gennaker
Albert sei sempre sintetico e chiaro.....
grazie
BV
17-02-2009 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #14
inferitura gennaker
riapro questa discussione perchè anche un altro amico regattante mi ha consigliato di lasciare la mura ad andature strette. ho provato ed effettivamente la barca va meglio. cosa mi sfugge?
Non ho provato a mollare la drizza perchè sinceramente credevo che quella non andasse mai toccata.
Sarebbe utile per me capire (a questo punto, perchè ora ho le idee confuse) i seguenti principi:
A) quello per cui, poggiati, il penzolo tende ad andare sopravento (cosa che non avviene ovviamente se si cazza la ghinda); io credevo si trattasse 'semplicemnete' del taglio del gen, che è già fatto per avere il grasso più a prua...ma attendo conferme/smentite;
B) quello per cui, ad andature più strette, mollando la drizza, la vela si appiattisce consentendo di 'bolinare' di più; la tesata della vela invece di scadere sotto vento si sposterebbe semplicemente in avanti consentendo soltanto l'appiattimento della vela senza altre ripercussioni?
C) quello per cui la regolazione della drizza sul gennaker ha incidenza diversa da ciò che avviene sulle vele inferite quali randa e genova, dove con la drizza il grasso lo spostiamo, non lo regoliamo. Io intuisco che, per via del taglio del gennaker, mollando tensione sulla ghinda, quest'ultima si apre al centro facendo diminuire la curvatura della vela in maniera accentuata verso il centro della stessa (ossia dal centro della ghinda verso la balumina; attendo conferme/smentite.
24-04-2013 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #15
inferitura gennaker
Citazione:TestaCuore ha scritto:
riapro questa discussione perchè anche un altro amico regattante mi ha consigliato di lasciare la mura ad andature strette. ho provato ed effettivamente la barca va meglio. cosa mi sfugge?
Non ho provato a mollare la drizza perchè sinceramente credevo che quella non andasse mai toccata.
Sarebbe utile per me capire (a questo punto, perchè ora ho le idee confuse) i seguenti principi:
A) quello per cui, poggiati, il penzolo tende ad andare sopravento (cosa che non avviene ovviamente se si cazza la ghinda); io credevo si trattasse 'semplicemnete' del taglio del gen, che è già fatto per avere il grasso più a prua...ma attendo conferme/smentite;
B) quello per cui, ad andature più strette, mollando la drizza, la vela si appiattisce consentendo di 'bolinare' di più; la tesata della vela invece di scadere sotto vento si sposterebbe semplicemente in avanti consentendo soltanto l'appiattimento della vela senza altre ripercussioni?
C) quello per cui la regolazione della drizza sul gennaker ha incidenza diversa da ciò che avviene sulle vele inferite quali randa e genova, dove con la drizza il grasso lo spostiamo, non lo regoliamo. Io intuisco che, per via del taglio del gennaker, mollando tensione sulla ghinda, quest'ultima si apre al centro facendo diminuire la curvatura della vela in maniera accentuata verso il centro della stessa (ossia dal centro della ghinda verso la balumina; attendo conferme/smentite.

non è la barca che va meglio: probabilmente è solo la vela che in questo modo non punge sulla ghinda e appare perfettamente piena ma,
quello che ti sfugge è che, in andature al traverso con la borosa di mura lascata sottovento, la forza aerodinamica espressa dalla vela ( vedi disegnino di Albert) non è più orientata verso l' avanti ma direttamente sottovento, il che significa una cosa sola: scarroccio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2013 18:46 da shabrumi.)
24-04-2013 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #16
inferitura gennaker
guarda che a me era tutto chiaro e scontato tutto ciò...la barca camminava di più realmente. in pratica, tutto cazzato iniziava a rifiutare e la velocità crollava....senza toccare il timone, mollata la mura, la vela portava di nuovo e la barca ha iniziato di nuovo a camminare. purtropponon ho fatto altre prove e probabilmente se avessi ammainato e messo il genova, sempre senza toccare il timone, sarei andato anche meglio....però la cosa mi ha messo a pensare perchè il suggeritore non è un fesso ma uno conosciuto come bravo...ma magri i concorrenti fossero tutti bravi come lui a sto punto Smile
24-04-2013 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
inferitura gennaker
Da ciò che dici, sembra che il tuo gennaker abbia la ghinda corta, dunque a ghinda tutta cazzata risulta troppo profondo in entrata, e per fargli assumere la forma corretta è dunque necessario lascare qualcosa.

In andatura stretta, meglio lascare un po' di drizza per i motivi spiegati sopra.....comunque come si dice 'meglio lascare un po' di mura che niente' 4242....

Ciao
24-04-2013 18:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luke Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #18
inferitura gennaker
Citazione:TestaCuore ha scritto:
in pratica, tutto cazzato iniziava a rifiutare e la velocità crollava....senza toccare il timone, mollata la mura, la vela portava di nuovo e la barca ha iniziato di nuovo a camminare.
probabilmente avevi solo mandato in stallo la vela e mollando la mura ha ripreso un minimo di efficienza aerodinamica
24-04-2013 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #19
inferitura gennaker
Domani farò varie prove, perché la ghinda non mi pare corta.. Comunque è tutto chiaro... Credo che non ho ben verificato bene tutto.
La drizza quanto lasciarla? Come capire il limite?
24-04-2013 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
inferitura gennaker
A drizza e mura in battuta sulle pulegge e barca in andatura circa al traverso, fai delle foto della vela dal pulpito di prua verso la penna, in modo da poter poi ricavare i profili, e ti dirò se la ghinda è corta oppure giusta....

Quanto lascare la drizza? quanto più o meno hai lascato la mura Wink
24-04-2013 19:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema su inferitura fiocco carminemancone 10 2.021 23-05-2021 14:35
Ultimo messaggio: carminemancone
  Canalina sul boma per l'inferitura della randa Eugrasse 7 1.961 30-10-2020 15:08
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
Question Inferitura danneggiata cesaref 5 1.909 19-03-2018 21:48
Ultimo messaggio: ZK
  quesito inferitura sergiot 12 2.743 07-06-2017 09:28
Ultimo messaggio: sergiot
  rollafiocco economico con inferitura Utente non piu' attivo 4 2.467 01-02-2017 11:32
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Inferitura corta enzoclau 5 1.999 16-04-2016 19:16
Ultimo messaggio: albert
  Velcro sull'inferitura del fiocco FRA 21987 3 2.907 08-08-2014 23:47
Ultimo messaggio: lunar1960
  randa sbatte sull'inferitura umberto21 34 5.618 18-12-2013 14:57
Ultimo messaggio: einstein
  lunghezza inferitura gennaker m4ur0 3 2.656 03-11-2013 04:59
Ultimo messaggio: m4ur0
Question c a z z o randa e si lasca l'inferitura ghibli4 20 5.225 08-06-2013 02:36
Ultimo messaggio: ghibli4

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)