Rispondi 
ammainata spi...
Autore Messaggio
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #1
ammainata spi...
...da sopravento

l'ho visto fare diverse volte, trovo possa essere utile in alcuni casi, ma mi vorrei capire meglio alcuni dettagli:

- l'inizio della manovra è aprire il tangone per far uscire il braccio?
- lo spi si recupera dalla scotta sopravento?
- drizza e scotta sottovento vanno mollate insieme?
- cos'altro c'è da sapere/stare attenti?

grazie
19-03-2009 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
ammainata spi...
No non è utile solo in alcuni casi, ma è quella che si fa più spesso in quanto è più comune arrivare alla boa mure a sx e allora devi ammainare sopravvento per avere il circuito a sx pronto per l'issata, tant'è che qualcuno qui la chiama normale.

Si si libera il braccio e si cazzano i barber se li hai.
Si lo spi si recupera dal braccio o dalla scotta sopravvento, se c'è vento e la vela è grande si può usare il winch.
No la scotta devi filarla man mano che cazzi quella sopravvento, la drizza devi mollarne 1,5-2m a inizio manovra per farlo colassare e il resto lo spari appena la vela è sopravvento.

Altre cose da sapere le trovi anche in questo sito se ne è discusso tante volte, è stata trattata anche l'africana che può essere utile come è utile la kiwi col genny.

Ciao BV

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
19-03-2009 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
ammainata spi...
ops... Enzo mi ha anticipato. In effetti mollare la scotta a bandiera è meglio che filarla in quanto se quello che fila non è sveglio rischia di creare inutili attriti. Ma anticipare con una lascata corta di drizza è importante perchè fai colassare lo spi.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
19-03-2009 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
ammainata spi...
Io sapevo che la normale era quella sottovento, arrivi in poppa mure a sx, issi il genova e esci dalla boa con mure a sx.
O forse sono rimasto indietro? Big Grin
Non vorrei che il crocerista leggendovi si mettesse a fare l'Africana con la moglie Big Grin....che poi alla fine è più facile
19-03-2009 22:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
ammainata spi...
Anche per me la normale è quella sottovento (bear away) che in crociera faccio spesso, soprattutto se sono da solo, mentre in regata la faccio solo se devo ammainare con arrivo mure a dritta.
In questo forum qualche regatante con normale intende quella sopravvento, ma solo perchè in regata è la più frequente.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
19-03-2009 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #6
ammainata spi...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Anche per me la normale è quella sottovento (bear away) che in crociera faccio spesso, soprattutto se sono da solo, mentre in regata la faccio solo se devo ammainare con arrivo mure a dritta.
In questo forum qualche regatante con normale intende quella sopravvento, ma solo perchè in regata è la più frequente.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma ' bear away ' non è il nome solo dell'issata mure a dritta ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
20-03-2009 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
ammainata spi...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lord
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Anche per me la normale è quella sottovento (bear away) che in crociera faccio spesso, soprattutto se sono da solo, mentre in regata la faccio solo se devo ammainare con arrivo mure a dritta.
In questo forum qualche regatante con normale intende quella sopravvento, ma solo perchè in regata è la più frequente.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma ' bear away ' non è il nome solo dell'issata mure a dritta ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si hai ragione è impropria la mia espressione perchèper bear away si intende l'issata sottovento normale invece quì parliamo di ammainata sottovento normale (l'inerso di bear away forse 'yawa raeb'Big Grin)

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
20-03-2009 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
ammainata spi...
bear away: arrivi in boa di bolina mure a dx, poggi (bear) e prosegui con lo spi e il vento dai settori poppieri.

Bear = poggiare

vedo difficile poggiare quando sono alla boa di poppa visto che spero di andare di bolinaWink

Per me la normale è da sottovento. Il fatto di fare + spesso in regata quella da sopravvento nn me la fà chiamare 'normale'.Smile

Aspetto pareri più autorevoli, ma sul bear away non transigoCool Non c'azzecca nulla con l'ammainata di spi! Wink
20-03-2009 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #9
ammainata spi...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Sì, nessun dubbio: Bear away, Take & Hoist, Gybe Set e Take & Hoist Gybe Set sono le quattro manovre alla boa di bolina.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dimentichi il take away e il big mac Big Grin
20-03-2009 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
ammainata spi...
Cosa direi di piu'?

Nulla.
Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
20-03-2009 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
ammainata spi...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marbr
...da sopravento

l'ho visto fare diverse volte, trovo possa essere utile in alcuni casi, ma mi vorrei capire meglio alcuni dettagli:

- l'inizio della manovra è aprire il tangone per far uscire il braccio?
- lo spi si recupera dalla scotta sopravento?
- drizza e scotta sottovento vanno mollate insieme?
- cos'altro c'è da sapere/stare attenti?

grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Due dettagli che mancano ma che conosco molto bene.

1) E' preferibile ammainare dal centro (la base) invece che tirare dal braccio. Logicamente devi lavorare in perfetta sincronia con il drizzista o rischi di spaccare tutto. Così facendo ammaini molta piu' tela (specie se hai il due in buca che fa sparire tutto).

2) la manovra va fatta velocemente cercando di non far volare lo spi verso poppa sopravento al genoa. Rischi infatti che vada sul carrello della scotta che sta lavorando per essere cazzata dal tailer.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
20-03-2009 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RobertoD Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
ammainata spi...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Sì, nessun dubbio: Bear away, Take & Hoist, Gybe Set e Take & Hoist Gybe Set sono le quattro manovre alla boa di bolina.

In poppa si fanno la Normale, la Tedesca con strambata a vele bianche, l'Africana e adesso sempre di più la sopravvento, che con il gennaker si chiama Kiwi.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Perdonami, ... Tack non Take

[:1]
20-03-2009 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RobertoD Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
ammainata spi...
Vediamo se riesco a trovarle tutte:

Gybeset

http://www.youtube.com/watch?v=Ji921Ir8T...re=related

Come si fa' a postare direttamente il video?
20-03-2009 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RobertoD Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
ammainata spi...
Bear Away

http://video.google.com/videoplay?docid=...0639605357
20-03-2009 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RobertoD Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
ammainata spi...
Forse ho trovato Big Grin era scritto bello grande --- BlushBlush

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-03-2009 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
ammainata spi...
Forse adesso ne dico una grossa....
Ho visto più volte fotografie di barche in regata, di cui mi ricordo il dragone ma non ho memoria per altre classi.
Dove sullo spi si vede un cimino che parte dal centro della vela e arriva in coperta, per facilitare l'ammainata.
Non ho mai visto questo sistema su barche da crociera, neanche piccole; secondo voi perchè?
Forse perchè tirando il punto centrale della vela verso il basso si rischia di danneggiarla?
Io non ho mai provato l'ammainata con il cordino descritto ma penso che questo sistema possa facilitarla, almeno su piccole barche da crociera e con equipaggio ridotto.
Grazie delle vostre risposte, miwiki

I migliori venti.
21-03-2009 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #17
ammainata spi...
La retriving line (cordicella attaccata al centro) solitamente si usa per spinnaker o gennaker molto 'importanti' ove la velocita' di rientro e' fondamentale in fase di manovra. Nella crociera (a differenza della regata) si ha molto piu' tempo per eseguire la manovra in tutta tranquillita' e nella posizione che si vuole. La retriving e' usatissima su barche ove non sia consigliato mandare qualcuno a prua a far rientrare la vela. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-03-2009 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #18
ammainata spi...
Per l'esattezza l'ho sentita chiamare sia retriver che retriving... fate un po' voi.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-03-2009 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #19
ammainata spi...
Mr.Cinchia ti ringrazio della tua descrizione sul retriving line,
sei sempre molto preparato e leggo sempre volentieri i tuoi interventi.

Ho un'altra domanda che riguarda me personalmente, ho una barca di 42'con equipaggio mia moglie ed io, usiamo poco lo spi e in quelle poche occasioni durante l'ammainata questo va in parte in acqua.La domanda è : può avere senso munire il mio vecchio spi di retriving line per accellerare la velocità di rientro e avere così l'ammainata facilitata, senza che questo non vada più in acqua?
Tu cosa ne pensi?
ringrazio chiunque voglia darmi un'opinione al riguardo

I migliori venti.
22-03-2009 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #20
ammainata spi...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da miwiki
Mr.Cinchia ti ringrazio della tua descrizione sul retriving line,
sei sempre molto preparato e leggo sempre volentieri i tuoi interventi.

Ho un'altra domanda che riguarda me personalmente, ho una barca di 42'con equipaggio mia moglie ed io, usiamo poco lo spi e in quelle poche occasioni durante l'ammainata questo va in parte in acqua.La domanda è : può avere senso munire il mio vecchio spi di retriving line per accellerare la velocità di rientro e avere così l'ammainata facilitata, senza che questo non vada più in acqua?
Tu cosa ne pensi?
ringrazio chiunque voglia darmi un'opinione al riguardo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Scusami Cinghia, ma credo di interpretare il tuo pensiero.
Se vai a spasso con la moglie, lascia perdere il retriver e fatti montare una bella calza.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
22-03-2009 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ammainata gennaker easy221 20 3.438 04-12-2018 14:07
Ultimo messaggio: bullo
  ammainata randa sistema dutchman marcofailla 21 3.699 08-11-2017 12:36
Ultimo messaggio: albert
  Issata e ammainata spi 420....in solitario Nimbo 9 6.160 01-08-2014 09:09
Ultimo messaggio: Nimbo
  Ammainata gennaker sparando la mura N/A 44 14.787 20-12-2013 21:38
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia
  Ammainata gennaker lord 31 6.500 25-10-2013 17:37
Ultimo messaggio: albert
  Ammainata spi lord 12 2.501 20-10-2013 16:10
Ultimo messaggio: torcido
  Ammainata Gennaker sailyard 26 7.165 28-10-2012 15:36
Ultimo messaggio: tiger86
  Ammainata spi - passaggio fiocco Andra 64 11.555 20-05-2011 00:32
Ultimo messaggio: jucas
  Ammainata spi su derive Rockdamned 4 2.440 26-10-2010 19:30
Ultimo messaggio: antonio83
  AMMAINATA SPI tiger86 25 7.308 10-05-2010 23:18
Ultimo messaggio: memo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)